LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione


FONDATA NELL'ANNO 1893

da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

 

 

SOMMARIO AGOSTO-SETTEMBRE 2014

 

DOTTRINA

 

SCORDAMAGLIA V., L’eterno ritorno alla Oratio de hominis dignitate di Giovanni Pico della Mirandola, I, 225.

 

DIBATTITI

 

BERNASCONI C., Il debito di sicurezza sui luoghi di lavoro: brevi considerazioni sulla sua problematica latitudine, II, 476.

GIUNTA F., Addio Beccaria?, I, 248.

LA PISCOPÌA S., Verso la definizione del reato di terrorismo internazionale tra “eccezioni” mediorientali ed indebolimento della indian leadership, II, 493.

SCORDAMAGLIA I., Aiuto alla prostituta o alla prostituzione? Giurisprudenza di merito e di legittimità si confrontano, II, 503.

 

 

NOTE A SENTENZA

 

FARINELLI E., Non manifesta infondatezza e vaglio preliminare di ammissibilità della richiesta di revisione, III, 499.

 

PALMA A. U., Una nozione di avviso tempestivo per l’interrogatorio ex art. 294 c.p.p.: verso una concretezza del diritto di difesa e alla ricerca di una riforma per ingiusta detenzione compatibile con i vincoli europei, III, 488.

 

 

CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO

 

DIVIETO DELLA TORTURA - Maltrattamenti deliberati inflitti dagli agenti dello Stato - Elemento procedurale dell’art. 3 della CEDU - Inchiesta effettiva delle autorità nazionali - Celerità e certezza delle sanzioni penali e disciplinari - Necessarietà, I, 232.

 

DIVIETO DELLA TORTURA - Trattamenti inumani o degradanti - Livello minimo di gravità - Requisiti, I, 232.

DIVIETO DELLA TORTURA - Tortura e trattamenti degradanti - Nozioni, I, 232.

 

GIURISPRUDENZA

INDICE PER MATERIA

ABUSO DI AUTORITÀ CONTRO ARRESTATI O DETENUTI - Abuso di atti d’ufficio - Concorso formale - Configurabilità, II, 459, 152.

APPELLO - Cognizione del giudice - Divieto di reformatio in pejus - Reato continuato - Mutamento della violazione ritenuta più grave o della sua qualificazione giuridica rispetto a quanto stabilito dalla sentenza appellata - Maggiorazione dell’aumento di pena - Legittimità - Condizioni - Irrogazione di una pena complessiva non maggiore di quella irrogata con la sentenza annullata, III, 457.

APPROPRIAZIONE INDEBITA - Momento consumativo - Fattispecie relativa all’appropriazione della documentazione relativa al condominio da parte dell’amministratore cessato dall’incarico, II, 459, 153.

ARMI E MUNIZIONI - Porto abusivo di arma impropria - Assorbimento nel reato di tentato furto aggravato dall'effrazione - Esclusione - Fattispecie relativa al porto di un “palanchino” per sfondare la vetrina di un negozio, II, 460, 154.

ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE - Associazione per delinquere di tipo mafioso - Circostanza aggravante speciale del metodo mafioso - Consapevolezza di trattare con soggetto appartenente ad associazione mafiosa - Effetto scriminante - Esclusione - Fattispecie in tema di usura in cui il soggetto passivo era consapevole del ruolo dell’usurario nell’ambito del sodalizio mafioso, II, 461, 155.

ASSOCIAZIONE SOVVERSIVA - Elementi costitutivi - "Ordinamenti economici e sociali" - Nozione, II, 462, 156.

CALUNNIA - Falsa denuncia di smarrimento di assegno consegnato a terzi in adempimento di un'obbligazione - Presentazione della denuncia prima della negoziazione del titolo - Configurabilità del reato, II, 462, 157.

ESTORSIONE - Elemento oggettivo - Minaccia di adire le vie legali - Configurabilità del reato - Condizioni, II, 463, 158.

ESTORSIONE - Momento consumativo - Costrizione - Evento del reato - Ingiusto profitto - Ulteriore evento - Mancato raggiungimento dell’effetto della costrizione - Configurabilità del tentativo, II, 464, 159.

FURTO - Cosa abbandonata dal proprietario - Nozione - Fattispecie in cui è stata esclusa la condizione di abbandono, II, 464, 160.

FURTO - Circostanze aggravanti speciali - Uso di mezzo fraudolento - Allontanamento immediato senza pagare il prezzo dopo il rifornimento di benzina - Configurabilità dell’aggravante, II, 464, 161.

FURTO - Furto punibile a querela - Spigolamento, rastrellamento, rampollamento - Esecuzione delle operazioni di raccolta - Necessità, II, 465, 162.

