LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione


FONDATA NELL'ANNO 1893

da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

 

 

SOMMARIO DICEMBRE 2013

 

DOTTRINA

 

MANTOVANI F., I delitti di omofobia e di transfobia e le inquietudini giuridiche, I, 321.

 

 

DIBATTITI

 

LUALDI E., Insussistenza del reato di omesso versamento di ritenute se il datore di lavoro non corrisponde le retribuzioni, II, 724.

RAMUNDO P., La sanzionabilità delle mendaci dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, II, 727.

 

NOTE A SENTENZA

 

FALATO F., Natura e valore dell’avviso di chiusura delle indagini preliminari, III, 698.

 

LEPERA M., Il prelievo di reperti organici all’insaputa dell’indagato: una prassi contra legem, III, 645.

VALBONESI C., La Cassazione apre alle linee guida quali criterio di accertamento della colpa medica, II, 703.

 

RECENSIONI

 

GIACOMANTONIO F., Introduzione al pensiero politico di Habermas. Il dialogo della ragione dilagante. Mimesis, Milano, 2010, pp. 199. Recensione (con ulteriori osservazioni e riflessioni) di VINCENZO SCORDAMAGLIA, I, 348.

 

 

 

GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE

 

1 A) DECISIONI DELLA CORTE

 

CIRCOLAZIONE STRADALE - Patente di guida - Requisiti morali - Persone condannate per i reati di cui agli articoli 73 e 74 del testo unico sulle sostanze stupefacenti - Diniego o revoca - Applicazione della pena su richiesta delle parti prima della riforma dell’art. 120 d. lgs. 30 aprile 1992, n. 285 - Diritto di difesa – Violazione - Illegittimità costituzionale in parte qua, I, 324.

              Patente di guida - Requisiti morali - Persone condannate per i reati di cui agli articoli 73 e 74 del testo unico sulle sostanze stupefacenti - Diniego o revoca -  Principio di ragionevolezza e principio della finalità rieducativa della pena - Questione di legittimità costituzionale - Inammissibilità, I, 324.

 

 

1 B) ORDINANZE DI RINVIO

 

ISTIGAZIONE ALLA CORRUZIONE - Offerta o promessa di denaro o altra utilità al consulente tecnico del pubblico ministero per il compimento di una falsa consulenza - Incarico avente ad oggetto valutazioni tecnico-scientifiche - Sussumibilità nella fattispecie di intralcio alla giustizia - Esclusione - Configurabilità della fattispecie di istigazione alla corruzione - Disparità in ordine al trattamento sanzionatorio tra situazioni analoghe e irragionevolezza - Questione di legittimità costituzionale dell’art. 322 Cod. pen. - Rilevanza e non manifesta infondatezza, I, 328.

 

 

 

GIURISPRUDENZA

INDICE PER MATERIA

 

APPELLO - Appello del P.M. - Richiesta di rinnovazione dell’istruzione dibattimentale - Allegazione all’atto di appello di dichiarazioni di un collaboratore di giustizia - Inammissibilità - Esclusione, III, 666, 305.

 

              Deposito della sentenza - Imputato contumace - Omessa notifica dell’estratto contumaciale - Nullità della sentenza - Esclusione - Tempestività dell’eccezione - Necessità - Fattispecie in cui l'omissione è stata dedotta per la prima volta con il ricorso per cassazione, III, 667, 306.

 

APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI - Circolazione stradale - Guida in stato di ebbrezza - Omessa disposizione della confisca del veicolo - Conseguenze - Annullamento con rinvio - Necessità, III, 667, 307.

 

              Insussistenza di cause di non punibilità di cui all’art. 129 C.p.p. - Motivazione ad hoc - Necessità - Condizioni, III, 667, 308.

 

              Potere del giudice di modificare unilateralmente i termini dell'accordo - Esclusione - Fattispecie in cui il giudice aveva, di propria iniziativa ed al di fuori dell'accordo delle parti, subordinato la concessione della sospensione condizionale della pena al risarcimento del danno in favore della parte civile, III, 668, 309.

