LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione

FONDATA NELL'ANNO 1893

da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

 

SOMMARIO LUGLIO 2012

DIBATTITI

CALLARI F., Il processo penale nella costante tensione tra garanzie e garantismo, tra efficienza ed efficientismo, III, 363.

LEGISLAZIONI COMPARATE

CREMONESI L., Le situazioni regolamentate dal fermo investigativo nel sistema americano, I, 209.

NOTE A SENTENZA

DE BENEDICTIS A., Profili di incompatibilità comunitaria della rilevanza penale della normativa nazionale in tema di giuoco e scommesse, II, 377.

FRATTA L., Guida da “fermo”: un insuperabile ossimoro, II, 333.

RANDAZZO E., Il divieto di domande suggestive vale anche per il giudice, III, 326.

SPANGHER G., Trascrizione delle intercettazioni e sospensione dei termini di durata della custodia cautelare, I, 193.

RECENSIONI

Ronald DWORKIN, I diritti presi sul serio, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 505, a cura di V. Scordamaglia, I, 222.

Hans KELSEN, Scritti autobiografici (con prefazione, e a cura di Mario G. Losano), Diabasis, Reggio Emilia, 2008, pp.138, a cura di V. Scordamaglia, I, 220.

GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE


DECISIONI DELLA CORTE

MISURE CAUTELARI - Termini di durata massima - Sospensione - Possibilità di definire “particolarmente complesso” il dibattimento in cui sia stata disposta una perizia di lunga durata che avrebbe potuto o dovuto essere espletata nelle fasi anteriori al dibattimento - Pretesa violazione del principio della riserva di legge nella predeterminazione dei termini di durata massima della custodia cautelare - Asserita violazione del principio di eguaglianza - Insussistenza - Non fondatezza della questione, I, 193.

REATO DI GUIDA SOTTO L’INFLUENZA DELL’ALCOOL - Conducenti “a rischio elevato” - Sostituzione della pena con il lavoro di pubblica utilità - Esclusione - Asserita violazione dei principi di eguaglianza e della finalità rieducativa della pena - Erroneità del presupposto interpretativo - Non fondatezza della questione, I, 202.

GIURISPRUDENZA


INDICE PER MATERIA

ABUSO DI UFFICIO - Incarico illegittimo da parte del dirigente dell’ufficio notifiche alla propria moglie estranea all’ufficio di presentare ai debitori titoli esecutivi per il pagamento percependone i relativi emolumenti - Condotta di abuso di ufficio - Configurabilità - Fattispecie in cui è stato ravvisato il concorso di reati di abuso di ufficio e di usurpazione di pubbliche funzioni, II, 321.

APPELLO - Appello principale del coimputato - Obbligo di notificazione agli altri imputati - Esclusione, III, 344, 141.

APPROPRIAZIONE DI COSE SMARRITE - Cosa smarrita che conservi intatti i segni del legittimo possesso altrui - Configurabilità del reato - Esclusione - Configurabilità del reato di furto - Sussistenza - Fattispecie relativa all’appropriazione di un telefono cellulare smarrito dal proprietario, II, 352, 130.

ARCHIVIAZIONE - Provvedimento del giudice - Ordinanza di archiviazione con ordine di formazione di un autonomo fascicolo a carico di ignoti per il medesimo fatto - Provvedimento abnorme - Configurabilità - Esclusione - Fissazione di un termine per il compimento delle nuove indagini - Irrilevanza, III, 345, 143.

Richiesta del P.M. - Ordinanza di archiviazione con contestuale restituzione degli atti al P.M. per la formulazione dell’imputazione nei confronti di un soggetto non indagato per un fatto non oggetto della notitia criminis - Provvedimento abnorme - Configurabilità, III, 345, 142.

Richiesta del P.M. - Rigetto con ordine di formulare l’imputazione anche per fatti diversi da quelli per i quali vi era stata iscrizione nel registro delle notizie di reato - Provvedimento abnorme - Configurabilità, III, 342.

