da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI Direttore: Pietro Nocita
|
Webmaster: Spolia |
SOMMARIO FEBBARIO 2013 DIBATTITI CANZIO G., Relazione sull’amministrazione della giustizia nel distretto della Corte di Appello di Milano, I, 33.
RAMUNDO P., La falsa testimonianza per reticenza e formazione della prova in dibattimento, II, 102.
SECHI P., Justice for victims: on conflict, trauma and reconciliation, II, 116.
NOTE A SENTENZA LEPERA M., Le telefonate erotiche non costituiscono atto di prostituzione, II, 67.
NOCITA P., Sul reato di oltraggio ad un magistrato in udienza, II, 101.
RECENSIONI FALATO F., Rapporti tra giudicato assolutorio penale e processo civile di danno. Studio sulla preclusione processuale, di ESI, 2012, pp. 133, I, 61.
GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE DECISIONI DELLA CORTE
CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE TRA POTERI DELLO STATO - Conflitto sollevato dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto contro il Governo della Repubblica - Conflitto avente ad oggetto norme recate da una legge o da un atto con forza di legge - Possibilità di attivare il rimedio attraverso la proposizione di una questione di legittimità costituzionale nel giudizio incidentale - Ricorso - Inammissibile, I, 55.
SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO PER INCAPACITÀ “PROCESSUALE” DELL’IMPUTATO - Sospensione obbligatoria del corso della prescrizione - Fattispecie relativa a persona imputabile al momento del fatto, poi risultata, in esito al trauma subito nel medesimo frangente, in condizioni di infermità «permanente e totale» con prognosi di irreversibilità - Questione di legittimità costituzionale dell’art. 159 Cod. pen. per violazione del diritto di difesa, nonché dei principi di ragionevolezza e di ragionevole durata del processo - Inammissibilità, I, 48.
GIURISPRUDENZA INDICE PER MATERIA
ABBANDONO DI PERSONE MINORI O INCAPACI - Elemento materiale - Fattispecie relativa a responsabile del servizio di trasporto scolastico che aveva consentito a minore di scendere dal pullman prima di raggiungere la struttura scolastica, II, 87, 11.
ATTI PROCESSUALI - Memorie e richieste delle parti - Prova certa in ordine alla ricezione dell’istanza - Necessità - Richiesta del difensore trasmessa via fax per ottenere dal giudice di sorveglianza l’audizione di un indagato detenuto fuori distretto nel procedimento per il riesame di una misura cautelare personale coercitiva - Prova dell’effettivo ricevimento da parte del giudice - Necessità - Mancanza - Mancata audizione - Irrilevanza - Fattispecie in cui il difensore aveva dedotto di aver ricevuto una telefonata da personale della cancelleria attestante il ricevimento della richiesta, III, 119, 23.
CASSAZIONE (RICORSO PER) - Motivi di ricorso - Travisamento di una prova testimoniale - Principio della “autosufficienza” del motivo - Onere del ricorrente - Contenuto, III, 120, 24.
Motivi - Vizi di motivazione sull’entità della pena - Diverso trattamento sanzionatorio riservato ai correi e ai coimputati - Deducibilità - Esclusione - Limiti, III, 121, 25.
Procedimento - Atti preliminari - Avviso ai difensori - Elementi essenziali - Omessa od erronea indicazione del nominativo dell’imputato o di alcuni degli imputati in presenza degli altri elementi essenziali - Irrilevanza, III, 121, 26.
CIRCOLAZIONE STRADALE - Guida dei veicoli - Patente estera - Straniero residente in Italia da oltre un anno che guidi con patente straniera non convertibile in corso di validità - Reato di guida senza patente - Esclusione - Illecito amministrativo di cui all’art. 136, comma 7, del Codice della strada - Configurabilità, II, 87, 12.
Norme di comportamento - Circolazione su autostrade e strade assimilate - Sosta in corsia di emergenza per stanchezza - Legittimità, II, 88, 13.
Norme di comportamento - Guida in stato di ebbrezza da alcool - Trattamento sanzionatorio - Sostituzione della pena inflitta con il lavoro di pubblica utilità - Presupposti - Indicazione da parte dell’imputato dell’istituzione presso la quale intenda svolgere l’attività e delle modalità della sua esecuzione - Necessità - Esclusione, II, 88, 14.
Responsabilità da sinistri stradali - Omicidio colposo - Circostanza aggravante della violazione della normativa sulla circolazione stradale - Ambito di operatività - Fattispecie relativa alla mancata adozione di accorgimenti necessari per la sicurezza stradale da parte dell’amministratore di una società appaltatrice di lavori di manutenzione di una strada provinciale, II, 89, 15.