 

ARRESTO IN FLAGRANZA - Stato di flagranza - Reato di maltrattamenti - Ipotizzabilità - Condizioni - Fattispecie relativa all’arresto di un soggetto denunciato dalla convivente per reiterati episodi di violenze e sopraffazioni che aveva provato in modo irruento ad aprire la portiera dell’auto di servizio dei carabinieri in cui si trovava la donna per parlare con lei, III, 668, 310.

 

ATTI PROCESSUALI - Atto invalido, anomalo o abnorme - Effetti sulla serie procedimentale in cui si inserisce l’atto - Successivo provvedimento idoneo a farne venir meno la rilevanza - Innocuità - Fattispecie in cui una declaratoria di abnormità da parte della Corte di Cassazione di un provvedimento del g.i.p. di rigetto di una richiesta di archiviazione è stata ritenuta non aver alcun effetto sulla sequenza procedimentale, III, 669, 311.

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Impugnazione della sola parte civile - Illegittima declaratoria di nullità della sentenza di primo grado ad opera della Corte di appello - Annullamento con rinvio - Legittimità, III, 669, 312.

 

              Parte civile non appellante contro sentenza assolutoria - Ricorso per cassazione - Inammissibilità, III, 669, 313.

 

              Ricorso inammissibile - Prescrizione maturata prima della pronunzia della sentenza impugnata - Rilevabilità di ufficio - Condizioni, III, 670, 314.

 

CHIAMATA DI CORREO - Valutazione di attendibilità della dichiarazione accusatoria - Valutazione frazionata - Ammissibilità - Limiti - Fattispecie relativa al difetto di spiegazioni da parte del dichiarante per escludere l’inverosimiglianza di alcune delle sue propalazioni e non delle altre, III, 670, 315.

 

COLPA - Linee guida accreditate dalla comunità scientifica - Nozione, II, 686.

              Linee guida accreditate dalla comunità scientifica - Parametro di determinazione del grado della colpa dell’esercente le professioni sanitarie - Discrimine tra colpa grave e colpa lieve non penalmente rilevante, II, 686.

              Linee guida accreditate dalla comunità scientifica - Riforma introdotta con il d. l. 13 settembre 2012, n. 158 conv. con modificazioni con la legge 8 novembre 2012, n. 189, art. 3 - Abolitio criminis parziale delle fattispecie colpose commesse dagli esercenti le professioni sanitarie - Rilevanza esclusivamente delle condotte connotate da colpa grave, II, 686.

 

COMPETENZA - Competenza per territorio - Modifica dell'imputazione nel corso del dibattimento - Diverso locus commissi delicti - Dichiarazione di incompetenza - Preclusione, III, 671, 316.

 

DIBATTIMENTO - Ammissione di nuove prove - Intercettazioni eseguite in altri procedimenti - Legittimità, III, 671, 317.

 

                  Assunzione di nuovi mezzi di prova - Poteri del giudice di integrazione probatoria - Mancanza assoluta di mezzi probatori di parte - Obbligo di motivazione in ordine al mancato esercizio dei poteri integrativi - Sussistenza - Fattispecie relativa a mancata presentazione della lista dei testi da parte del P.M., III, 672, 318.

 

DIFESA E DIFENSORI - Diritto di difesa - Esercizio - Legittimazione dell’avvocato, anche se iscritto all’albo speciale degli abilitati all’esercizio davanti alle magistrature superiori, a difendersi, quale imputato, da solo in qualunque grado e fase del procedimento - Esclusione - Compatibilità del principio con l’art. 6, par. 3, lett. c), della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali - Sussistenza - Ipotesi di deroga nei confronti degli avvocati cassazionisti - Tassatività, III, 652.

 

              Mancata previsione del diritto di autodifesa dell'imputato - Questione di legittimità costituzionale - Manifesta infondatezza, III, 672, 319.

 

              Rinuncia alla prescrizione da parte del difensore - È diritto riservato personalmente all’imputato, III, 673, 320.