GIUDIZIO ABBREVIATO - Richiesta - Presentazione dopo le conclusioni del P.M. - Formulazione da parte di ciascun imputato non oltre il momento in cui il rispettivo difensore presenta le proprie conclusioni definitive, III, 449.

GIUDIZIO DI RINVIO - Annullamento limitato alla rideterminazione della pena - Sopravvenienza di una legge penale più favorevole - Applicazione della nuova legge - Esclusione - Ragioni - Fattispecie relativa ad annullamento di sentenza di condanna per il reato di concussione prima dell’entrata in vigore della legge 6 novembre 2012, n. 190, III, 457.

GIUDIZIO DI RINVIO - Divieto di reformatio in pejus - Operatività in caso di ricorso per cassazione proposto dall’imputato - Appello avverso la sentenza di primo grado proposto dal P.M. - Irrilevanza, III, 457.

GIUOCO - Concorsi a pronostici - Predisposizione in pubblici esercizi di apparecchiature per il gioco su piattaforme on line - Integrazione del reato di cui all’art. 4 della legge 13 dicembre 1989, n. 401 - Presupposti, II, 465, 163.

INCARICATO DI PUBBLICO SERVIZIO - Soggetto inserito nella struttura organizzativa o lavorativa di una società per azioni - Configurabilità - Condizioni - Fattispecie in cui è stata riconosciuta la qualifica di incaricato di pubblico servizio all’amministratore di una società per azioni partecipata da un consorzio di enti pubblici e avente per oggetto la gestione di un servizio di pubblico interesse come la raccolta o lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, II, 456.

INDEBITA PERCEZIONE DI EROGAZIONI A DANNO DELLO STATO - Reato di pericolo - Condotta - Fattispecie relativa il conseguimento di pubbliche erogazioni sulla base di fatture falsamente quietanzate, II, 466, 164.

INFORTUNI SUL LAVORO - Contratto di prestazione d'opera per lavori condominiali - Posizione di “committente” dell’amministratore - Obbligo di verificare la idoneità tecnico-professionale dell’impresa appaltatrice, di informazione sui rischi specifici esistenti nell’ambiente di lavoro e di cooperazione e coordinamento nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione - Sussistenza, II, 466, 165.

INTERRUZIONE DI UN UFFICIO O DI UN SERVIZIO PUBBLICO O DI UN SERVIZIO DI PUBBLICA NECESSITÀ - Turbamento dell’ordinato svolgimento delle udienze di un giudice di pace mediante la reiterata entrata e uscita nella sala delle udienze con l’esposizione di un cartello contenente critiche e lamentele nei confronti di un giudice e senza aderire all’invito delle forze dell’ordine di allontanarsi - Causa di giustificazione dell’esercizio del diritto di critica - Configurabilità - Esclusione, II, 453.

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA - Elemento oggettivo - Atti di disprezzo e di offesa alla dignità - Inclusione - Fattispecie relativa ad aggressione fisica, tentativo di costringere la vittima a rapporti sessuali e a limitazione del rapporto affettivo con il figlio minore, II, 467, 166.

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Interrogatorio della persona sottoposta a misura cautelare personale - Avviso al difensore che ha l’obbligo di intervenire - Tempestività - Nozione - Fattispecie avviso dato quattro ore prima dell’atto, III, 485.

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo - Impugnazioni - Provvedimento  di revoca e restituzione del bene a soggetto individuato come avente diritto - Legittimazione all'impugnazione del soggetto che aveva subito il sequestro - Esclusione - Rimedio esperibile - Incidente di esecuzione, III, 505, 217.

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo - Sequestro finalizzato alla confisca diretta del profitto - Reato tributario commesso dal legale rappresentante di una persona giuridica - Sequestro del profitto rimasto nella disponibilità della persona giuridica - Ammissibilità - Ragioni, III, 476.

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo - Sequestro finalizzato alla confisca per equivalente - Reati tributari commessi dal legale rappresentante di una persona giuridica - Sequestro sui beni della persona giuridica - Ammissibilità - Condizioni, III, 475.

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo - Sequestro finalizzato alla confisca per equivalente - Transitoria e reversibile impossibilità di reperimento dei beni costituenti il profitto del reato - Ammissibilità - Preventiva ricerca generalizzata degli stessi beni - Necessità - Esclusione, III, 476.

PARTE CIVILE - Difensore - Procura speciale - Requisiti - Necessità di formule sacramentali - Esclusione - Fattispecie relativa al rilascio della procura ad litem, III, 507, 218.

