LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione


FONDATA NELL'ANNO 1893

da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

 

 

SOMMARIO GENNAIO 2014

 

DOTTRINA

 

FERRUA P., Dalla procedura al processo, III, 1.

 

MANACORDA S., Dalle Carte dei diritti a un diritto penale "à la carte"? (Note a margine delle sentenze Fransson e Melloni della Corte di Giustizia), I, 21.

 

RUGGERI A., CEDU, diritto "eurounitario" e diritto interno: alla ricerca del "sistema dei sistemi", I, 1.

 

 

NOTE A SENTENZA

 

CIVELLO G., Anche una paletta in plastica (al pari di un fazzoletto o di uno spazzolino da denti) può costituire ‘arma impropria’ ai fini della legge penale, II, 3.

 

MARTIELLO G., Precisazioni giurisprudenziali sulla natura ed il modus operandi delle soglie di rilevanza penale del “falso in bilancio”, II, 22.

 

SIAGURA A. M.. Il contenuto del legittimo impedimento difensivo, III, 39.

 

 

RECENSIONI

 

CORLEONE F. E PUGIOTTO A. (a cura di), Il delitto della pena. Pena di morte ed ergastolo, vittime del reato e del carcere, Ediesse, Roma, 2012; pp. 284, di VINCENZO SCORDAMAGLIA, II, 58.

 

ROMANO B., (1) Diritto penale, pt. gen., 2^ ed., Cedam, Padova, 2013, pp. 770; (2) Delitti contro l’amministrazione della giustizia, 5^ ed, Cedam, Padova, 2013, pp. 450; (3) Delitti contro la sfera sessuale della persona, 5^ ed., Cedam, Padova, 2013, pp. 542, di VINCENZO SCORDAMAGLIA, II, 62.

 

 

 

GIURISPRUDENZA

INDICE PER MATERIA

 

 

ABUSO DEI MEZZI DI CORREZIONE E DI DISCIPLINA - Condotte dell’insegnante di un asilo-nido consistenti in comportamenti non violenti o affettuosi anche se eccessivi - Configurabilità del reato - Esclusione - Fattispecie relativa a un insegnante di un asilo-nido che aveva baciato sulla bocca e abbracciati intensamente i bambini a lui affidati, II, 35, 1.

 

 

ABUSO DI UFFICIO - Dovere di astensione non disciplinato specificamente dalla legge - Presenza di un interesse personale dell’agente o di un suo prossimo congiunto - Sufficienza, II, 36, 2.

 

 

              Elemento soggettivo - Prova dell’intenzionalità del dolo - Criteri per l’accertamento - Fattispecie relativa ad omesso controllo di una situazione di illegittimità grave e diffusa negli atti di un’amministrazione comunale, II, 36, 3.

 

 

ACCESSO ABUSIVO AD UN SISTEMA INFORMATICO COMMESSO DA PUBBLICO DIPENDENTE - Interrogazioni sul sistema centrale dell’anagrafe tributario di un impiegato dell’Agenzia delle entrate in relazione alla posizione di contribuenti non rientranti nella competenza per territorio dell’ufficio di appartenenza, II, 37, 4.

 

 

ADULTERAZIONE E CONTRAFFAZIONE DI SOSTANZE ALIMENTARI - Commercio di sostanze alimentari nocive - Criteri distintivi - Alternatività delle relative fattispecie, II, 37, 5.

 

 

APPELLO - Poteri del giudice - Pronuncia di sentenza di condanna in riforma di sentenza di assoluzione - Obbligo di motivazione del giudice di appello - Fattispecie in cui l'appello era stato introdotto dall'impugnazione della parte civile ai sensi dell'art. 576 C.p.p., III, 34.

 

 

              Poteri del giudice - Reformatio in peius di sentenza assolutoria - Diversa valutazione di attendibilità di un teste ritenuto in primo grado inattendibile - Sentenza della Corte europea per i diritti dell’uomo del 5 luglio 2011, Dan c. Moldavia - Rinnovazione dell’istruzione dibattimentale - Necessità, III, 34.

