FONDATA NELL'ANNO 1893 da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI Direttore: Pietro Nocita
|
Webmaster: Spolia |
SOMMARIO NOVEMBRE 2012
DOTTRINA
RICCIO G., Ricorso per Cassazione ed effetti (deleteri) della “Drassich”, III, 513.
DIBATTITI
GRIFFO M., Un ibrido “creato” dalla Corte costituzionale, III, 564.
LEPERA M., Atti pubblici e qualifiche soggettive pubblicistiche, II, 556.
NOTE A SENTENZA
RAMUNDO P., La problematica identificazione del destinatario della condotta subornatrice ex artt. 377 e 377-bis cod. pen., II, 539.
RECENSIONI
ANTONUCCIO E., ARAGONA R., DEGL’INNOCENTI L., Il patrocinio a spese dello Stato nel processo penale. Aspetti teorici e profili pratici, Dike, 2012, pp. 380., a cura di Donato D'Auria, III, 576.
GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE DECISIONI DELLA CORTE
CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE TRA POTERI DELLO STATO - Immunità del Capo dello Stato - Procedimento penale pendente dinanzi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Palermo - Attività di intercettazione telefonica, effettuata su utenza di altra persona, nell’ambito della quale sono state captate conversazioni del Presidente della Repubblica - Asseriti divieto assoluto di intercettazione nei confronti del Presidente in carica e obbligo di immediata distruzione della relativa documentazione - Ricorso per conflitto di attribuzione promosso dal Presidente della Repubblica - Sussistenza dei requisiti soggettivo ed oggettivo per l’instaurazione del conflitto - Ammissibilità del ricorso, I, 315.
ESECUZIONE - Abolizione del reato - Mancata inclusione del mutamento giurisprudenziale determinato da una decisione delle Sezioni unite della Corte di cassazione, in base al quale il fatto giudicato non è previsto dalla legge come reato - Asserita violazione del vincolo di osservanza degli obblighi internazionali, per contrasto con la Cedu - Asserita lesione del principio di eguaglianza e irragionevolezza - Asserita lesione del principio di retroattività della norma penale più favorevole - Insussistenza - Non fondatezza della questione, I, 289.
GRATUITO PATROCINIO - Cittadino di Stati non appartenenti all’Unione europea sottoposto a limitazioni della libertà personale - Omessa produzione della certificazione dell’autorità consolare relativa ai redditi prodotti nel termine di venti giorni - Revoca del decreto di ammissione - Asserita disparità di trattamento rispetto al regime previsto per i cittadino di Stati non appartenenti all’Unione europea non sottoposto a limitazioni della libertà personale - Insussistenza - Questione di legittimità infondata, I, 308.
GIURISPRUDENZA INDICE PER MATERIA
CASSAZIONE (RICORSO PER) - Ricorso straordinario per errore di fatto - Imputato condannato solo agli effetti civili - Legittimazione - Sussistenza, III, 525.
CHIAMATA DI CORREO - Collaboratore di giustizia - Dichiarazioni rese in dibattimento oltre il termine di centottanta giorni, III, 544.
Dichiarazioni de relato di coimputato o di imputato in procedimento connesso ex art. 12 Cod. proc. pen. non confermato dal soggetto indicato come fonte dell’informazione - Riscontri estrinseci, certi, univoci, specifici e individualizzanti - Necessità - Altra chiamata in reità o correità priva dei riscontri su indicati - Insufficienza - Pluralità di chiamate - Valore probatorio - Condizioni, III, 544.
Dichiarazioni rese da collaboratore oltre il centottantesimo giorno dalla redazione del verbale informativo dei contenuti della collaborazione - Inutilizzabilità - Limitazione alla dichiarazioni rese fuori dal contraddittorio - Estensione alle dichiarazioni rese nel corso del dibattimento - Esclusione, III, 544.
Valutazione - Criteri, III, 544.
DESISTENZA VOLONTARIA - Recesso attivo - Reati di danno a forma libera - Compimento di atti capaci di innescare il meccanismo causale produttivo dell’evento - Configurabilità della desistenza volontaria - Esclusione - Configurabilità del recesso attivo - Condizioni - Fattispecie relativa a tentato omicidio, II, 513.
FALSA TESTIMONIANZA - Contestazione di più circostanze di fatto facenti parti di un’unica condotta - Falsità di una sola circostanza - Configurabilità del reato, II, 546, 209.