COMPETENZA - Competenza per materia - Conflitto fra Corte d’Assise e Tribunale in composizione collegiale - Competenza della Corte d’Assise - Sopravvenuto mutamento della composizione della Corte di assise per incompatibilità del giudice a latere - Regressione del processo alla fase precedente all’apertura del dibattimento - Esclusione, III, 122, 27.
CONCUSSIONE - Promessa di denaro fatta dal privato con la speranza di non adempiere per l’intervento delle forze dell’ordine - Configurabilità del reato - Fattispecie relativa a Carabiniere che aveva chiesto ad un marito un’ingente somma di denaro con la minaccia di rivelare alla moglie di averlo sorpreso in compagnia di altra donna, II, 90, 16.
CONVENZIONI INTERNAZIONALI - Trattato di mutua assistenza in materia penale tra la Repubblica italiana e gli Stati Uniti di America (MLAT) del 9 novembre 1982 - Reciproca assistenza tra i due Stati per rendere più spediti le istruttorie e i procedimenti penali - Limitazione dell’assistenza alla ricerca di persone chiamate a rendere testimonianza - Estensione alla ricerca di persone nei confronti delle quali sia stata disposta la cattura - Esclusione, III, 65.
CORTE EUROPEA DI GIUSTIZIA (E.D.U.) - Decisione concernente situazioni di oggettivo contrasto della normativa sostanziale interna con la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali - Rilevanza anche in processi diversi da quello nell’ambito del quale la decisione è intervenuta - Questione di legittimità costituzionale della norma interna con riferimento agli artt. 3 e 117, secondo comma, Cost. - Necessità - Fattispecie in cui, nell’ambito di un procedimento per l’esecuzione di una sentenza di condanna all’ergastolo pronunciata a conclusione di un giudizio abbreviato, è stata sollevata la questione di legittimità costituzionale degli artt. 7 e 8 del decreto legge 24 novembre 2000, n. 341, convertito con la legge 19 gennaio 2001, n. 4, in riferimento agli artt. 3 e 117, primo comma, Cost., quest’ultimo in relazione all’art. 7 della CEDU, II, 73.
DEMANIO MARITTIMO - Occupazione abusiva di bene demaniale - Proroga ex lege delle concessioni demaniali marittime - Attività turistico ricreative - Inapplicabilità - Esclusione - Conseguenze, II, 90, 17.
DIBATTIMENTO - Istruzione dibattimentale - Esame dei testimoni - Testimone minorenne - Conduzione materiale dell’esame affidata al perito - Poteri del giudice - Controllo sul contenuto della domanda da rivolgere al testimone - Fattispecie relativa a un processo per violenza sessuale, III, 123, 28.
DIFFAMAZIONE - Diffamazione col mezzo della stampa - Omesso controllo del direttore anche autore dell’articolo - Configurabilità del reato di omesso controllo - Esclusione, II, 90, 18.
ESECUZIONE - Competenza - Pluralità di sentenze emesse da Tribunale in composizione monocratica e Tribunale in composizione collegiale - Competenza del tribunale collegiale - Condizioni - Fattispecie relativa a conflitto negativo per l’applicazione della continuazione tra Tribunale in composizione collegiale e giudice delle indagini preliminari, III, 123, 29.
Sentenza di condanna contumaciale - Notificazione dell’estratto contumaciale al domicilio dichiarato e non al domicilio in precedenza eletto presso il difensore di fiducia - Sentenza non idonea come titolo esecutivo - Dichiarazione della non esecutività ad opera del giudice dell’esecuzione con l’adozione di provvedimenti conseguenti - Obbligatorietà, III, 124, 30.
ESTORSIONE - Tentativo - Estorsione tentata commessa con minaccia - Applicazione della causa di non punibilità prevista per i reati anche tentati contro il patrimonio commessi con violenza in danno di congiunti - Esclusione, II, 91, 19.
FALSITÀ IN ATTI - Falsità in scrittura privata - Circostanza aggravante relativa alla falsità di documenti equiparati agli atti pubblici agli effetti della pena - Contraffazione integrale di testamento olografo - Configurabilità, II, 92, 21.
Falso in scrittura privata - Elemento soggettivo - Dolo specifico - Criteri di individuazione, II, 92, 20.
FALSITÀ IN SIGILLI O STRUMENTI O SEGNI DI AUTENTICAZIONE, CERTIFICAZIONE O RICONOSCIMENTO - Contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell’ingegno o di prodotti industriali - Bene protetto - Rilevanza della grossolanità della contraffazione - Esclusione - Natura di reato di pericolo - Configurabilità del reato impossibile - Condizioni, II, 93, 22.