 

ESECUZIONE - Applicazione della disciplina del reato continuato - Provvedimento di unificazione - Sopravvenienza di nuova condanna per reato in continuazione con quelli già unificati - Rideterminazione della pena complessiva - Criteri - Fattispecie, III, 673, 321.

 

              Confisca - Opposizione del terzo intestatario dei beni confiscati - Prove acquisite nel giudizio di cognizione - Utilizzabilità - Fattispecie relativa a opposizione alla confisca di beni confiscati ai sensi dell’art. 12 sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, conv. con l. 7 agosto 1992, n. 356, art. 12 sexies, III, 673, 322.

 

              Giudice competente - Mutamento della qualificazione giuridica del fatto da parte del giudice di appello - Competenza spettante alla Corte di appello - Fattispecie in cui la Corte di appello aveva riqualificato il fatto, ritenuto in primo grado quale concorso esterno in associazione mafiosa, come partecipazione alla medesima associazione, III, 674, 323.

 

              Giudice dell’esecuzione - Concorso formale e reato continuato nel caso di più sentenze di applicazione della pena su richiesta delle parti - Mancato rispetto del procedimento previsto dall’art. 188 disp. att. Cod. proc. pen. - Nullità assoluta - Esclusione - Fattispecie in cui il giudice dell'esecuzione aveva applicato la continuazione su richiesta del solo condannato, senza l'accordo del pubblico ministero, III, 674, 324.

 

              Giudice dell'esecuzione - Pluralità di imputati - Riforma per taluni e conferma per altri - Competenza del giudice d'appello per tutti gli imputati, III, 675, 325.

 

              Giudice dell'esecuzione - Questioni sul titolo esecutivo - Pendenza di impugnazione - Competenza del giudice dell'impugnazione anche per l'incidente di esecuzione - Limiti, III, 675, 326.

 

                  Giudice dell'esecuzione - Riconoscimento della continuazione - Determinazione della pena - Limiti - Quantificazione dell'aumento per ciascun reato satellite - Criteri - Fattispecie relativa al riconoscimento della continuazione tra un reato punito con pena detentiva e un altro punito con pena pecuniaria edittalmente prevista in alternativa con quella detentiva, III, 675, 327.

 

                  Procedimento - Produzione di documenti - Rispetto del termine di cinque giorni - Necessità - Fattispecie relativa ad opposizione a decreto di confisca, III, 676, 328.

 

GIUDICATO - Violazione del divieto del bis in idem - Deducibilità per la prima volta in sede di legittimità - Fattispecie relativa a violazione non prospettata in un precedente giudizio di legittimità promosso nell’ambito dello stesso processo, III, 676, 329.

 

GIUDICE - Incompatibilità - Atti compiuti nel procedimento - Proroga delle intercettazioni telefoniche - Incompatibilità - Esclusione, III, 677, 330.

 

GIUDIZIO ABBREVIATO - Nullità degli atti e inutilizzabilità delle prove - Rilevabilità - Limiti - Fattispecie in tema di intercettazioni telefoniche, III, 678, 331.

 

GIUDIZIO DIRETTISSIMO - Giudizio direttissimo per i delitti in materia di armi - Termine di instaurazione del rito - Deroga alla disciplina di cui all’art. 449, comma 4, Cod. proc. pen., III, 678, 332.

 

IMPUGNAZIONI - Atto presentato personalmente dall’imputato per mezzo posta - Mancanza di autenticazione - Inammissibilità - Condanna alle spese - Esclusione - Fattispecie in tema di appello, III, 678, 333.

 

              Interesse ad impugnare - Sostituzione di una pena detentiva con pena pecuniaria oltre i limiti previsti dalla legge - Ricorso per cassazione del condannato - Inammissibilità, III, 679, 334.

 

              Presentazione dell’impugnazione - Presentazione personale nella cancelleria competente - Autentica della sottoscrizione dell'impugnante - Necessità - Esclusione, III, 679, 335.