ARRESTO IN FLAGRANZA E FERMO - Convalida - Liberazione dell’arrestato da parte del P.M. - Giudizio di convalida - Necessità - Annullamento dell’ordinanza del g.i.p. dichiarativa della richiesta del P.M. di non convalidare l’arresto perché eseguito fuori flagranza dopo aver posto in libertà l’arrestato, III, 346, 145.

Doveri della polizia giudiziaria - Trasmissione del verbale di arresto o fermo - Autorizzazione a dilazionarla - Presupposti - Difficoltà organizzative degli uffici giudiziari - Esclusione - Motivazione anche succinta del provvedimento - Necessità, III, 346, 144.

ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE - Origine - Faida fra famiglie contrapposte - Ravvisabilità dell’associazione - Condizioni - Fattispecie relativa all’esclusione di un’associazione per delinquere, II, 353, 131.

BELLEZZE NATURALI - Valutazione di compatibilità paesaggistica escludente la punibilità dei reati paesaggistici - Parere della Soprintendenza - Necessità, II, 353, 132.

Valutazione di compatibilità paesaggistica - Rilascio da parte dell’autorità competente - Automatica non punibilità del reato paesaggistico - Esclusione, II, 354, 133.

Valutazione di compatibilità paesaggistica - “Superficie utile” di cui all’art. 181, comma 1 ter, lett. a), del d.lgs. n. 42 del 2004 - Nozione - Fattispecie relativa alla costruzione in zona vincolata di una veranda, di due locali seminterrati e delle scale per raggiungerli, II, 354, 134.

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Rinuncia al ricorso - Presentazione in busta chiusa da parte di imputato detenuto alla direzione dell’istituto - Inammissibilità, III, 347, 146.

CAUSALITÀ (RAPPORTO DI) - Obbligo giuridico di impedire l’evento - Dirigente di un ufficio della Questura - Titolarità di una posizione di garanzia rispetto alla condotta dei dipendenti - Configurabilità - Fattispecie relativa a duplice omicidio commesso da dipendente al quale non era stata ritirata l’arma di ordinanza in seguito ad atti di violenza commessi nei confronti della moglie poi uccisa, II, 338.

CONCUSSIONE - Elemento oggettivo - Nozione di “altra utilità” - Condotta di facere o non facere tenuta dal soggetto passivo al fine di procurare al pubblico ufficiale una indebita utilità - Irrilevanza - Fattispecie relativa a mancata assunzione di una lavoratrice in prova, II, 355, 135.

DANNEGGIAMENTO DI DATI INFORMATICI - Elemento materiale - Cancellazione di dati - Recuperabilità - Configurabilità del reato - Fattispecie relativa alla cancellazione mediante l’apposito comando di un rilevante numero di file successivamente recuperati con l’intervento di un tecnico specializzato, II, 355, 136.

DESISTENZA VOLONTARIA - Elementi costitutivi - Nozione di volontarietà - Fattispecie relativa ad errata esclusione della volontarietà della desistenza dal reato di furto, II, 356, 137.

DIBATTIMENTO - Atti introduttivi - Impedimento a comparire dell’imputato - Assoluta impossibilità a comparire derivante da infermità fisica - Nozione - Condizione psicofisica che escluda la possibilità di partecipare al processo come parte attiva per poter esercitare il diritto di difesa - Rilevanza - Fattispecie relativa ad imputato affetto da insufficienza respiratoria in bronchitico-cardiopatia post infartuale, III, 339.

Contumacia dell’imputato - Detenzione dell’imputato per altra causa - Mancata conoscenza da parte del giudice - Omessa comunicazione da parte dell’imputato o del suo difensore - Procedibilità in contumacia - Condizioni, III, 347, 147.

Istruzione dibattimentale - Esame dei testimoni - Utilizzazione di documenti in aiuto alla memoria - Documenti formalmente non redatti dal testimone - Autorizzazione - Legittimità - Condizioni, III, 348, 149.