PATROCINIO O CONSULENZA INFEDELE - Instaurazione di un procedimento dinanzi all'Autorità giudiziaria - Necessità - Fattispecie in cui è stata esclusa la configurabilità del reato nel caso dell’avvocato che dopo aver assistito il creditore nel procedimento per ingiunzione ometta di avviare il procedimento esecutivo e trasmetta al proprio dominus un falso verbale di pignoramento da lui redatto, II, 468, 167.

PECULATO - Possesso per ragioni di ufficio o del servizio - Disponibilità giuridica - Condotta - Compimento di un atto dispositivo - Sufficienza - Fattispecie relativa il riconoscimento di un falso debito pecuniario, II, 456.

PENA - Pene accessorie - Pubblicazione della sentenza di condanna - Modifiche all'art. 36 Cod. pen. da parte della legge n. 69 del 2009 e dell'art. 37, comma 18, del decreto-legge n. 98 del 2011 - Inapplicabilità retroattiva nel caso di sentenza di condanna divenuta irrevocabile prima dell’entrata in vigore delle norme novellatrici, II, 469, 168.

PERIZIA - Perizia psichiatrica - Valutazione del giudice - Dissenso dalle conclusioni del perito - Obbligo di motivazione - Necessità - Contenuto del vaglio critico - Fattispecie relativa alla valutazione negativa del giudice delle conclusioni del perito psichiatrico sulla non imputabilità di un imputato di furto perché affetto da cleptomania, III, 507, 219.

PERSONA INCARICATA DI UN PUBBLICO SERVIZIO - Commesso di tribunale - Svolgimento di mansioni meramente esecutive - Incaricato di pubblico servizio - Configurabilità - Esclusione - Fattispecie relativa ad esclusione del reato di corruzione nel caso della consegna da parte di un commesso ed un avvocato di una copia di una sentenza, II, 470, 169.

PORNOGRAFIA MINORILE - Divulgazione di materiale pedopornografico - Elemento soggettivo - Criteri di individuazione, II, 471, 170.

PRESCRIZIONE - Prescrizione del reato - Cause di interruzione - Dichiarazioni spontanee rese all’autorità giudiziaria - Configurabilità come causa interruttiva - Contestazione chiara e precisa del fatto addebitato considerato lo stato delle indagini in quel momento - Necessità, II, 449.

PROCEDIMENTO DI PREVENZIONE - Misure di prevenzione patrimoniali - Confisca - Revocazione - Applicabilità esclusivamente alle pronunce posteriori al 13 ottobre 2011, data dell’entrata in vigore del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 - Pronunce precedenti a tale data - Applicabilità dell’art. 7 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, III, 508, 220.

PROCEDIMENTO DI PREVENZIONE - Misure di prevenzione patrimoniali - Revoca o una sospensione di misura - Prova nuova - Caratteristiche - Fattispecie relativa a rigetto di richiesta di revoca di misura patrimoniale, III, 509, 221.

PROCEDIMENTO PER DECRETO - Plurime richieste di decreto penale nei confronti dello stesso imputato - Distinte notizie di reato - Rigetto del g.i.p. per la ritenuta applicabilità della continuazione con violazione contestata in altro procedimento - Provvedimento abnorme, III, 509, 222.

PROVE - Dichiarazioni accusatorie di condannato con sentenza irrevocabile rese in un procedimento definito prima dell'entrata in vigore della legge 1 marzo 2001, n. 63, non rinnovate in un procedimento avviato per lo stesso fatto dopo la stessa data con l’osservanza delle formalità prescritte dall’art. 64, comma 3, lett. c), Cod. proc. pen. - Inutilizzabilità, III, 510, 223.

PROVE - Mezzi di ricerca della prova - Sequestro probatorio - Oggetto - Corpo del reato - Decreto di sequestro - Motivazione - Indicazione delle concrete esigenze probatorie -Necessità - Esclusione - Ragioni, III, 511, 224.

PROVE - Mezzi di ricerca della prova - Sequestro probatorio - Provvedimento del giudice del dibattimento reiettivo di istanza di restituzione - Autonoma impugnabilità - Esclusione - Ragioni, III, 512, 225.

REATO CONTINUATO - Continuazione tra reato associativo e reati-fine - Configurabilità - Condizioni - Fattispecie relativa ad esclusione della continuazione con i reati di riciclaggio e usura aggravata, II, 471, 171.

RECIDIVA - Recidiva reiterata aggravata - Consumazione e commissione di nuovo reato dopo precedenti condanne - Passaggio in giudicato - Necessità, II, 472, 172.

RESPONSABILITÀ DA REATO DEGLI ENTI - Prescrizione del reato presupposto intervenuta successivamente alla contestazione dell'illecito all'ente - Irrilevanza, II, 472, 173.