Reato di pericolo - Necessità che il giudice sia tratto in inganno - Esclusione - Astratta idoneità della falsa deposizione ad alterare o comunque ad influenzare la formazione del convincimento del giudice - Sufficienza, II, 515.
Testimonianza di imputato in procedimento connesso o collegato definito con sentenza irrevocabile - Riferimento di fatti per i quali non sussiste obbligo di deporre - Configurabilità del reato - Esclusione - Fattispecie relativa a diniego degli addebiti da parte di condannato con sentenza irrevocabile per reato connesso, II, 547, 210.
FALSITÀ IN ATTI - In atti pubblici - Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico - Presupposti - Esistenza dell’obbligo giuridico del privato di dichiarare la verità - Necessità - Fattispecie relativa a falsa auto-dichiarazione sulle condizioni reddituali richieste per fruire di una agevolazione da parte della P.A., II, 547, 211.
IMPUGNAZIONI - Interesse ad impugnare - Statuizione con cui, assolto l’imputato perché il fatto non è previsto dalla legge come reato, si dispone la trasmissione degli atti all’autorità amministrativa per l’applicazione della sanzione relativa ad un illecito depenalizzato - Sussistenza dell’interesse dell’imputato all’impugnazione, III, 532.
INDEBITA PERCEZIONE DI PUBBLICHE EROGAZIONI - Truffa aggravata per il conseguimento di pubbliche erogazioni - Differenze - Mancanza, nel primo reato, dell’induzione in errore - Desumibilità dell’induzione dal falso documentale - Legittimità - Accertamento - Valutazione discrezionale del giudice di merito - Inammissibilità in sede di legittimità - Limiti, II, 548, 212.
INVASIONE DI TERRENI O EDIFICI - Iniziale legittima occupazione del bene - Successiva contraria volontà del titolare - Prosecuzione nell’occupazione - Configurabilità del reato - Esclusione - Fattispecie relativa all’esclusione dell’applicabilità del principio nei confronti di chi dichiari di essere ospite del precedente detentore privo di titolo, II, 549, 213.
LEGGE PENALE - Dubbio derivante da contrasti giurisprudenziali - Ignoranza inevitabile della legge penale - Configurabilità del reato - Esclusione - Fattispecie relativa al reato di usura, II, 550, 214.
Successione di leggi nel tempo - Norma extrapenale integratrice della fattispecie penale - Retroattività della legge più favorevole - Inapplicabilità - Fattispecie relativa a norma modificativa dei criteri di rilevazione del tasso di usura, II, 550, 215.
LEGITTIMA DIFESA - Presupposti - Pericolo attuale e necessità di difesa - Volontaria determinazione dello stato di pericolo - Compatibilità con la legittima difesa - Esclusione - Mancanza della necessità della difesa, II, 551, 216.
LESIONI PERSONALI - Responsabilità del medico per intervento chirurgico effettuato da collaboratore privo della prescritta autorizzazione e in assenza di valido consenso informato del paziente - Lesioni dolose con dolo eventuale - Configurabilità - Condizioni - Fattispecie relativa a lesioni cagionate da un collaboratore del medico dentista privo di abilitazione e di cui il medico aveva taciuto la mancanza del titolo professionale, II, 551, 217.
MISURE CAUTELARI REALI - Impugnazioni - Appello - Proposizione a mezzo fax - Inammissibilità, III, 558, 210.
Impugnazioni - Riesame - Effetto estensivo nei confronti dell’indagato non impugnante - Ammissibilità - Condizioni - Fattispecie, III, 559, 211.
Impugnazioni - Ricorso per cassazione - Ordinanza del tribunale del riesame di revoca del sequestro conservativo - Legittimazione della parte civile - Esclusione, III, 559, 212.
Sequestro preventivo - Sequestro funzionale alla confisca per equivalente - Onere del giudice di indicare la somma limite per l’esecuzione della misura - Individuazione dei beni - Necessità - Esclusione - Dovere suppletivo di individuazione da parte del P.M., III, 556, 207.
Sequestro preventivo - Sequestro di veicolo finalizzato alla confisca per il reato di guida in stato di ebbrezza - Trasformazione della confisca in sanzione amministrativa accessoria - Effetti sui procedimenti in corso, III, 557, 208.
