LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione

FONDATA NELL'ANNO 1893

da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

 

SOMMARIO OTTOBRE 2012

 

DIBATTITI

 

LEOPIZZI A., Osservazioni sulla irripetibilità dell’acquisizione e dell’analisi della prova digitale, III, 480.

MAISANO F. A., Concorso eterogeneo di persone nel reato. Tra presunzioni assolute e dubbi di costituzionalità, II, 509.

 

 

NOTE A SENTENZA

 

CHECCACCI G., Il D. Lgs. 231/2001 e il principio di stretta legalità della responsabilità da reato, II, 481.

MICHELETTI D., La determinatezza della fattispecie di cui all’art. 348 c.p. e lo statuto costituzionale della norma integratrice, II, 456.

NUZZO R., La atipicità dei mezzi di ricerca della prova nella giurisprudenza, III, 460.

VELE A., Sospensione dei termini ai sensi dell’art. 304, comma 2, c.p.p. e tutela della riservatezza in relazione alla perizia trascrittiva delle intercettazioni di comunicazioni o conversazioni nella fase dibattimentale, I, 275.

 

 

RECENSIONI

 

Winfried HASSEMER, Warum Strafe sein muss. Ein Plädoyer, Berlin, Verlag, 2009; Perchè punire è necessario Difesa del diritto penale: t.i. a c. D. Siciliano, Il Mulino; Saggi, 768 - Bologna, 2012, pp. 303, a cura di V. Scordamaglia, I, 284.

 

GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE

DECISIONI DELLA CORTE

PROCEDIMENTO PENALE - Perizia - Trascrizione delle intercettazioni - Sospensione dei termini nel caso di dibattimenti o di giudizi abbreviati particolarmente complessi - Applicazione in seguito ad una pronuncia della Corte Costituzionale, I, 266.

REATI E PENE - Violazioni di “lieve entità” della disciplina degli stupefacenti - Giudizio di bilanciamento delle circostanze - Divieto di prevalenza della circostanza attenuante di cui all’art. 73, comma 5, del D.P.R. n. 309 del 1990 sulla recidiva reiterata di cui all’art. 99, quarto comma, del codice penale - Irragionevole parificazione sul piano sanzionatorio delle fattispecie previste dal primo e dal quinto comma dell’art. 73 predetto, aventi diverso rilievo penale e sanzionate dal legislatore con pene edittali di rilevante differenza quantitativa - Violazione del principio di eguaglianza - Violazione del principio di offensività - Violazione del principio di proporzionalità della pena e della sua funzione rieducativa - Illegittimità costituzionale in parte qua, I, 257.

GIURISPRUDENZA

INDICE PER MATERIA

ABUSIVO ESERCIZIO DI UNA PROFESSIONE - Atti non riservati singolarmente in via esclusiva agli esercenti una determinata professione compiuta con continuità, onerosità e organizzazione tali da creare le oggettive apparenze di una attività professionale svolta da soggetto abilitato - configurabilità del reato - Fattispecie relativa all’abusivo esercizio della professione di commercialista, II, 455.

              Tenuta della contabilità aziendale, redazione delle dichiarazioni fiscali ed effettuazione dei relativi pagamenti - Abusivo esercizio della professione di dottore commercialista, di ragioniere o di perito commerciale - Configurabilità - Esclusione - Condotte poste svolte in modo continuativo, organizzato e retribuito dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139 - Configurabilità del reato di abusivo esercizio della professione di esperto contabile, II, 456.

ASSOCIAZIONE EVERSIVA CON FINALITÀ DI TERRORISMO - Circostanza aggravante di cui all’art. 1 della legge n. 15 del 1980 - Compatibilità - Esclusione, II, 492, 180.

              Rapporto di specialità del primo reato rispetto all’altro - Finalità di terrorismo dell’associazione eversiva - Modalità per realizzare la finalità di terrorismo e non scopo dell’associazione, II, 491, 179.

              Reato plurioffensivo - Configurabilità - Esclusione - Bene giuridico tutelato - Personalità internazionale dello Stato, II, 491, 178.

ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE - Associazione di stampo mafioso - Metodo mafioso mutuato da modelli comportamentali in uso in aree geografiche diverse - Accertamento - Prova della effettiva capacità di intimidazione in loco - Necessità - Fattispecie relativa ad associazione criminosa operante in Piemonte costituita secondo i criteri tipici del “locali di ‘ndrangheta” senza chiedere l’autorizzazione dei gruppi calabresi, II, 493, 181.

              Associazione di tipo mafioso - Concorso di aggravanti speciali ad effetto speciale - Calcolo degli aumenti di pena - Inapplicabilità dell’art. 63, quarto comma, Cod. pen. - Applicazione del sesto comma dell’art. 416 bis Cod. pen., II, 493, 182.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Guida in stato di ebbrezza - Vettura in leasing - Confisca - Concedente del veicolo estraneo al reato - Esclusione - Fattispecie relativa a sequestro preventivo finalizzato alla confisca, II, 494, 183.

CIRCOSTANZE DEL REATO - Circostanze attenuanti comuni - Provocazione - Elementi costitutivi, II, 494, 184.

COLPA - Colpa professionale - Medici e chirurghi - Capo di équipe operatoria - Posizione di garanzia nei confronti del paziente - Estensione alla fase post operatoria, II, 485, 185.

CONCORSO DI PERSONE NEL REATO - Concorso morale - Rafforzamento dell’altrui proposito criminoso attraverso tacito consenso - Sufficienza - Fattispecie relativa a omicidio volontario deciso durante una riunione di mafiosi alla presenza di un personaggio di vertice del clan, II, 486, 186.

              Reato diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti - Concorso ordinario e concorso anomalo - Differenze - Fattispecie relativa a concorso ordinario nel tentato omicidio di un agente di polizia colpito da uno dei partecipanti alla commissione di un furto trasmodato in una rapina con la pistola sottratta a uno degli agenti accorsi per sventare il furto, II, 496, 187.

              Reato diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti - Concorso anomalo - Condizioni e limiti - Fattispecie relativa a mandato per l’esecuzione di una gambizzazione evoluta in un tentato omicidio per la reazione della vittima, II, 498, 188.

              Reato diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti - Concorso anomalo - Elemento soggettivo - Individuazione, II, 498, 189.

CORRUZIONE - Corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio - Accertamento della dazione di denaro o di altra utilità in favore del pubblico ufficiale - Insufficienza - Dimostrazione del nesso di causalità tra la dazione e l’atto da compiere - Necessità, II, 469.

DIFESA E DIFENSORI - Patrocinio dei non abbienti - Revoca d’ufficio del beneficio - Legge n. 125 del 2008 - Applicabilità a tutte le situazioni pendenti - Conseguenze, III, 468, 185.

              Patrocinio dei non abbienti - Provvedimento di revoca d’ufficio del provvedimento di ammissione al beneficio - Impugnabilità con ricorso per cassazione - Esclusione - Proponibilità del ricorso in opposizione davanti all’ufficio giudiziario cui appartiene il giudice che ha disposto la revoca - Qualificabilità del ricorso per cassazione erroneamente proposto come ricorso in opposizione, III, 468, 186.

DOLO - Forme - Dolo eventuale - Nozione - Rapporti con il dolo alternativo - Fattispecie relativa ad omicidio commesso nel corso di una rapina da uno dei complici, II, 499, 190.

EDILIZIA - Mancanza di opere di pianificazione urbanistica particolareggiata e di urbanizzazione - Generico impegno degli aventi diritto alla realizzazione delle opere mancanti - Permesso di costruire - Illegittimità, II, 500, 191.

              Opere edilizie comportanti modifiche di destinazione d’uso - Interventi di manutenzione straordinaria - Configurabilità - Esclusione - Permesso di costruire - Necessità, II, 500, 192.

ESECUZIONE - Condanna alla pena dell’ergastolo nei confronti di condannato che aveva richiesto il giudizio abbreviato - Sentenza della Corte EDU 17 settembre 2009 nel caso Scoppola c. Italia - Principi applicabili - Condizioni, III, 471, 189.

              Revoca della sentenza per abolizione del reato - Depenalizzazione successiva a declaratoria di causa estintiva - Revoca della sentenza di condanna - Fattispecie relativa a reato di guida senza patente, III, 469, 187.

