LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione


FONDATA NELL'ANNO 1893

da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

 

 

SOMMARIO GENNAIO 2013

DOTTRINA

 

MANTOVANI F., Colpa medica e sue mutazioni, I, 1.

 

SCORDAMAGLIA V., L’associazione mafiosa e il suo dolo, II, 1.

 

 

DIBATTITI

 

LE PERA G., Provvisionale per danni e prevalenza della giurisprudenza sulla legislazione, III, 49.

 

PAONESSA C., Il sequestro preventivo a carico dell’ente in concordato ex art. 161 e ss. l.f., III, 55.

 

 

NOTE A SENTENZA

 

MARCHESE V., Gli effetti della declaratoria di incostituzionalità della circostanza aggravante di clandestinità sulle sentenze passate in giudicato, III, 11.

 

 

GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE

DECISIONI DELLA CORTE

 

INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI E COMUNICAZIONI - Conversazioni del Presidente della Repubblica - Limiti - Immunità del Capo dello Stato (art. 90 Cost.) ed eccezionalità delle intercettazioni presidenziali (art. 7 della l. 219 del 1989) - Utilizzabilità delle intercettazioni presidenziali - Esclusione - Distruzione ad opera del giudice - Necessità - Distruzione ex art. 271 Cod. proc. pen., I, 11.

 

 

GIURISPRUDENZA

INDICE PER MATERIA

 

ABUSIVO ESERCIZIO DI UNA PROFESSIONE - Professione di psicologo e psicoterapeuta - Elemento oggettivo del reato - Condotta, II, 32.

 

       Professione di psicologo e psicoterapeuta - Elemento soggettivo del reato - Dolo, II, 32.

 

APPELLO - Rinuncia a tutti i motivi con esclusione di quelli riguardanti la determinazione della pena - Motivi riguardanti le circostanze attenuanti - Inclusione - Fattispecie relativa a motivo sulle circostanze attenuanti giuridiche, III, 37, 1.

 

APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI - Accordo tra le parti sulle pene accessorie, le misure di sicurezza e la confisca - Vincolatività per il giudice - Esclusione, III, 38, 2.

 

ARCHIVIAZIONE - Richiesta del P.M. - Opposizione della persona offesa - Declaratoria di inammissibilità - Condizioni, III, 39, 4.

 

       Richiesta del P.M. - Richiesta di archiviazione respinta dal g.i.p. - Assunzione da parte del P.M. di diverse determinazioni nel corso del procedimento - Legittimità, III, 38, 3.

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Ricorso straordinario per errore materiale o di fatto - Sentenza della Corte di Cassazione di annullamento con rinvio di sentenza di condanna limitatamente ai punti concernenti il trattamento sanzionatorio - Esperibilità - Fattispecie relativa a sentenza di condanna annullata esclusivamente sul punto concernente la sussistenza di una circostanza aggravante, III, 1.

 

CAUSALITÀ (RAPPORTO DI) - Gestore di una scuola di volo - Obbligo di garanzia in relazione alla manutenzione del veicolo ultraleggero usato dalla vittima e caduto durante un volo sportivo per il distacco di un’ala riconducibile alla mancata manutenzione degli spinotti che assicuravano l’ala al corpo del veicolo - Sussistenza - Proprietà del veicolo - Irrilevanza, II, 17.

 

GIUDICATO - Divieto di un secondo giudizio (ne bis in idem) - Assoluzione dal delitto di corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio - Successiva contestazione quale autonomo reato dell’atto contrario ai doveri di ufficio - Violazione del ne bis in idem - Esclusione - Fattispecie relativa a contestazione del delitto di rivelazione di segreto di ufficio dopo l’assoluzione dal delitto di corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio per rivelazione di notizie riservate, III, 39, 5.

 

GIUDIZIO ABBREVIATO - Contemporaneo svolgimento nello stesso processo del rito ordinario e del rito abbreviato - Abnormità - Nullità - Ricusazione - Esclusione - Fattispecie relativa alla ricusazione dei comportamenti del collegio giudicante, III, 40, 7.