FALSITÀ PERSONALE - False dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri - Esibizione del passaporto all’autorità preposta al controllo - Rilevanza ai fini della configurabilità del reato, II, 94, 23.
GIUDIZIO ABBREVIATO - Richiesta di retrocessione dal rito in conseguenza di contestazione integrativa - Revocabilità prima del provvedimento del giudice - Dichiarazione di revoca - Qualificabilità con riproposizione della domanda di giudizio abbreviato - Esclusione, III, 125, 31.
GIURISDIZIONE DELLO STATO ITALIANO - Convenzione di Londra del 19 giugno 1951 tra la Potenze della N.A.T.O. (c.d. Trattato N.A.T.O. - S.O.F.A.) - Partecipazione, nell’esercizio delle sue funzioni, di un ufficiale statunitense in servizio presso una base aerea della N.A.T.O. in territorio italiano al rapimento nello stesso territorio di un cittadino straniero nell’ambito della strategia delle lotta al terrorismo internazionale - Punibilità come sequestro di persona secondo il codice penale italiano e non anche secondo il codice militare degli Stati Uniti di America - Giurisdizione esclusiva dello Stato italiano - Configurabilità - Giurisdizione prioritaria concorrente degli Stati Uniti di America - Esclusione - Fattispecie relativa al sequestro in territorio dello Stato italiano di un cittadino straniero per trasferirlo in un Paese, come l’Egitto, in cui era consentito l’interrogatorio di un imputato sotto tortura, III, 65.
Convenzione di Londra del 19 giugno 1951 tra le Potenze della N.A.T.O. (c.d. Trattato N.A.T.O. - S.O.F.A.) - D.P.R. 2 dicembre 1956, n. 1666, recante il regolamento attuativo della Convenzione - Questione di legittimità costituzionale dell’art. 1, secondo, quarto, sesto e ottavo comma, per violazione dell’art. 117 Cost. in relazione agli artt. VII e XVI della Convenzione - Inammissibilità - Manifesta infondatezza, III, 65.
Immunità funzionale dalla giurisdizione del Console straniero esercente la sua funzione nel territorio dello Stato italiano - Limitazione agli atti compiuti nell’esercizio della funzione consolare secondo l’ambito di essa determinato dal giudice nazionale con esclusione di quelli vietati dalle leggi e dai regolamenti dello Stato italiano o al compimento dei quali questo si opponga - Fattispecie relativa alla partecipazione di due consoli stranieri al sequestro nel territorio dello Stato italiano di uno straniero per trasferirlo nel territorio di un altro Stato in cui è consentito l’interrogatorio sotto tortura di un imputato, III, 66.
Immunità personale o inviolabilità personale del console straniero esercente la sua funzione nel territorio dello Stato italiano - Assoggettabilità all’arresto o a misure cautelari detentive - Limitazione ai soli reati gravi ovvero ai delitti non colposi punibili con la reclusione non inferiore nel massimo a cinque anni o con pena più grave ed in base a un provvedimento dell’Autorità giudiziaria competente - Fattispecie relativa a ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di due consoli degli Sati Uniti di America per il delitto di sequestro di persona, III, 66.
IMPUTATO - Dichiarazioni legittimamente rese da testimone o persona informata sui fatti prima della confessione della propria compartecipazione al reato - Inutilizzabilità erga omnes, III, 125, 32.
INDAGINI PRELIMINARI - Sequestro probatorio - Finalità esplorativa per l’acquisizione della notizia di reato in relazione ad un fatto illecito non ancora individuato - Illegittimità, III, 125, 33.
INQUINAMENTO - Imballaggi in plastica sottoposti ad apposito trattamento di triturazione - Disciplina applicabile - Natura di rifiuti, II, 94, 24.
Materiali inerti di composizione eterogenea sottoposti a procedimento di macinatura e non destinati ad attività di recupero - Disciplina applicabile - Natura di rifiuti - Fattispecie relativa a un miscuglio di cotto, cemento e calcestruzzo, II, 94, 25.
INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI O COMUNICAZIONI - Risultati di intercettazioni disposte per un reato per il quale sono consentite - Utilizzabilità per diversi reati oggetto dello stesso procedimento - Fattispecie relativa all’utilizzabilità dei risultati di intercettazioni disposte per i reati di associazione per delinquere e di corruzione anche per il reato di rivelazione di segreti di ufficio, III, 126, 34.
Utilizzazione in altri procedimenti - Riunione di procedimenti - Diversità dei provvedimenti - Permanenza anche ai fini del divieto di utilizzazione - Limiti, III, 126, 35.