              Revoca della sentenza di condanna all’ergastolo e conseguente concessione della riduzione di pena ex art. 442 Cod. proc. pen. - Presupposti - Fattispecie relativa ad esclusione della revoca della sentenza di condanna e della riduzione di pena, III, 470, 188.

              Revoca dell’indulto - Provvedimento adottato dal giudice d’ufficio - Nullità assoluta, III, 471, 190.

              Revoca di misure di sicurezza - Confisca disposta con sentenza irrevocabile - Inammissibilità, III, 471, 191.

ESTORSIONE - Circostanze aggravanti speciali - Reato commesso da appartenente ad associazione mafiosa - Sentenza di condanna o imputazione in ordine al reato di cui all’art. 416 bis Cod. pen. - Necessità - Esclusione, II, 500, 193.

ESTRADIZIONE - Estradizione per l’estero - Estradizione richiesta in base alla Convenzione europea - Reato commesso in Italia da un cittadino dello Stato richiedente giudicato nello stesso Stato e condannato con sentenza contumaciale - Rifiuto facoltativo dell’estradizione - Attribuzione esclusiva del Ministro della Giustizia - Fattispecie relativa a richiesta dell’autorità giudiziaria albanese per reato di sfruttamento aggravato della prostituzione commesso in Italia da cittadino albanese e giudicato dall’autorità richiedente, III, 472, 192.

FALSITÀ NELLE RELAZIONI O NELLE COMUNICAZIONI DELLE SOCIETÀ DI REVISIONE - Riformulazione ex lege contenuto precettivo - Ininfluenza sulla responsabilità enti, II, 473.

GIUDICATO - Sentenza di condanna impugnata solo sui punti relativi alla circostanza e alla massima della pena - Passaggio in giudicato - Esclusione - Fattispecie relativa ad annullamento di ordinanza del tribunale del riesame in tema di cessazione della custodia cautelare in carcere per decorrenza dei termini massimi di durata, III, 473, 193.

GIUDIZIO ABBREVIATO - Eccezione di incompetenza per territorio - Proponibilità - Limite - Giudizio abbreviato non preceduto dall’udienza preliminare - Proponibilità in limine - Giudizio abbreviato instaurato nel corso dell’udienza preliminare - Proponibilità in limine solo se proposta rigettata durante l’udienza preliminare - Proponibilità in sede di verifica della costituzione delle parti, III, 449.

GIUDIZIO DI RINVIO - Annullamento di sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti in relazione al calcolo riguardante la confisca per equivalente - Giudizio davanti al g.u.p. - Osservanza delle forme di cui all’art. 127 Cod. proc. pen. - Necessità - Fattispecie relativa ad annullamento di decisione assunta dal giudice di rinvio nelle forme dell’incidente di esecuzione, III, 473, 194.

GIUDIZIO IMMEDIATO - Decreto che dispone il giudizio - Omessa notifica all’imputato - Giudizio abbreviato successivo - Nullità - Esclusione, III, 474, 196.

              Richiesta del P.M. - Presentazione nei confronti di indagato in custodia cautelare dopo la conclusione del procedimento di riesame ma prima della definitività della decisione del tribunale - Legittimità, III, 474, 195.

INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI O COMUNICAZIONI - Esecuzione delle operazioni con differimento temporale dell’ascolto - Utilizzo di programma emulatore denominato Daemon - Inutilizzabilità delle intercettazioni - Esclusione, III, 475, 197.

              Indicazioni di reità - Valutazione - Regola di cui all’art. 192, comma 3, Cod. proc. pen. - Inapplicabilità - Applicabilità della regola generale del prudente apprezzamento del giudice - Fattispecie relativa alla rivelazione del nome dell’autore di un’estorsione tenuto celato agli inquirenti, III, 475, 198.

              Pedinamento mediante g.p.s. - Attività diversa - Autorizzazione giudice - Non necessaria, III, 459.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Consegna per l’estero - Presupposti - Rispetto delle garanzie dell’ordinamento italiano attinenti al “giusto processo” - Necessità - Esclusione - Rispetto delle garanzie previste dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali - Necessità - Fattispecie relativa a mandato di arresto emesso dall’autorità giudiziaria tedesca, III, 476, 199.