 

       Contestazione suppletiva effettuata prima dell’ammissione al rito alternativo - Ammissibilità - Conseguenze - Facoltà dell’imputato di revocare la richiesta di giudizio abbreviato - Sussistenza, III, 40, 6.

 

       Reati in astratto punibili con l’ergastolo - Applicazione della pena prevista nel momento della richiesta di ammissione al rito semplificato - Richiesta intervenuta nel vigore dell’art. 7 del decreto legge 24 novembre 2000, n. 341 - Applicazione ed esecuzione della pena prevista da questa norma - Successione nel tempo di diverse leggi relative ai reati astrattamente punibili con la pena dell’ergastolo - Legge intermedia più favorevole - Richiesta di giudizio abbreviato presentata nella vigenza di una legge successiva meno favorevole - Inapplicabilità della legge intermedia, III, 26.

 

       Riduzione della pena nella misura di un terzo - Inderogabilità - Errore nel computo - Ricorso per cassazione - Potere della Corte di cassazione di provvedere alla rettifica senza pronunciare annullamento, III, 41, 8.

 

GIUDIZIO DI RINVIO - Obbligo di uniformarsi alla sentenza della Corte di Cassazione - Sopravvenuto mutamento di giurisprudenza - Irrilevanza - Limiti - Sopravvenienza di una sentenza della Corte di giustizia europea dichiarativa dell’incompatibilità della norma nazionale applicata con il diritto comunitario - Fattispecie relativa agli effetti della mancata traduzione in udienza dell’imputato detenuto che ne abbia fatto richiesta, III, 41, 9.

 

       Sentenza di appello annullata con rinvio su ricorso del solo imputato, pronunciata a seguito di impugnazione del P.M. contro una sentenza di proscioglimento - Divieto della reformatio in peius - Operatività - Esclusione, III, 42, 10.

 

IMPUTABILITÀ - Incapacità di volere - Rilevanza anche in presenza della capacità di intendere - Condizioni - Impulso o stimolo alla commissione del fatto illecito - Insufficienza ai fini dell’influenza sull’imputabilità, III, 33.

 

INDAGINI PRELIMINARI - Reati transnazionali - Attività di indagine del P.M. - Limiti previsti dall’art. 12 della legge n. 146 del 2006 - Riferimento esclusivo all’attività integrativa di indagine in vista dell’eventuale adozione della confisca per equivalente e non anche alle attività svolte fuori dal giudizio di cognizione, III, 43, 11.

 

INFORTUNI SUL LAVORO - Norme sulla prevenzione degli infortuni - Destinatari - Individuazione con riferimento alle funzioni in concreto esercitate e non alla qualifica rivestita - Applicabilità del principio anche a fatti commessi prima dell’introduzione dell’art. 299 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, II, 25.

 

INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI O COMUNICAZIONI - Esecuzione delle operazioni - Proroga della durata delle operazioni o attivazione di nuova intercettazione disposta dal g.i.p. distrettuale divenuto competente in base all’esito delle precedenti intercettazioni - Prosecuzione delle operazioni presso la procura territoriale - Legittimità - Autorizzazione della procura distrettuale all’impiego di apparecchiature alternative - Necessità - Condizioni, III, 43, 12.

 

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Consegna per l’estero - Casi di doppia punibilità - Mandato esecutivo - Limite della durata della pena - Riferimento alla pena ancora da eseguire - Esclusione - Fattispecie relativa alla irrilevanza di un provvedimento di rideterminazione della pena da eseguire, III, 44, 13.

 

       Consegna per l’estero - Decisione - Ricorso per cassazione - Poteri della Corte di cassazione - Limiti - Fattispecie relativa ad annullamento con rinvio per l’accertamento di fatti oggetto di informazione integrativa, III, 45, 15.