 

 

              Poteri del giudice - Reformatio in peius di una sentenza di assoluzione - Principi della sentenza della Corte europea per i diritti dell’uomo del 5 luglio 2011 nel caso Dan c. Moldavia - Operatività - Condizioni, III, 46, 1.

 

 

ARCHIVIAZIONE - Richiesta del P.M. - Opposizione della persona offesa - Associazione per delinquere - Persona offesa - Individuazione esclusivamente nella P.A. - Privato danneggiato - Diritto di ricevere l'avviso - Legittimazione a proporre opposizione - Esclusione - Fattispecie relativa all’opposizione di una società di assicurazioni alla richiesta di archiviazione per il solo reato di associazione per delinquere finalizzata alle truffe assicurative, III, 47, 2.

 

 

              Richiesta del P.M - Opposizione della persona offesa - Natura di impugnazione - Esclusione - Spedizione atto a mezzo posta - Esclusione - Fattispecie, III, 47, 3.

 

 

              Richiesta del P.M. - Rinvio degli atti al P.M. per la formulazione dell’imputazione nei confronti di persona non indagata ovvero nei confronti del medesimo indagato per fatti diversi da quelli per i quali è stata chiesta archiviazione - Provvedimento abnorme - Configurabilità, III, 15.

 

 

ARMI E MUNIZIONI - Arma impropria - Nozione - Utilizzabilità al fine di procurare lesioni - Rilevanza - Fattispecie, II, 1.

 

 

ARRESTO IN FLAGRANZA - Arresto facoltativo - Convalida - Controllo del giudice - Limiti, III, 48, 4.

 

 

ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE - Elementi costitutivi - Plurime condotte delittuose in presenza di accorgimenti organizzativi e di complesse modalità operative - Configurabilità del reato - Esclusione - Struttura tendenzialmente permanente - Necessità - Fattispecie relativa alla sottrazione e al procacciamento illecito di volumi e manoscritti provenienti da una biblioteca statale, II, 38, 6.

 

 

ATTI PERSECUTORI (C.D. STALKING) - Parte della condotta commessa in epoca anteriore all'entrata in vigore della norma incriminatrice - Configurabilità del reato - Limiti, II, 39, 7.

 

 

BELLEZZE NATURALI - Impianto fotovoltaico realizzato su immobili sottoposti a tutela storico-artistica o paesaggistico-ambientale - Mancanza del previo nulla-osta dell’autorità preposta alla tutela del vincolo - Configurabilità del reato di cui all’art. 181 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, II, 14.

 

 

CALUNNIA - Momento consumativo del reato - Ritrattazione dell'incolpazione - Esimente del reato - Esclusione - Post factum inidoneo ad impedire la consumazione del reato - Circostanza attenuante di cui all’art. 62, n. 6, Cod. pen. - Configurabilità - Fattispecie relativa alla presentazione di una falsa denuncia del furto di un assegno ritrattata dalla denunciante il giorno successivo a quello della sua presentazione, II, 39, 8.

 

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Annullamento con rinvio - Omessa motivazione ai fini delle statuizioni civili da parte del giudice di appello che abbia rilevato la prescrizione del reato o applicato l’amnistia - Annullamento della sentenza su ricorso dell’imputato - Rinvio al giudice civile competente per valore in grado di appello, III, 24.

 

 

CAUSALITÀ (RAPPORTO DI) - Condotta omissiva - Elevato grado di credibilità razionale - Necessità - Fattispecie relativa alla responsabilità civile di personale infermieristico per il decesso di un paziente in seguito alla caduta dal letto assegnatogli, II, 40, 9.

 

 

CIRCONVENZIONE DI PERSONE INCAPACI - Fatto commesso in danno di prossimi congiunti - Titolarità del diritto di querela - Soggetto passivo del reato - Terzo danneggiato dagli atti dispositivi compiuti dall’incapace - Esclusione - Legittimazione all’esercizio dell’azione civile di risarcimento - Sussistenza, II, 40, 10.