Istruzione dibattimentale - Letture consentite - Età avanzata del dichiarante - Prevedibilità dell’impossibilità di ripetizione in giudizio delle dichiarazioni - Esclusione, III, 349, 150.

Nuove contestazioni - Contestazione di fatto diverso con conseguente restituzione degli atti al P.M. - Potere del g.i.p. di disporre l’archiviazione in presenza dei presupposti di legge - Sussistenza, III, 348, 148.

DIFESA E DIFENSORI - Difensore di fiducia - Numero consentito - Nomina di un terzo difensore senza revoca espressa di almeno uno dei precedenti nominati - Inefficacia - Nomina per proporre impugnazione - Revoca dei difensori precedenti - Impugnazione già proposta da uno di essi - Efficacia - Impugnazione già proposta da entrambi - Inefficacia dell’impugnazione proposta dal terzo difensore, III, 331.

Difensore di fiducia - Numero consentito - Nomina di un terzo difensore per il giudizio di cassazione - Efficacia anche in mancanza di revoca dei precedenti difensori - Titolarità esclusiva dell’ufficio di difensore - Spettanza al terzo difensore, III, 331.

DIFFAMAZIONE - Condotta lesiva dell’identità personale - Configurabilità del reato - Nozione di identità personale, II, 345.

Diffamazione a mezzo della stampa - Giornale televisivo - Diritto di cronaca - Immediatezza della notizia - Sacrificio della verifica della verità della notizia e della bontà della fonte - Possibilità - Esclusione, II, 357, 139.

Diffusione a mezzo stampa di false notizie su presunti contrasti tra i soci principali di una società commerciale - Reato di diffamazione a mezzo stampa - Configurabilità, II, 345.

Immunità giudiziale - Espressioni offensive contenute in uno scritto indirizzato da un dipendente, al Collegio di conciliazione dell’Ufficio provinciale del lavoro, ex art. 410 Cod. proc. civ. - Applicabilità dell’esimente, II, 356, 138.

EDILIZIA - Costruzione abusiva - Inottemperanza all’ordine di demolizione - Acquisizione gratuita al patrimonio comunale - Restituzione dell’immobile al Comune - Pendenza di istanza di condono edilizio - Rilevanza - Esclusione - Ragioni, II, 358, 140.

ESECUZIONE - Incidente di esecuzione - Questioni deducibili - Vizi afferenti al procedimento di cognizione o alla sentenza - Inammissibilità - Fattispecie relativa ad errori di calcolo della pena commessi nel giudizio di cognizione, III, 350, 153.

Pluralità di sentenze per il medesimo fatto - Esecuzione della sentenza più favorevole - Presupposto - Coincidenza fra tutte le componenti delle fattispecie concrete - Necessità - Fattispecie relativa a condanna per lesioni personali colpose e ad assoluzione per la contravvenzione di cui all’art. 6 della l. n. 626 del 1994, relativa alla vendita della pressa idraulica che le aveva causate, III, 349, 151.

Revoca della sentenza per abolizione del reato - Sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti - Reato già estinto ex art. 445, comma 2, Cod. proc. pen. - Interesse alla revoca della sentenza - Sussistenza, III, 350, 152.

ESTORSIONE - Circostanze aggravanti speciali - Circostanza aggravante delle più persone riunite - Configurabilità - Condizioni, II, 360, 143.

Elemento oggettivo - Pressione e minacce esercitate dai monopolisti di fatto del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani su cooperative abusivamente fornitrici di lavoro interinale per farsi consegnare somme non dovute - Configurabilità del reato, II, 359, 141.

Tentativo - Valutazione dell’idoneità e dell’unicità degli atti sulla base di un giudizio ex ante - Elementi rilevanti - Fattispecie, II, 359, 142.

FALSITÀ IN ATTI - Falsificazione di passaporto - Falsità in certificato amministrativo e non in atto pubblico - Rilascio del passaporto da una autorità straniera - Irrilevanza, II, 360, 144.