Sequestro preventivo - Sequestro disposto ex art. 12 sexies della legge n. 356 del 1992 - Provvedimenti relativi alla gestione ed amministrazione dei beni sequestrati - Competenza, III, 558, 209.
MISURE DI PREVENZIONE - Sorveglianza speciale - Violazione dell’obbligo di portare con se la carta di permanenza - Contravvenzione prevista dall’art. 650 Cod. pen. - Configurabilità, II, 552, 218.
PARTE CIVILE - Legittimazione alla costituzione - Comune - Contravvenzione di omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina - Sussistenza, III, 560, 213.
PATROCINIO O CONSULENZA INFEDELE - Patrocinio infedele - Consenso prestato dal cliente in relazione ad un comportamento contrario alla legge - Rilevanza - Esclusione - Fattispecie relativa alla presentazione di una dichiarazione IVA non veritiera, II, 553, 219.
PRESCRIZIONE - Prescrizione del reato - Modifiche introdotte con la legge 5 dicembre 2005, n. 251 - Pronuncia della sentenza di primo grado - Applicazione retroattiva delle disposizioni più favorevoli - Esclusione, II, 553, 220.
Prescrizione del reato - Prescrizione già dichiarata con sentenza pronunciata in assenza dell’imputato ignaro senza sua colpa della pendenza del processo a suo carico - Rinuncia successiva dell’imputato . Possibilità, II, 554, 221.
Prescrizione del reato - Rinuncia - Richiesta di applicazione della pena per il reato prescritto - Rinuncia espressa alla prescrizione - Configurabilità, II, 555, 222.
PROCEDIMENTO DAVANTI AL TRIBUNALE IN COMPOSIZIONE MONOCRATICA - Giudizio direttissimo - Arrestato in flagranza - Ordinanza del giudice di convalida dell’arresto e di restituzione degli atti al P.M. per incompletezza dell’attività investigativa - Provvedimento abnorme, III, 560, 214.
PRODOTTO CON MARCHIO CONTRAFFATTO O DI ORIGINE E PROVENIENZA DIVERSA DA QUELLA INDICATA - Acquirente finale - Illecito configurabile, II, 555, 223.
PROVVEDIMENTO DI PREVENZIONE - Manifestazioni sportive - Obbligo imposto dal questore di presentarsi alle autorità di pubblica sicurezza durante il loro svolgimento - Procedimento di convalida - Atti relativi al provvedimento - Diritto di esame dell’interessato presso l’Ufficio del giudice e del P.M., III, 561, 215.
RIPARAZIONE PER INGIUSTA DETENZIONE - Presupposti - Condizione ostativa della colpa grave - Criteri di accertamento - Mancata allegazione di fatti favorevoli - Rilevanza - Condizioni, III, 561, 216.
SENTENZA - Correlazione tra accusa e sentenza - Imputazione di partecipazione ad un’associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti - Assenza di indicazioni sulla commissione di reati-fine e su singoli episodi di spaccio - Condanna per il reato continuato di spaccio - Violazione del principio di correlazione, III, 562, 217.
Sentenza di assoluzione perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato - Obbligo del giudice, in assenza di norme transitorie come quelle previste dalla legge 24 novembre 1981, n. 689, per i reati da essa depenalizzati, di trasmettere gli atti all’autorità amministrativa competente a sanzionare l’illecito amministrativo - Insussistenza, III, 532.
TESTIMONIANZA - Dichiarazioni del teste assistito - Riscontri - Necessità - Caratteri - Fattispecie relativa ad esclusione del carattere di riscontri nelle dichiarazioni dello stesso teste contenute in intercettazioni telefoniche, III, 563, 218.
Intralcio alla giustizia - Presupposto condotta subornatrice - È la persona chiamata a rendere dichiarazioni come testimone - Autorizzazione alla citazione da parte dell’autorità giudiziaria - Necessità, II, 538.
UDIENZA PRELIMINARE - Provvedimento con cui il giudice modifica l’imputazione e dispone, ex art. 33 sexies Cod. proc. pen., la restituzione degli atti al P.M. - Abnormità, III, 563, 219.
VIOLAZIONE DI DOMICILIO - Circostanza aggravante della violenza sulle persone - Violenza estrinsecata in qualunque fase della condotta - Sufficienza, II, 513.
|