 

                  Rinunzia - Prescrizione del resto maturata prima della dichiarazione di inammissibilità - Applicazione, III, 679, 336.

 

IMPUTATO - Imputato incapace di stare in giudizio - Sussistenza delle condizioni per emettere sentenza a lui favorevole - Sospensione del procedimento - Esclusione - Fattispecie relativa a procedimento conclusasi con sentenza di non doversi procedere per incapacità dell’imputato, III, 680, 337.

 

INDAGINI PRELIMINARI - Attività del pubblico ministero - Accertamenti tecnici non ripetibili - Mancato avviso all’indagato e al suo difensore del conferimento dell’incarico e della facoltà di nominare un consulente tecnico - Nullità di ordine generale - Deducibilità non oltre la conclusione del giudizio di primo grado, III, 643.

 

              Avviso di conclusione delle indagini preliminari - Richiesta dell’imputato di essere sottoposto ad interrogatorio - Mancato espletamento - Conseguenze - Nullità a regime intermedio - Richiesta di accesso al rito abbreviato - Sanatoria della nullità, III, 680, 338.

 

              Fermo di indiziato di un delitto - Fermo disposto dal pubblico ministero a seguito di sentenza di condanna - Pericolo di fuga del condannato - Configurabilità, III, 681, 339.

 

              Reato associativo - Notifica avviso di conclusione delle indagini preliminari - Successive dichiarazioni etero e auto accusatorie da parte di indagato - Nuovi atti di indagine - Emissione di altro avviso di conclusione delle indagini limitato agli indagati dei nuovi reati-fine - Richiesta di rinvio a giudizio partecipi reato associativo - Nullità - Esclusione, III, 695.

 

INDULTO - Revoca per condanna successiva relativa a reato continuato - Riferimento alla pena inflitta per la più grave delle violazioni, II, 716, 180.

 

INFORTUNI SUL LAVORO - Coordinatore per l'esecuzione dei lavori - Compiti - Ambito di responsabilità - Fattispecie, II, 717, 181.

 

INQUINAMENTO - Rifiuti - Gestione ex art. 6 del decreto-legge 6 novembre 2008, n. 172 - Applicabilità all’intero territorio nazionale, II, 718, 182.

 

INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI O COMUNICAZIONI - Ascolto dei file audio in camera di consiglio - Utilizzo dei risultati dell'ascolto - Legittimità - Fattispecie relativa all'ascolto dei supporti digitali, contenenti le copie delle registrazioni, allegate a corredo della perizia trascritta, III, 681, 340.

 

              Intercettazioni regolarmente autorizzate - Captazione di conversazioni contenenti dichiarazioni autoaccusatorie - Valore di prova piena - Operatività delle garanzie di cui agli artt. 62 e 63 C.p.p. - Esclusione - Fattispecie, III, 681, 341.

 

              Richiesta di proroga da parte del P.M. - Termini, 682, 342.

 

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Consegna dall'estero - Principio di specialità - Deroga di cui all’art. 26, secondo comma, lett. c) della l. 22 aprile 2005, n. 69 - Ambito di operatività - Sussiste anche se il reato per cui si procede non consente l’adozione di misure restrittive - Sussiste anche allorquando non siano state disposte misure nel caso specifico, III, 682, 343.

 

MINACCIA - Circostanza aggravante dell’uso dell’arma - Minaccia con l’uso di un’arma giocattolo - Configurabilità - Condizioni - Fattispecie relativa a minaccia consistita nell’affermazione: “ti sparo”, II, 718, 183.

 

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Esigenze cautelari - Delitti commessi avvalendosi delle condizioni di cui all'art. 416 bis Cod. pen. - Presunzione di adeguatezza della custodia cautelare in carcere - Superamento - Condizioni, III, 683, 344.