Falsità del pubblico ufficiale in certificati amministrativi - Certificato amministrativo - Requisiti - Lettera del pubblico ufficiale contenente l’assicurazione dell’erogazione anticipata di una somma in conto di pubbliche forniture - Qualificazione come certificato o autorizzazione amministrativa - Esclusione, II, 361, 145.

Falsità materiale del pubblico ufficiale in atti pubblici - Acquisizione del documento falsificato - Declaratoria della falsità dell’atto ai fini della condanna - Necessità - Esclusione, II, 361, 146.

GIUOCO D’AZZARDO - Poker texano (c.d. Texas Hold’em) - Configurabilità del reato - Esclusione - Condizioni - Irrilevanza della mancanza di una disciplina per il poker sportivo non a distanza ai fini dell’illiceità del gioco, II, 361, 147.

GIUOCO E SCOMMESSE - Legislazione nazionale - Limiti - Interesse generale - Criterio solidità economica ed organizzativa futuri concessionari - Non è tale - Attività di raccolta di scommesse per conto di un allibratore straniero già titolare di concessione rilasciata dalla autorità dello Stato membro di appartenenza - Legittimità, II, 373.

GUIDA SOTTO L'INFLUENZA DELL'ALCOOL - Auto ferma - Motore acceso - Reato - Sussistenza - Condizioni, II, 332.

IMPUGNAZIONI - Interesse ad impugnare - Imputato - Giudizio di prevalenza delle circostanze attenuanti sulla recidiva reiterata - Impugnazione dell’imputato mirante ad ottenere l’esclusione della recidiva - Interesse all’impugnazione - Sussistenza - Fattispecie, III, 351, 154.

Interesse ad impugnare - Parte civile - Interesse ad impugnare la sentenza di non doversi procedere per mancanza di querela, III, 351, 155.

Sentenza predibattimentale di proscioglimento - Erronea impugnazione con appello e non ricorso per cassazione - Poteri delle parti - Richiesta di trasmissione degli atti alla Corte di cassazione - Questione relativa alla qualificazione dell’impugnazione nel successivo giudizio di legittimità - Preclusione, III, 352, 156.

INSOLVENZA FRAUDOLENTA - Elemento oggettivo - Assunzione di un’obbligazione con la riserva mentale di non adempiere per causa diversa dallo stato di insolvenza - Configurabilità del reato - Esclusione - Fattispecie relativa a mancato pagamento del prezzo per ripicca ad un precedente acquisto di un’auto difettosa, II, 362, 148.

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA - Condotte vessatorie nei confronti di un lavoratore dipendente nell’ambito di un rapporto professionale o di lavoro - Configurabilità del reato - Condizioni - Fattispecie relativa ad esclusione della configurabilità del reato nell’ambito del rapporto tra il sindaco e un dipendente comunale, II, 362, 149.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Consegna per l’estero - Sostituzione del titolo prima della decisione della Corte d’appello - Ammissibilità - Fattispecie relativa a un mandato di arresto europeo “interno” sostituito nel corso della procedura da altro mandato fondato sulla sentenza di condanna di primo grado e sul contestuale mandato di arresto emesso dal giudice di primo grado, III, 353, 158.

Consegna per l’estero - Titolo costituito da una sentenza di condanna - Irrevocabilità della sentenza - Necessità - Esclusione - Esecutività del titolo - Sufficienza - Fattispecie relativa a un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità francesi sulla base di una sentenza di condanna ancora appellabile, III, 353, 157.

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Impugnazioni - Riesame - Conferma dell’ordinanza fondata su intercettazioni di cui la difesa non abbia ottenuto copia il cui rilascio autorizzato dal P.M. non era stata eseguito per ritardi imputabili alla segreteria - Illegittimità, III, 357, 165.