LEGGE - Interpretazione - Norma qualificata come interpretativa di una norma precedente - Interpretazione contrastante con la norma interpretativa - Legittimità - Esclusione - Proposizione di una questione di legittimità costituzionale - Necessità - Fattispecie relativa a questione di legittimità costituzionale degli artt. 7 e 8 del decreto legge 24 novembre 2000, n. 341, convertito con la legge 19 gennaio 2001, n. 4, in riferimento agli artt. 3 e 117, primo comma, della Costituzione, quest’ultimo in relazione all’art. 7 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, II, 73.
MISURE CAUTELARI PERSONALI - Misura cautelare richiesta a seguito di sentenza di condanna di primo grado o di appello - Valutazione delle esigenze cautelari e scelta delle misure - Elementi emergenti dalla sentenza di condanna - Necessità anche nel giudizio di appello cautelare, III, 128, 37.
Presupposti - Esigenza cautelari - Pericolo di fuga - Giudizio prognostico - Parametri di valutazione - Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto corretta la motivazione con il riferimento alla disponibilità da parte dell’indagato di una casa in Svizzera, alla sua personalità e all’entità della pena irrogabile per il reato contestato, III, 127, 36.
Scelta delle misure - Custodia attenuata prevista dall’art. 1, comma 4, della legge n. 62 del 2011 - Interpretazione del comma 4 dell’art. 1 della legge, III, 128, 38.
NOTIFICAZIONI - Notificazioni dell’imputato latitante - Questione di legittimità costituzionale dell’art. 165 cod. proc. pen. in relazione agli artt. 111 e 24 della Costituzione perché la posizione dell’imputato latitante è meno garantita di quella dell’imputato irreperibile - Manifesta infondatezza, III, 66.
Notificazione di atti all’imputato latitante residente o dimorante all’estero - Notificazione dell’atto al difensore di fiducia, se nominato, o al difensore d’ufficio - Sufficienza - Invio di raccomandata con invito ad eleggere domicilio in Italia, in caso di recapito noto, o, in caso di notizie insufficienti, disposizione di ricerche fuori del territorio dello Stato nei limiti consentiti dalle Convenzioni internazionali - Necessità - Esclusione, III, 65.
OLTRAGGIO A UN MAGISTRATO IN UDIENZA - Dichiarazione di ricusazione - Nome giudice seguito dalle parole “partner di una relazione extraconiugale” - Reato - Inconfigurabilità, II, 95
OMISSIONE O RIFIUTO DI ATTI DI UFFICIO - Elemento oggettivo - Rifiuto di atto richiesto al pubblico ufficiale comportante lesione di suoi diritti costituzionalmente garantiti - Configurabilità del reato - Esclusione - Fattispecie relativa a rifiuto da parte di un sindaco di consegnare alla polizia giudiziaria un regolamento comunale che avrebbe dovuto provare la sua responsabilità in un altro procedimento, II, 95, 26.
SEGRETO DI STATO - Apposizione o opposizione tardive del segreto di Stato - Atti non utilizzabili - Atti diffusi su larga scala - Questione di legittimità istituzionale degli artt. 39 e 41 della legge 3 agosto 2007, n. 134 - Manifesta infondatezza, III, 67.
Conflitti di attribuzione tra l’Autorità politica e l’Autorità giudiziaria - Competenza della Corte Costituzionale - Opponibilità del segreto di Stato - Esclusione - Poteri di valutazione della Corte Costituzionale - Limiti, III, 66.
Finalità della relativa disciplina - Oggetto - Competenza e procedimento per la secretazione - Limiti - Poteri dell’Autorità giudiziaria in relazione a fatti costituenti reato - Limitazione sulla ricerca della fonti di prova - Atti compiuti dagli agenti dei servizi di sicurezza o informazione coperti da segreto - Limiti di utilizzabilità - Esimente speciale per il personale dei servizi per la sicurezza, III, 66.
Oggetto - Notizie, documenti e cose relativi a fatti eversivi dell’ordine costituzionale - Esclusione - Nozione di ordine costituzionale - Fattispecie in cui è stato considerato eversivo dell’ordine costituzionale, in quanto lesivo del diritto inviolabile alla libertà personale, il rapimento nel territorio nazionale, con il concorso di agenti dei servizi di sicurezza e informazione, di uno straniero per trasferirlo nel territorio di altro Stato che consente l’interrogatorio sotto tortura degli imputati, III, 67.
SFRUTTAMENTO, FAVOREGGIAMENTO O AGEVOLAZIONE DELLA PROSTITUZIONE - Nozione di prostituzione - “Corporeità sessuale” - Telefonate a contenuto erotico - Reato - Insussistenza, II, 65.
|