 

 

CIRCOSTANZE DEL REATO - Circostanze attenuanti comuni - Danno patrimoniale di speciale tenuità - Reati contro il patrimonio - Delitto tentato - Compatibilità - Fattispecie relativa al tentativo di furto di monete custodite in un cassetto di un distributore automatico di bevande, II, 41, 11.

 

 

              Circostanze attenuanti comuni - Riparazione del danno - Risarcimento non integrale del danno - Circostanza Attenuante di cui all'art. 62, n. 6, Cod. pen. -Riconoscimento - Esclusione - Possibilità di utilizzo in funzione del riconoscimento delle attenuanti generiche - Legittimità, II, 42, 12.

 

 

CONCORSO DI PERSONE NEL REATO - Reato diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti - C.d. concorso anomalo - Condizioni e limiti - Reati ulteriori rispetto a quello programmato - Configurabilità del concorso anomalo - Esclusione - Fattispecie relativa a reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e danneggiamento commessi dopo il reato programmato durante la fuga a seguito di un intervento della polizia giudiziaria, II, 42, 13.

 

 

CONCUSSIONE - Elemento oggettivo - Modifiche introdotte dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 - Condotta di costrizione - Pressioni tali da non lasciare margine di scelta nel destinatario - Differenze con la condotta di induzione di cui all'art. 319-quater Cod. pen. - Fattispecie relativa a contestazione concernente entrambe le condotte con riferimento a un fatto commesso prima dell’entrata in vigore della legge n. 190 del 2012, II, 43, 14.

 

 

CORRUZIONE - Atto di ufficio - Parere consultivo - Configurabilità - Fattispecie relativa a un parere tecnico di un componente della commissione istituita presso il commissariato straordinario per la questione dell’emergenza rifiuti nella Regione Lazio, II, 44, 15.

 

 

DECLARATORIA IMMEDIATA DI DETERMINATE CAUSE DI NON PUNIBILITÀ - Estinzione del reato -  Evidenza - Nozione, III, 48, 5.

 

 

DIBATTIMENTO - Impedimento a comparire del difensore - Impossibilità assoluta del difensore determinata da situazioni gravi sotto il profilo umano e morale - Configurabilità dell’impedimento - Fattispecie relativa alla partecipazione al funerale di una sorella celebrato a 100 Km dal luogo dell’udienza, III, 39.

 

 

DISCIPLINA URBANISTICA - Impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 Kw - Autorizzazione unica regionale - Mancanza - Reato di cui all’art. 44, lett. b), del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Configurabilità, II, 45, 16.

 

 

ESECUZIONE - Concorso formale e reato continuato - Continuazione tra reati oggetto di pena su richiesta delle parti - Previa indicazione della entità della pena e del parere del P.M. - Necessità - Fattispecie relativa alla rideterminazione della pena senza previa acquisizione del consenso o del dissenso del P.M., III, 49, 6.

 

 

              Condannato per il delitto di cui all’art. 630 Cod. pen. - Riconoscimento dell’attenuante di cui all’art. 311 Cod. pen. a seguito della sentenza della Corte costituzionale 19 marzo 2012, n. 68 - Esclusione, III, 49, 7.

 

 

              Provvedimento adottato senza fissazione dell’udienza camerale - Nullità assoluta - Fattispecie relativa a rigetto della richiesta del P.M. di revoca di sentenza di condanna per abolizione del reato, III, 50, 8.

 

 

              Richiesta del P.M. di sospensione della esecuzione della pena e di applicazione della sanzione dell'affidamento in prova al servizio sociale - Spedizione dell'atto per mezzo del servizio postale - Pervenimento dell'atto al destinatario prima della scadenza del termine - Necessità - Inapplicabilità della disciplina del deposito degli atti di impugnazione, III, 51, 9.