 

                  Esigenze cautelari - Pericolo di reiterazione del reato - Reati di un pubblico dipendente connessi alla carica pubblica da lui ricoperta - Dismissione dell’ufficio nell’esercizio del quale il reato sarebbe stato commesso - Svolgimento di altre pubbliche funzioni - Persistenza del pericolo di reiterazione del reato - Configurabilità - Condizioni - Motivazione puntuale - Necessità - Fattispecie relativa ad esclusione del pericolo di reiterazione del reato nel caso di un soggetto che, dopo aver svolto l’incarico di componente del nucleo di valutazione di impatto ambientale, nell’ambito del quale avrebbe commesso il reato, aveva continuato ad esercitare il ruolo di insegnante pubblico, III, 683, 345.

 

                  Impugnazioni - Appello - Termine per il difensore - Decorrenza, III, 684, 346.

 

                  Impugnazioni - Cassazione (Ricorso per) - Produzione di documenti - Allegazione ai motivi nuovi prodotti prima dell’udienza di discussione - Ammissibilità - Esclusione - Termine finale - Cinque giorni prima dell’udienza, III, 684, 347.

 

              Impugnazioni - Ricorso immediato per cassazione - Condizioni e limiti - Fattispecie, III, 685, 348.

 

              Impugnazioni - Ricorso per cassazione - Misura revocata o divenuta inefficace - Persistenza dell'interesse all'impugnazione - Atto dichiarante interesse presentato imputato - Legittimità - Fattispecie, III, 685, 349.

 

              Impugnazioni - Riesame - Ritardo nel deposito della motivazione - Nullità di ordine generale - Esclusione, III, 686, 350.

 

              Provvedimento in caso di trasgressione delle prescrizioni imposte - Impugnazione - Ricorribilità per cassazione - Esclusione - Fattispecie, III, 686, 351.

 

              Sospensione dei termini di durata massima della custodia cautelare - Particolare complessità del giudizio - Valutazione di carattere prognostico sull’attività da compiere - Sindacabilità in sede di legittimità - Limiti - Fattispecie, III, 687, 352.

 

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo di azienda - Legittimità - Obbligo di motivazione sulla impossibilità di limitare misura sui soli beni utilizzati per la consumazione reato, III, 687, 353.

 

              Sequestro preventivo - Oggetto - Cose pertinenti al reato - Nozione - Fattispecie, 687, 354.

 

NOTIFICAZIONI - Notificazioni all'imputato - Decreto di citazione per il giudizio di appello - Mutamento della residenza anagrafica - Notifica presso il domicilio risultante agli atti - Legittimità, III, 688, 355.

 

              Notificazioni all’imputato - Dichiarazione, elezione o determinazione di domicilio - Imputato detenuto - Notifica eseguita presso il domicilio eletto - Legittimità - Fattispecie, III, 695.

 

              Notificazioni all'imputato presso il domicilio dichiarato o eletto - Rifiuto del domiciliatario di ricevere l'atto - Conseguenze - Notifica mediante consegna al difensore - Legittimità - Fattispecie, III, 688, 356.

 

OMISSIONE O RIFIUTO DI ATTI DI UFFICIO - Condotta - Carattere indebito del rifiuto di medico addetto al servizio "118" - Omessa formulazione della diagnosi mediante i parametri informatici previsti dal protocollo dell'azienda ospedaliera - Configurabilità del reato, II, 719, 184.

 

ORDINAMENTO PENITENZIARIO - Affidamento in prova ai servizi sociali per ragioni terapeutiche - Recupero da alcooldipendenza - Condizioni - Valutazione rimessa all’autorità giudiziaria - Contenuto, II, 719, 185.

 

              Affidamento in prova al servizio sociale per ragioni terapeutiche - Attualità dello stato di alcooldipendenza - Valutazione - Criteri, II, 720, 186.

 

              Liberazione anticipata - Periodo di esecuzione della pena detentiva in Stato europeo - Concedibilità del beneficio, III, 688, 357.

 

              Misure alternative alla detenzione - Affidamento in prova al servizio sociale - Cittadino extracomunitario presente irregolarmente sul territorio dello Stato - Concedibilità del beneficio, III, 689, 358.

 

              Misure alternative alla detenzione - Detenzione domiciliare - Irrilevanza ai fini del giudizio di compatibilità di eventuali reati commessi durante la detenzione domiciliare - Fattispecie, III, 689, 359.