REVISIONE - Richiesta - Declaratoria di inammissibilità per manifesta infondatezza - Rilevabilità ictu oculi dell’infondatezza - Necessità - Anticipazione giudizio di merito - Esclusione, III, 496.

 

STUPEFACENTI - Associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti - Elementi costitutivi, II, 473, 174.

STUPEFACENTI - Detenzione ad uso non esclusivamente personale - Parametro della “quantità” - Superamento di limiti quantitativi - Presunzione di destinazione ad un uso non personale - Configurabilità - Esclusione - Utilizzabilità come mero indizio, II, 473, 175.

TURBATA LIBERTÀ DEGLI INCANTI - Elemento oggettivo - Inizio della procedura di gara - Necessità - Omessa pubblicazione del bando - Configurabilità del reato - Esclusione, II, 474, 176.

TURBATA LIBERTÀ DEL PROCEDIMENTO DI SCELTA DEL CONTRAENTE - Condotta - Forme alternative - Conseguenze - Accordo collusivo precedente all'entrata in vigore dell'art. 353 bis Cod. pen. - Configurabilità del reato - Condizioni - Fattispecie relativa al sindaco di un comune che aveva concorso a predisporre la bozza di un bando di gara con un imprenditore interessato all’aggiudicazione ed aveva cercato senza successo di influire sul funzionario competente a predisporre gli atti amministrativi necessari, II, 474, 177.

TURBATA LIBERTÀ DEL PROCEDIMENTO DI SCELTA DEL CONTRAENTE - Reato di pericolo - Condotta - Attività finalizzata a mettere in pericolo la correttezza della procedura di predisposizione del bando - Sufficienza - Condizionamento della gara o del bando - Necessità - Esclusione - Fattispecie relativa al sindaco di un comune che aveva concorso a predisporre la bozza di un bando di gara con un imprenditore interessato all’aggiudicazione ed aveva cercato senza successo di influire sul funzionario competente a predisporre gli atti amministrativi necessari, II, 475, 178.

TURBATA LIBERTÀ DEL PROCEDIMENTO DI SCELTA DEL CONTRAENTE - Soggetto attivo non qualificato - Pubblico ufficiale preposto all’amministrazione interessata - Inclusione - Fattispecie relativa al sindaco di un comune, II, 475, 179.

 

VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI ASSISTENZA FAMILIARE - Omessa prestazione dei mezzi di sussistenza - Genitore separato - Inadempimento da parte del genitore separato dell’obbligo di mantenimento nei confronti dei figli minori omettendo di versare l’assegno di mantenimento - Nuova previsione contenuta nell'art. 3 della legge n. 54 del 2006 - Rapporti con la fattispecie di cui all'art. 570, secondo comma, n. 2, Cod. pen. - Assorbimento - Configurabilità, II, 475, 180.

 

 

  • Woolrich Uomo Prezzi
  • Luxury Arctic Parka Woolrich
  • Giacconi Uomo Woolrich
  • Coyote Woolrich
  • Woolrich Italia Online
  • Woolrich Pescara
  • Spaccio Woolrich Bologna Orari Apertura
  • Woolrich Nuova Collezione 2014
  • Woolrich Cappotti
  • Woolrich Bologna Spaccio Indirizzo
  • Ugg Estivi
  • Outlet Ugg Australia
  • Classic Short Ugg
  • Ugg Stivali Italia
  • Ugg Compra Online
  • Ugg Sito Ufficiale Italiano
  • Scarpe Tipo Ugg
  • Prezzo Ugg Italia
  • Ugg Button
  • Ugg Scontati
  • Piumini Woolrich Donna
  • Converse Woolrich
  • Woolrich Recensioni
  • Woolrich Official Website
  • Giubotto Woolrich
  • Polar Parka Woolrich
  • Woolrich Boulder Coat Originale
  • Woolrich Abbigliamento
  • Woolrich Torino Outlet
  • Woolrich Saldi
  • Rivenditore Hogan Roma
  • Hogan Shop Online Italia
  • Modelli Hogan Uomo
  • Rebel Hogan
  • Hogan Interactive On Line
  • Hogan Cinture Uomo
  • Prezzi Hogan Interactive
  • Scarpe Uomo Hogan 2014
  • Hogan Acquisti On Line
  • Hogan 2014 Prezzi
  • Outlet Gucci Roma
  • Profumo Gucci Rush
  • Gucci Jewels
  • Gucci Torino
  • Gucci Borsa Bauletto
  • Gucci Napoli Orari
  • Orologio Uomo Gucci
  • Occhiali Da Sole Gucci Uomo
  • Tracolla Gucci
  • Portafoglio Uomo Gucci