 

       Consegna per l’estero - Rifiuto basato sulla “litispendenza internazionale” - Condizioni - Fattispecie relativa a un mandato di arresto emesso dalle autorità spagnole per il reato di partecipazione ad associazione finalizzata al traffico di stupefacenti mentre il procedimento pendente in Italia aveva per oggetto il reato di spaccio di stupefacenti, III, 44, 14.

 

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Arresti domiciliari - Trasgressione alle prescrizioni - Allontanamento volontario dal luogo di esecuzione della misura - Ripristino della custodia in carcere - Obbligatorietà, III, 45, 16.

 

       Esigenze cautelari - Imputazione di bancarotta fraudolenta - Tempo trascorso dalla commissione del reato - Modalità di determinazione, II, 21.

 

       Ordinanza applicativa - Reato di bancarotta fallimentare - Adozione prima della sentenza dichiarativa del fallimento - Legittimità - Condizioni - Sussistenza delle condizioni per l’esercizio anticipato dell’azione penale, III, 45, 17.

 

       Ordinanza del giudice - Motivazione - Esposizione completa dei gravi indizi di colpevolezza - Valutazione critica delle fonti indiziarie - Uso del grassetto per evidenziare gli elementi di fatto - Insufficienza, III, 23.

 

       Termine di durata massima della custodia cautelare - Sospensione - Particolare complessità del dibattimento - Giudizio di carattere prognostico - Necessità - Fattispecie in cui il giudizio prognostico non sarebbe stato possibile, III, 46, 18.

 

MISURE CAUTELARI REALI - Impugnazioni - Riesame - Omessa fissazione dell’udienza entro il termine di dieci giorni dalla data di ricezione degli atti - Richiesta al g.i.p. di declaratoria dell’inefficacia - Legittimità - Fattispecie relativa a declaratoria di abnormità del provvedimento del tribunale del riesame che aveva dichiarato, su richiesta del g.i.p., l’inefficacia della misura con trasmissione degli atti al g.i.p. per procedere, III, 47, 20.

 

       Sequestro preventivo - Sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente - Oggetto - Beni nella disponibilità dell’indagato - Nozione, III, 47, 19.

 

PARTE CIVILE - Costituzione - Costituzione di parte civile del fallito - Legittimità anche in assenza di chiamata in causa del curatore, III, 48, 21.

 

REATI FALLIMENTARI - Bancarotta fraudolenta - Bancarotta per distrazione - Natura di reato di pericolo - Effettivo pregiudizio per i creditori - Necessità - Esclusione - Rilevanza ai fini della circostanza aggravante di cui all’art. 219 della legge fallimentare, II, 21.

 

REATO - Reato continuato - Determinazione della pena - Individuazione della violazione più grave - Riferimento all’entità concreta della violazione, II, 27, 1.

 

REVISIONE - Legittimazione a proporre la richiesta - Amministratore di sostegno del condannato - Sussistenza anche dopo la morte del condannato avvenuta durante il giudizio di impugnazione della sentenza di rigetto della richiesta, III, 32.

 

SCAMBIO ELETTORALE POLITICO - Elementi costitutivi - Differenza con gli illeciti previsti dagli artt. 96 e 97 del testo unico delle leggi elettorali, II, 28, 2.

 

SENTENZA - Revoca della sentenza per abolizione del reato - Declaratoria di incostituzionalità di una circostanza aggravante - Effetti sull’esecuzione della sentenza - Applicabilità dell’art. 673 C.p.p. - Esclusione - Cessazione dell’esecuzione ex art. 30 della legge n. 87 del 1953 - Necessità - Fattispecie relativa a dichiarazione di incostituzionalità della circostanza aggravante della clandestinità (art. 61, n. 11 bis), III, 9.

 

SOTTRAZIONE DI PERSONE INCAPACI - Rifiuto di consegna di un minore dal genitore all’altro - Trattenimento del minore per poche ore - Configurabilità del reato - Esclusione, II, 28, 3.

 

STATO DI NECESSITÀ - Donna straniera ridotta in schiavitù e costretta a prostituirsi - Induzione a dichiarare false generalità per il timore di pericolo per la vita e l’incolumità fisica dei familiari - Causa di giustificazione - Configurabilità, II, 29, 5.