 

              Misure alternative alla detenzione - Istanza priva di indicazione del domicilio - Equiparazione a irreperibilità dell'istante - Esclusione - Conseguenze, III, 689, 360.

 

PARTE CIVILE - Omessa presentazione delle conclusioni scritte nel giudizio ordinario - Valenza quale revoca della costituzione di parte civile - Esclusione - Condizioni - Principio di immanenza della costituzione di parte civile - Fattispecie, III, 641.

 

PECULATO - Peculato per appropriazione - Cessione a terzi della cosa posseduta per un utilizzo anche temporaneo - Configurabilità del reato di peculato e non abuso di ufficio - Fattispecie relativa alla cessione reiterata da parte di un vigile urbano della radiotrasmittente per comunicazioni con la centrale operativa al titolare di un’impresa di soccorso stradale, II, 720, 187.

 

PERIZIA - Prelievo del DNA da persona indagata per mezzo del sequestro di oggetti contenenti residui organici ad essa attribuibili - Atto invasivo o costrittivo - Esclusione - Rispetto delle garanzie difensive - Necessità - Esclusione, III, 643.

 

PROCEDIMENTO DI PREVENZIONE - Misure di prevenzione personali - Foglio di via obbligatorio - Stato di detenzione all'estero - Legittimo impedimento - Esclusione - Condizioni - Fattispecie, III, 690, 361.

 

PROCEDIMENTO MINORILE - Esito positivo della messa alla prova - Sentenza di non luogo a procedere per estinzione del reato - Motivazione concernente l’andamento e il risultato della messa alla prova - Impugnabilità - Limiti, III, 663.

 

PROVE - Sistemi di sorveglianza - Filmati conservati oltre il termine previsto dall'art. 11 del Codice in materia di protezione dei dati personali - Utilizzabilità, III, 690, 362.

 

              Valutazione - Collaboratori di giustizia - Dichiarazioni relative alla vita ed alle attività del sodalizio criminoso - Natura di dichiarazioni de relato - Esclusione - Utilizzabilità - Condizioni, III, 690, 363.

 

              Valutazione della prova - Associazione per delinquere di stampo mafioso - Modalità dei reati fine e causale dei comportamenti delittuosi - Rilevanza - Fattispecie, III, 691, 364.

 

REATI FALLIMENTARI - Bancarotta fraudolenta - Commissione di più fatti di bancarotta nell’ambito dello stesso fallimento - C.d. continuazione fallimentare - Natura di circostanza aggravante - Giudizio di comparazione con circostanze attenuanti - Configurabilità, II, 721, 188.

 

              Bancarotta fraudolenta - Pena accessoria dell’inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa - Durata, II, 721, 189.

 

REATI SOCIETARI - Infedeltà patrimoniale - Amministratori di società cooperative - Configurabilità del reato, II, 722, 190.

 

REATO CONTINUATO - Pena - Criteri di determinazione - Quantificazione non inferiore al minimo edittale previsto per uno dei reati-satellite - Necessità, II, 673.

              Violazione più grave - Individuazione in base alla pena edittale prevista per il reato accertato e tenendo conto dell’eventuale giudizio di comparazione tra circostanze eterogenee, II, 673.

 

RECIDIVA - Recidiva semplice connotata dalla tipologia dei reati di cui al quinto comma dell’art. 99 Cod. pen. - Divieto di prevalenza delle circostanze attenuanti - Operatività - Esclusione, II, 722, 191.

 

RESPONSABILITÀ DA REATO DEGLI ENTI - Applicazione delle sanzioni interdittive - Presupposti - Profitto di rilevante gravità - Nozione, II, 723, 192.

 

REVISIONE - Casi - Prove nuove - Perizia - Configurabilità - Condizioni - Fattispecie relativa a una nuova perizia sugli esiti di uno stub con la metodica dello “spettro di microanalisi” inesistente prima del passaggio in giudicato della sentenza di condanna, III, 691, 365.