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Esigenze cautelari - Bancarotta fraudolenta - Tempo trascorso dalla commissione del reato - Rilevanza - Riferimento al tempo della condotta illecita e non a quello della dichiarazione giudiziale dell’insolvenza, III, 477, 201.

              Esigenze cautelari - Pericolo di reiterazione del reato - Misura applicata in relazione a un reato contro la P.A. - Cessazione dell’indagato dal pubblico ufficio - Prognosi sfavorevole - Formulabilità - Fattispecie relativa a reato commesso da consulente dell’amministrazione senza un preciso mansionario, III, 476, 200.

              Ordinanza del giudice - Elementi addotti dalla difesa - Motivazione - Obbligo di motivazione gravante sia sul giudice emittente l’ordinanza sia sul tribunale del riesame, III, 478, 203.

              Termini di durata delle misure - Congelamento dei termini nei giorni di udienza - Udienze tenute prima e dopo la scadenza del termine massimo di custodia - Rilevanza - Esclusione, III, 478, 202.

OMICIDIO COLPOSO - Morte per adenocarcinoma polmonare di un lavoratore accanito fumatore esposto all’amianto nell’ambiente di lavoro - Accertamento del fattore causale dell’evento - Criteri - Obbligo di indagine e di motivazione del Giudice, II, 449.

PROCEDIMENTO DI PREVENZIONE - Revoca della confisca disposta ai sensi dell’art. 2 ter della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 - Applicazione della legge vigente al momento della decisione, III, 479, 204.

PROVE - Analisi di campioni nel corso di attività ispettive o di vigilanza previsti da leggi e decreti per le quali non è prevista la revisione - Garanzie per l’interessato previste dall’art. 223 disp. att. Cod. proc. pen. - Attività svolta dall’organo di vigilanza in relazione alla predisposizione da parte del datore di lavoro di un piano di lavoro prima dell’inizio dei lavori di demolizione o di rimozione dell’amianto con le misure necessarie a garantire la sicurezza dei lavoratori - Inapplicabilità - Utilizzabilità degli accertamenti svolti dall’organo di vigilanza in assenza degli avvisi all’interessato e al difensore, II, 449.

REATI TRIBUTARI - Dichiarazione infedele - Determinazione dell’imposta evasa - Vincolatività per il giudice dell’imposta risultante dall’accertamento con adesione o dal concordato fiscale - Esclusione - Esistenza di concreti elementi di fatto che rendano più attendibile l’iniziale determinazione dell’imposta dovuta - Necessità, II, 467.

RESPONSABILITÀ DA REATO DEGLI ENTI - Confisca per equivalente del profitto del reato - Crediti - Sequestro preventivo - Illegittimità, II, 501, 194.

              Sanzioni interdittive - Applicazione in via cautelare di sanzioni - Presupposti - Conseguimento di un profitto di rilevante entità e reiterazione dell’illecito - Alternatività, II, 503, 199.

RESPONSABILITÀ DELL’ENTE - Reati societari - Fattispecie - Falsità relazioni Società revisione o comunicazioni - Insussistenza, II, 473.

RIPARAZIONE PER INGIUSTA DETENZIONE - Invito del giudice alle parti di presentare documentazione - Inosservanza - Rigetto dell’istanza - Legittimità, III, 479, 205.

              Procedimenti - Ricorso per cassazione - Prospettazione per la prima volta dinanzi alla Corte di Cassazione di ragioni ostative all’accoglimento della domanda - Esclusione - Fattispecie in cui l’Avvocatura dello Stato non si era costituita nel giudizio davanti alla Corte di appello, III, 480, 206.

SANITÀ PUBBLICA - Reato di “comparaggio” - Concorso formale con il reato di corruzione impropria - Configurabilità - Rapporto di specialità - Esclusione - Fattispecie relativa a prescrizione da parte di medici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale di farmaci dietro compenso di somme di denaro erogate dalle ditte farmaceutiche, II, 504, 200.