Impugnazioni - Ricorso per cassazione - Interesse del P.M. ad impugnare l’ordinanza del tribunale del riesame che abbia qualificato diversamente il reato - Presupposto - Revoca della misura o abbreviazione dei termini di durata massima della custodia cautelare - Necessità - Fattispecie relativa a derubricazione del reato da concussione a violenza privata, III, 358, 166.

Impugnazioni - Riesame - Decisione - Termine - Motivazione del provvedimento depositata oltre il termine di dieci giorni - Delibera e deposito del dispositivo entro il termine - Sufficienza, III, 357, 164.

Indagato prosciolto con sentenza di non luogo a procedere da reato permanente con indicazione della data finale della condotta - Applicazione di misure cautelari personali per il periodo successivo - Legittimità - Revoca della sentenza di non luogo a procedere - Necessità - Esclusione - Fattispecie relativa ad associazione per delinquere di stampo mafioso, III, 354, 159.

Reati sessuali - Violenza sessuale di gruppo - Presunzione relativa di adeguatezza della custodia in carcere - Applicazione dei principi fissati dalla Corte costituzionale con la sentenza n. 265 del 2010 - Necessità, III, 355, 160.

Termini di durata massima - Contestazioni a catena - Regola della retrodatazione del termine della misura cautelare - Deducibilità in sede di riesame - Condizioni, III, 355, 162.

Termine di durata massima delle misura - Pluralità di ordinanze - Contestazioni a catena - Retrodatazione dei termini di custodia cautelare - Gravi indizi di colpevolezza desumibili dagli atti - Nozione, III, 256, 163.

Termini di durata massima - Pluralità di ordinanze - Prima ordinanza emessa in procedimento concluso con condanna irrevocabile - Disciplina della c.d. contestazione a catena - Applicabilità, III, 355, 161.

NAVIGAZIONE - Demanio marittimo - Reato di occupazione abusiva di spazio demaniale marittimo - Necessità di uno specifico atto di destinazione - Rilevanza delle risultanze catastali - Esclusione - Fattispecie relativa a manufatto posto su una scogliera insistente sull’arenile con accesso diretto al mare, II, 363, 150.

NON MENZIONE DELLA CONDANNA NEL CERTIFICATO DEL CASELLARIO - Fondamento - Presupposti - Potere discrezionale del giudice - Obbligo di motivazione - Criteri di valutazione - Necessaria conseguenzialità rispetto alla sospensione condizionale dell’esecuzione della pena - Esclusione, II, 363, 151.

NOTIFICAZIONI - Imputato irreperibile - Obbligo di disporre nuove ricerche - Condizioni - Fattispecie relativa ad imputato sloggiato dalla sua originaria abitazione, allontanatosi per ignota destinazione e di cui si ignorava l’attività esercitata, III, 359, 167.

OMICIDIO COLPOSO - Colpa medica per imperizia e negligenza - Sintomatologia idonea per una diagnosi differenziale - Mantenimento dell’iniziale diagnosi inesatta - Morte del paziente - Responsabilità - Sussistenza - Fattispecie relativa ad omissione di una terapia anticoagulante, II, 364, 152.

OMICIDIO VOLONTARIO - Circostanze aggravanti speciali - Premeditazione - Intervallo di una notte fra preparazione ed esecuzione - Predisposizione di un agguato - Sicuri indici rivelatori della premeditazione - Configurabilità - Esclusione, II, 365, 154.

Circostanze aggravanti speciali - Premeditazione - Programmazione accurata dell’azione letale - Mutamento repentino dell’oggetto della stessa - Configurabilità dell’aggravante - Esclusione, II, 364, 153.

OMISSIONE O RIFIUTO DI ATTI DI UFFICIO - Fattispecie prevista dai due commi dell’art. 328 Cod. pen. - Rapporti, II, 338.

ORDINAMENTO PENITENZIARIO - Detenzione domiciliare in favore di padre di prole infradecenne - Svolgimento di attività lavorativa della madre - Impossibilità assoluta di provvedere alla prole - Esclusione - Valutazione discrezionale del giudice di merito insindacabile in sede di legittimità se sorretta da adeguata motivazione - Fattispecie relativa a madre impegnata come lavoratrice giostraia solo nelle ore pomeridiane dei giorni climaticamente favorevoli, II, 365, 155.