 

 

ESERCIZIO ARBITRARIO DELLE PROPRIE RAGIONI - Con violenza sulle cose - Cose possedute dall'autore della condotta - Configurabilità - Condizioni - Fattispecie relativa alla demolizione di un casolare costruito su un’area posseduta dall’autore in relazione alla quale pendeva una causa petitoria, II, 45, 17.

 

 

EVASIONE - Sentenza della Corte Costituzionale n. 177 del 2009 - Effetti - Ipotesi di detenzione domiciliare diversa da quella speciale per madre di minore di anni 10 - Applicabilità - Esclusione - Fattispecie relativa a madre di minore di dieci anni sottoposta a detenzione domiciliare per motivi di salute, II, 46, 18.

 

 

FALSA ATTESTAZIONE DI ESSERE CITTADINO ITALIANO FINALIZZATA AD OTTENERE IL COSIDDETTO BONUS BEBÈ - Fattispecie configurabile - Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato - Falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sull’identità o su qualità proprie o di altri - Assorbimento - Ragioni, II, 46, 19.

 

 

FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI - Soglie di rilevanza penale - Alternatività, II, 15.

 

 

              Soglie di rilevanza penale - Natura - Elementi costitutivi del fatto di reato, II, 16.

 

 

FURTO - Circostanze aggravanti speciali - Furto con destrezza (borseggio) - Fattispecie relativa all’esclusione dell’aggravante in relazione a un furto commesso negli spogliatoi di un campo sportivo durante lo svolgimento di una partita di calcio, II, 47, 20.

 

 

GIUDICATO - Divieto di un secondo giudizio (ne bis in idem) -Medesimo fatto - Nozione - Identità degli elementi costitutivi del reato intesi non solo nella loro dimensione naturalistica ma anche giuridica - Fattispecie relativa a condotte integranti i delitti di rivelazione di segreti di ufficio e favoreggiamento non idonee a integrare la prova del delitto di concorso esterno in associazione per delinquere di tipo mafioso, III, 51, 10.

 

 

GIUDICE - Ricusazione - Termine per la dichiarazione - Decorrenza dalla conoscenza effettiva del motivo di ricusazione - Fattispecie relativa a valutazione della posizione dell’imputato in un processo diverso al quale è rimasto estraneo, III, 52, 11.

 

 

GIUDIZIO ABBREVIATO - Nullità ed inutilizzabilità degli atti e delle prove - Rilevabilità delle sole nullità assolute e delle inutilizzabilità c.d. patologiche .- Omesso avviso a uno dei due difensori dell’imputato del deposito degli atti concernenti intercettazioni telefoniche - Irrilevanza, III, 53, 12.

 

 

ILLECITA CONCORRENZA CON VIOLENZA O MINACCIA - Condotta - Compimento di atti tipicamente concorrenziali - Necessità - Meri atti intimidatori finalizzati a contrastare la libera concorrenza - Insufficienza - Fattispecie relativa alla intimazione da parte del titolare di un’impresa di trasporti al responsabile di un’impresa concorrente di non avvalersi della collaborazione di un ex socio, II, 48, 21.

 

 

IMPUGNAZIONI - Atto di impugnazione - Presentazione della parte in persona nella cancelleria competente - Autentica della sottoscrizione dell'impugnante - Necessità - Esclusione, III, 54, 13.

 

 

              Effetto estensivo - Applicabilità nella fase esecutiva - Condizioni, III, 55, 14.

 

 

              Effetto estensivo - Procedimento per un unico reato con pluralità di imputati - Condizioni, III, 55, 15.

 

 

              Sentenza contumaciale - Condannato il cui difensore di fiducia, domiciliatario e nominato per l’interrogatorio nella fase delle indagini preliminari, abbia rinunciato al mandato e si sia rifiutato di ricevere la notifica del decreto di citazione a giudizio poi eseguita, insieme alla sentenza contumaciale nei confronti del difensore di ufficio - Restituzione nel termine per l’impugnazione - Obbligatorietà, III, 56, 16.