 

RICONOSCIMENTO DELLE SENTENZE PENALI STRANIERE - Sentenza emessa da uno Stato dell'Unione europea - Riconoscimento - Necessità - Esclusione, III, 692, 366.

 

SENTENZA - Omessa notifica dell’avviso di deposito al difensore - Impugnazione imputato - Sanatoria nullità, III, 692, 367.

 

SOSPENSIONE CONDIZIONALE DELLA PENA - Revoca per successivo reato commesso nei termini stabiliti - Identità dell'indole del reato - Operatività solo per le contravvenzioni, II, 723, 193.

 

STUPEFACENTI - Associazione finalizzata alla commissione di fatti di lieve entità - Aumento per la recidiva di cui al quinto comma dell’art. 99 Cod. pen. - Obbligatorietà - Esclusione, II, 723, 194.

 

TESTIMONIANZA - Atti sessuali con minorenne - Esame del minore - Perizia sulla capacità a testimoniare - Necessità - Mancato o inidoneo espletamento - Valutazione della deposizione - Obblighi del giudice - Fattispecie, III, 693, 368.

 

              Atti sessuali con minorenne - Esame del minore in tenera età - Perizia sulla capacità a testimoniare - Necessità - Valutazione psicologica informale degli operatori della comunità ove il minore è ospitato - Equipollenza - Esclusione - Utilizzabilità delle dichiarazioni solo in relazione ad altri elementi di prova o di riscontro oggettivi valutati con adeguata e puntuale motivazione, III, 693, 369.

 

              Telefonate a numeri di urgenza - Contenuto - Testimonianza indiretta della polizia giudiziaria - Ammissibilità, III, 694, 370.

 

UDIENZA PRELIMINARE - Decreto che dispone il giudizio - Requisiti - Fonti di prova - Mancanza o insufficienza della indicazione delle fonti di prova - Causa di nullità del decreto - Esclusione - Ragioni, III, 694, 371.

 

              Modificazione dell'imputazione - Termine - Dichiarazione formale di chiusura della discussione - Fattispecie relativa a modifica dell’imputazione effettuata subito dopo l’intervento del difensore della parte civile, III, 694, 372.

 

 

  • Collezione Woolrich 2013
  • Spaccio Woolrich Bologna Orari
  • Giaccone Woolrich Donna
  • Piumini Woolrich Outlet
  • Woolrich Torino Outlet
  • Woolrich Punti Vendita Milano
  • Woolrich Fidenza Outlet
  • Scarpe Woolrich
  • Woolrich Bambino Outlet Online
  • Woolrich Kid
  • Ugg Vendita On Line
  • Ugg Baby
  • Stivali Ugg Outlet
  • Ugg Compra Online
  • Ugg Stivali Uomo
  • Ugg Uomo Prezzo
  • Ugg Fucsia
  • Vendita Ugg Originali
  • Ugg Mini Neri
  • Ugg Non Originali
  • Woolrich Vancouver Coat
  • Parka Artic Woolrich
  • Bologna Woolrich
  • Bologna Woolrich
  • Outlet Woolrich Bologna Orari
  • Milano Woolrich
  • Outlet Woolrich A Bologna
  • Woolrich Pocono Jacket
  • Woolrich Ufficiale
  • Outlet Roma Woolrich
  • Scarpe Hogan Prezzi E Modelli
  • Hogan Uomo Scarpe
  • Hogan Poco Prezzo
  • Hogan Bimbi Online
  • Stivaletti Hogan
  • Hogan Compra Online
  • Hogan Basse Uomo
  • Hogan Sito
  • Hogan Maschili
  • Hogan Primavera 2014
  • Gucci Outlet Biella
  • Gucci Profumi Guilty
  • Gucci Outlet Scarpe Uomo
  • Gucci By Gucci Prezzo
  • Gucci Scarpe 2013
  • Borse Gucci 2012
  • Www Gucci.borse
  • Portacellulare Gucci
  • Gucci Pelletteria
  • Spaccio Gucci Biella