PENA - Rinvio dell’esecuzione - Grave infermità fisica - Rifiuto di sottoporsi a trattamenti chirurgici potenzialmente risolutivi - Differimento della pena ex art. 147 Cod. pen. - Possibilità, II, 366, 156.

PROCEDIMENTO DAVANTI AL GIUDICE DI PACE - Esercizio delle funzioni di P.M. da parte di iscritto al secondo anno della Scuola di specializzazione per le professioni legali - Effettività e regolarità dell’iscrizione - Presumibilità fino a prova contraria - Onere della prova contraria a carico del ricorrente, III, 359, 168.

PROCEDIMENTO DI SORVEGLIANZA - Revoca di affidamento in prova al servizio sociale - Determinazione del periodo di pena ancora da espiare - Criteri - Fattispecie relativa a revoca di affidamento di condannato tossicodipendente a una comunità terapeutica, III, 359, 169.

PROCESSO PENALE - Abuso del processo - Nozione - Effetti - Fattispecie in cui lo svolgimento e la definizione del processo di primo grado erano stati ostacolati da un numero esagerato di iniziative difensive, III, 360, 170.

PROVE - Indizi raccolti nel corso di intercettazioni telefoniche - Fonte diretta di prova - Configurabilità - Condizioni, III, 362, 172.

Valutazione da parte del giudice - Principio della colpevolezza al di là di ogni ragionevole dubbio - Giudizio fondato su un complesso di indizi - Possibilità - Condizioni, III, 361, 171.

PROVE ILLEGITTIMAMENTE ACQUISITE - Violazione regole esame testimoniale - Inutilizzabilità - Nullità - Esclusione di entrambi i vizi, III, 321.

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Delitti dei pubblici ufficiali - Circostanza attenuante della particolare tenuità del fatto - Elementi costitutivi, II, 366, 157.

REATI TRIBUTARI - Dichiarazione fraudolenta mediante artifici diversi dall’uso di fatture e altri documenti per operazioni inesistenti - Differenze dalla dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o documenti per operazioni inesistenti - Necessità di una soglia di imposta evasa e degli elementi attivi sottratti all’imposizione, II, 328.

Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti - Utilizzazione di fatture o documenti ideologicamente e materialmente falsi - Configurabilità del reato - Fattispecie relativa a falsa dichiarazione di aver sostenuto spese mediche ai fini della detrazione dalla base imponibile dell’IRPEF con allegazione di fatture false, II, 328.

Frode fiscale - Uso di fatture o altri documenti materialmente falsi - Configurabilità del reato di frode fiscale e di quelli di dichiarazione infedele, II, 328.

Sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte - Bancarotta fraudolenta - Concorso di reati - Configurabilità, II, 323.

Sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte - Confisca per equivalente - Profitto confiscabile - Nozione, II, 323.

REATO CONTINUATO - Giudizio di comparazione tra circostanze eterogenee - Inapplicabilità, II, 367, 158.

REGOLE PER L’ESAME TESTIMONIALE - Esame del testimone - Domande suggestive - Nozione - Divieto di proporle - Riguarda tutti i soggetti che partecipano al processo e non solo la parte che ha chiesto la citazione del teste, III, 321.

Esame diretto del testimone minorenne da parte del Giudice - Sede dibattimentale o sede incidente probatorio - Domande suggestive - Divieto, III, 321.

RICETTAZIONE - Momento consumativo del reato - Acquisto - Conclusione dell’accordo tra cedente ed acquirente sulla cessione della cosa proveniente da delitto o sul prezzo - Traditio della res - Irrilevanza, II, 367, 159.