SOSPENSIONE CONDIZIONALE DELLA PENA - Precedente condanna a pena sospesa - Reiterabilità del beneficio in presenza di nuova condanna - Limiti - Sopravvenienza di condanne intermedie - Esclusione del beneficio, II, 505, 201.

              Subordinazione al pagamento della provvisionale prima del passaggio in giudicato della sentenza - Legittimità - Esclusione, II, 506, 202.

SOSTITUZIONE DI PERSONA - Possesso di documenti di identità falsi - Assorbimento del primo reato - Esclusione - Fattispecie relativa a dichiarazione di generalità non veritiere ed esibizione di una carta di identità falsificata, II, 501, 195.

STRANIERI - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Sanzione sostitutiva dell’espulsione - Omessa determinazione della durata - Illegittimità, II, 502, 196.

STUPEFACENTI - Associazione per delinquere finalizzata al traffico - Vincolo tra fornitore ed acquirenti - Configurabilità del reato - Sussistenza - Condizioni - Diversità di scopi personali e di utile - Irrilevanza, II, 507, 204.

              Associazione finalizzata al traffico di stupefacenti - Partecipazione - Cessazione - Sottoposizione alla misura cautelare della custodia in carcere - Insufficienza - Condizioni, II, 507, 205.

              Attività illecite - Condotte di intermediazione - Intermediazione - Destinatario che già conosca personalmente e direttamente il fornitore - Irrilevanza, II, 506, 203.

TESTIMONIANZA - Esame di minore - Domande suggestive - Divieto - Sussistenza, III, 455.

TRASFERIMENTO FRAUDOLENTO DI VALORI - Reato plurisoggettivo - Dolo specifico - Soggetto già sottoposto a misura di prevenzione - Necessità - Esclusione, II, 508, 206.

USURA - Tasso di interesse usuraio - Determinazione - Elementi rilevanti - Commissioni bancarie - Remunerazioni richieste a qualsiasi titolo - Spese - Irrilevanza delle imposte e tasse collegate all’erogazione del credito, II, 503, 197.

              Tasso di usura - Ignoranza da parte della banca - Irrilevanza, II, 503, 198.

VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI ASSISTENZA FAMILIARE - Sottrazione agli obblighi di assistenza genitoriale nei confronti di figli minori - Omessa prestazione dei mezzi di sussistenza - Rapporto di continenza - Esclusione - Fattispecie relativa ad applicazione dell’aumento di pena per la continuazione, II, 508, 207.

 

 


 


  • Woolrich Store Milano
  • Woolrich Parka Blu Uomo
  • Artic Parka Woolrich
  • Woolrich Shop Online Outlet
  • Outlet Woolrich Online
  • Blizzard Parka Woolrich
  • Piumino Woolrich Donna
  • Woolrich Aleutian Vest
  • Woolrich Roma Outlet
  • Woolrich Offerte
  • Gli Ugg
  • Ugg Buy Online
  • Ugg Ballerine
  • Ugg Prezzo Negozio
  • Costo Stivali Ugg
  • Ugg Classic Tall
  • Ebay Ugg
  • Outlet Stivali Ugg
  • Ugg Negozi
  • Ugg Usati
  • Woolrich Maschile
  • Woolrich Beige Lungo
  • Woolrich Vendita Online
  • Giubbotti Invernali Uomo Woolrich
  • Woolrich Official
  • Woolrich Outlet Italia Online
  • Sito Woolrich
  • Giacche Woolrich Outlet
  • Woolrich Arctic
  • Woolrich Spaccio Cadriano
  • Hogan Shoes
  • Hogan Napoli Via Filangieri
  • Ballerine Hogan
  • Hogan Inverno 2014
  • Nuova Collezione Hogan 2014
  • Scarpe Hogan 2014 Donna
  • Hogan Scontate Online
  • Hogan Olimpia
  • Stock Hogan
  • Scarpe Hogan Outlet Online
  • Gucci Sandali
  • Sito Ufficiale Gucci
  • Gucci Orologi Uomo
  • Prezzi Profumi Gucci
  • Sito Gucci Ufficiale
  • Gucci Cravatte
  • Gucci Catalogo Borse
  • Gucci Gioielli Sito Ufficiale
  • Camicia Gucci
  • Scarpe Gucci Bambini