 

 

INDAGINI PRELIMINARI - Attività della polizia giudiziaria - Accertamenti urgenti su luoghi, cose e persone - Rilevazione dei numeri in precedenza contattati e conservati in memoria di un cellulare - Decreto di autorizzazione dell’autorità giudiziaria - Necessità - Esclusione, III, 56, 17.

 

 

INDEBITA PERCEZIONE DI EROGAZIONI IN DANNO DELLO STATO - Conseguimento di contributo agricolo con omessa indicazione da parte del richiedente di essere sottoposto a misura di prevenzione antimafia - Configurabilità del reato, II, 49, 22.

 

 

INFORTUNI SUL LAVORO - Norme sulla prevenzione - Destinatari - Sorvegliante di cava - Configurabilità - Fattispecie relativa a un sorvegliante che aveva consentito a un dipendente inesperto di movimentare blocchi di cava la cui caduta gli aveva cagionato lo schiacciamento di una gamba, II, 49, 23.

 

 

INGIURIA - Minaccia ad agenti di polizia di un male non concretamente realizzabile - Contenuto offensivo - Configurabilità del delitto di ingiuria e non di quelli di violenza o minaccia o di resistenza a pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, II, 50, 24.

 

 

INQUINAMENTO - Gestione dei rifiuti - Discariche - Gestore della discarica - Responsabilità - Valutazione - Criteri, II, 50, 25.

 

 

              Gestione dei rifiuti - Discariche - Gestore della discarica - Responsabilità - Valutazione - Criteri, II, 51, 26.

 

 

INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI O COMUNICAZIONI - Conversazioni contenenti dichiarazioni autoaccusatorie - Valore di prova piena - Fattispecie relativa al valore probatoria dell’ammissione di circostanze indizianti da parte dell’indagato nel caso di una conversazione legittimamente intercettata, III, 57, 18.

 

 

INVASIONE DI TERRENI O EDIFICI - Occupazione abusiva di un immobile urbano - Stato di necessità - Configurabilità - Condizioni - Limiti - Fattispecie relativa a trasformazione dell’immobile in dimora abituale, II, 51, 27.

 

 

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Arresti domiciliari - Condanna per evasione - Divieto di concessione - Estensione del divieto ad altre misure meno afflittive - Sussistenza - Fattispecie relativa all’esclusione della misura dell’obbligo di dimora, III, 58, 19.

 

 

              Condizioni di applicabilità della custodia cautelare in carcere - Riforma intervenuta con l. 94 del 2013 - Esclusione per i delitti puniti con la pena della reclusione inferiore nel massimo a tre anni - Applicabilità della nuova disciplina ai procedimenti cautelari in corso, III, 22.

 

 

              Custodia cautelare - Termine di durata massima - Annullamento con rinvio della sentenza di secondo grado da parte della Corte di Cassazione - Computo dei termini di fase - Criteri, III, 58, 20.

 

 

              Esigenze cautelari - Pericolo di commissione di ulteriori reati della stessa specie - Concretezza del pericolo - Nozione - Fattispecie relativa e imputato dimessosi dalla carica di sindaco di un comune in danno del quale sarebbero stati commessi i reati contestati, III, 59, 21.

 

 

              Sostituzione della custodia cautelare in carcere con gli arresti domiciliari - Decorso del tempo - Rilevanza ex se del decorso del tempo ai fini della sostituzione - Esclusione, III, 60, 22.

 

 

              Termine di durata massima della custodia cautelare - Regressione del procedimento per annullamento con rinvio da parte della Corte di cassazione - Computo dei termini di durata della custodia cautelare - Criteri, III, 61, 23.