RIPARAZIONE PER INGIUSTA DETENZIONE - Condizioni impeditive e limitative - Dolo o colpa grave dell’indagato - Silenzio in sede di interrogatorio - Rilevanza - Condizioni - Mancata contestazione delle dichiarazioni accusatorie - Irrilevanza, III, 362, 173

SCAMBIO ELETTORALE POLITICO-MAFIOSO - Accordo elettorale tra l’uomo politico e l’associazione mafiosa - Sufficienza - Partecipazione ad associazione mafiosa - Concorso esterno in associazione mafiosa - Differenza, II, 368, 160.

Oggetto materiale dell’erogazione offerta in cambio della promessa di voti - Nozione, II, 369, 161.

SEQUESTRO DI PERSONA A SCOPO DI ESTORSIONE - Sottrazione di minore o di incapace alla custodia o alla vigilanza del legale rappresentante al fine di conseguire un ingiusto profitto come prezzo della liberazione - Configurabilità del reato di sequestro a scopo di estorsione e non di quello di sottrazione di persone incapaci - Fattispecie relativa al sequestro di un bambino di cinque mesi, II, 369, 162.

SEQUESTRO PROBATORIO - Sequestro disposto nei confronti di un giornalista professionista - Rispetto con particolare rigore del criterio di proporzionalità tra il contenuto del provvedimento e le esigenze di accertamento dei fatti oggetto di indagine - Necessità - Fattispecie relativa alla ritenuta illegittimità del sequestro di supporti telefonici ed informatici nei confronti di un giornalista, III, 336.

STUPEFACENTI - Traffico illecito - Circostanze aggravanti - Ingente quantità - Criteri di individuazione - Fattispecie, II, 370, 163.

TRATTAMENTO ILLECITO DI DATI PERSONALI - Continuità normativa con il previgente reato di cui all’art. 35 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 - Sussistenza - Legge previgente più favorevole, II, 372, 164.

Criteri di individuazione - Fattispecie relativa al numero di targa del Veicolo, II, 373, 165.

USURPAZIONE DI FUNZIONI PUBBLICHE - Elemento soggettivo - Dolo generico - Contenuto - Scopo e motivi della condotta - Rilevabilità solo ai fini della determinazione della pena, II, 321.


 


  • Woolrich Beige Uomo
  • Sito Woolrich
  • Woolrich Giubbotti Invernali
  • Woolrich Abbigliamento Sito Ufficiale
  • Donna Woolrich
  • Woolrich Parka Artic Donna
  • Collezione Woolrich 2013
  • Woolrich Junior
  • Woolrich Store Online
  • Woolrich Arctic Parka Prezzo
  • Ugg Scontati
  • Ugg Mini Ebay
  • Italia Ugg
  • Vendita Ugg Milano
  • Ugg Prezzi 2013
  • Stivali Ugg Torino
  • Ugg In Italia
  • Ugg Vendita On Line
  • Ugg Australiani
  • Ugg Prezzo
  • Woolrich Lavori In Corso
  • Woolrich Bomber Uomo
  • Spaccio Bologna Woolrich Orari
  • Giaccone Woolrich Uomo
  • Vendita Woolrich Online
  • Woolrich Pescara
  • Outlet Woolrich Bologna Orari
  • Giacca Woolrich
  • Spaccio Woolrich Bologna Recensioni
  • Woolrich 2014/2015
  • Hogan Da Bambina
  • Hogan Borse Donna
  • Hogan Bianche
  • Hogan 2013 Outlet
  • Hogan Donna 2013 2014
  • Fabbrica Hogan Marche
  • Hogan Uomo Prezzi
  • Hogan Nuove
  • Scarpe Uomo Hogan Interactive
  • Moda Scarpe Hogan
  • Shopping Gucci
  • Gucci Duchessa
  • Borsello Gucci Uomo
  • Borse Gucci Usate
  • Borsa Gucci Nera
  • Gucci Borse On Line
  • Gucci Scarpe Online
  • Gucci Borse On Line
  • Outlet Gucci Marche
  • Gucci Biella