 

       Esimente putativa - Onere probatorio a carico dell’imputato - Contenuto - Riferimento a riscontri obiettivi - Necessità - Fattispecie, II, 28, 4.

 

STRANIERI - Reingresso nel territorio dello Stato di straniero espulso - Contrasto con la direttiva n. 2008/115/CE - Configurabilità - Esclusione - Fattispecie relativa a reingresso nel territorio nazionale di straniero accompagnato alla frontiera in esecuzione di provvedimento di espulsione del giudice di sorveglianza, II, 29, 6.

 

TENTATIVO - Dolo eventuale - Incompatibilità - Fattispecie relativa ad annullamento di sentenza di condanna per tentativo di lesioni personali volontarie commesso al fine di intimidire il soggetto passivo con accettazione del rischio di ferirlo, II, 30, 7.

 

TESTIMONIANZA - Imputato di reato connesso o interprobatoriamente collegato - Esame in qualità di teste assistito - Avviso ex art. 64, comma 3, lett. c), Cod. proc. pen. - Necessità - Esclusione - Utilizzabilità delle dichiarazioni non preceduti dall’avviso, III, 48, 22.

 

TRASFERIMENTO FRAUDOLENTO DI VALORI - Elemento oggettivo - Nozione, II, 31, 8.

 

TRUFFA - Condotta consistente nello spacciarsi medico esercente l’attività di psicologo e psicoterapeuta - È tale, II, 32.

 

       Elemento oggettivo - Conseguimento mediante inganno del differimento di azioni recuperatorie o esecutive per un’obbligazione scaduta - Ingiusto profitto con altrui danno - Configurabilità, II, 31, 9.

 

TURBATA LIBERTÀ DEGLI INCANTI - Realizzazione della turbativa nel complesso procedimento della gara o anche fuori di essa - Possibilità - Fattispecie di esclusione del reato in un caso in cui il bando di gara prevedeva la presentazione di offerte segrete in ribasso della base d’asta e l’aggiudicazione all’offerente il massimo ribasso, II, 31, 10.

 

 


 


  • Woolrich Beige Donna
  • Woolrich Giubbotto
  • Parka Woolrich Outlet
  • Parka Woolrich 2014
  • Negozi Woolrich Milano
  • Woolrich Donna Prezzo
  • Spaccio Woolrich Bologna Orari Apertura
  • Woolrich Artic Jacket
  • Arctic Parka Woolrich Outlet
  • Woolrich Spaccio Cadriano
  • Stivali Ugg Bassi
  • Ugg 2014
  • Ugg Con Bottoni
  • Ugg Online Outlet
  • Compra Ugg Online
  • Spaccio Ugg Milano
  • Infradito Ugg
  • Ugg Mini Scontati
  • Ugg Australia Official Site
  • Negozi Ugg A Milano
  • Woolrich Abbigliamento
  • Spaccio Woolrich Trento
  • Scarpe Woolrich
  • Giubbotti Donna Woolrich
  • Coyote Woolrich
  • Woolrich Prezzo Giubbotto
  • Woolrich Piumini Invernali
  • Woolrich Fidenza Outlet
  • Woolrich Parka Colori
  • Woolrich America
  • Hogan Collezione 2014 Uomo
  • Scarpe Hogan Bimbo
  • Negozi Hogan Roma
  • Hogan Olympia Outlet
  • Modelli Scarpe Hogan
  • Vendo Scarpe Hogan
  • Hogan Uomo Interactive
  • Hogan Originali Prezzo
  • Scarpe Hogan Bimba
  • Offerte Hogan Originali
  • Gucci Store
  • Spaccio Aziendale Gucci
  • Simbolo Gucci
  • Borsa Jackie Gucci
  • Gucci
  • Gucci Outlet Ufficiale
  • Borsa Gucci Bauletto
  • Sneaker Gucci
  • Borse Gucci Vendita On Line
  • Gucci Bologna