 

 

              Termine di durata massima della custodia cautelare - Sospensione - Particolare complessità del giudizio - Valutazione di fatto di carattere prognostico in relazione agli accertamenti da eseguire sorretta da motivazione adeguata - Sindacato di legittimità - Esclusione - Fattispecie relativa ad attività probatoria integrativa disposta nell’ambito di un giudizio abbreviato, III, 62, 24.

 

 

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo - Cose pertinenti al reato - Nozione - Fattispecie relativa a somma di denaro fatta rientrare dall’estero in base al c.d. “scudo fiscale” ritenuta pertinente al reato di tentata truffa ai danni dello Stato, III, 63, 25.

 

 

OMESSA COMUNICAZIONE DI VARIAZIONI PATRIMONIALI - Art. 7, comma 1, lett. b), della legge n. 136 del 13 settembre 2010 - Ampliamento dei reati-presupposto - Conseguenze - Configurabilità del reato anche per i condannati prima dell'entrata in vigore della legge - Esclusione - Fattispecie relativa all’esclusione della configurabilità del reato nei confronti di un condannato nel 2009 relativamente a disponibilità acquisite nel 2011, II, 52, 28.

 

 

OMICIDIO VOLONTARIO - Tentativo - Circostanza aggravante del mezzo insidioso - Investimento volontario nell’ambito della normale circolazione stradale - Configurabilità dell’aggravante, II, 52, 29.

 

 

ORDINAMENTO PENITENZIARIO - Misure alternative alla detenzione - Concessione - Accertamento da parte del giudice di merito di una rilevante propensione a delinquere del condannato - Diniego - Legittimità, II, 53, 30.

 

 

PRESCRIZIONE - Prescrizione della pena - Pena pecuniaria congiunta a pena detentiva - Disciplina - Applicazione per entrambe le pene della disciplina prevista dal terzo dell’art. 172 Cod. pen. anche dopo l’espiazione della pena detentiva, II, 53, 31.

 

 

QUERELA - Contenuto - Volontà di chiedere la punizione del colpevole - Inequivocità - Necessità - Sufficienza - Fattispecie relativa alla dichiarazione orale della persona offesa di “aver contattato le forze di polizia per il più a procedere”, III, 64, 26.

 

 

REATI ELETTORALI - Falsità nella formazione o nell’autenticazione delle sottoscrizioni delle liste elettorali o di candidati - Trattamento sanzionatorio - Dichiarazione di incostituzionalità dell’art. 100, terzo comma, del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Conseguenze, II, 54, 32.

 

 

RESPONSABILITÀ DA REATO DEGLI ENTI - Reato commesso anche, ma non esclusivamente, nell'interesse dell’ente - Configurabilità, II, 54, 33.

 

 

RIDUZIONE IN SCHIAVITÙ - Sfruttamento della prostituzione con modalità che eccedano il normale rapporto di meretricio - Configurabilità del reato - Fattispecie relativa alla cessione di una prostituta da un gruppo di sfruttatori a un altro con particolari modalità, II, 55, 34.

 

 

RISARCIMENTO DEL DANNO - Responsabilità civile della P.A. per reato commesso dal dipendente - Configurabilità - Condizioni - Fattispecie relativa a un tentativo di concussione, II, 55, 35.

 

 

TRASFERIMENTO FRAUDOLENTO DI VALORI - Reato istantaneo e a forma libera - Momento consumativo - Individuazione, II, 56, 36.

 

 

TRUFFA - Circostanze aggravanti speciali - Truffa in danno dello stato o altro ente pubblico - Categoria di ente pubblico - Nozione - Società per azioni partecipata da un ente pubblico concessionaria di una opera pubblica realizzata su area demaniale - Fattispecie relativa alla società per azioni Porto di Imperia partecipata dal comune di Imperia concessionaria del porto turistico di Imperia, II, 56, 37.

 

 

VIOLENZA SESSUALE - Circostanza attenuante comune della riparazione del danno - Valutazione complessiva degli effetti della condotta del colpevole sulla libertà sessuale, sulla dignità e sulla psiche della vittima - Necessità, II, 57, 38.