LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione


FONDATA NELL'ANNO 1893

da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

 

 

SOMMARIO FEBBRAIO 2015

 

DOTTRINA

 

SCORDAMAGLIA V., La corruzione malattia della democrazia, II, 65.

 

 

DIBATTITI

 

GIUNTA F., Quale diritto penale? Note cursorie sul sistema delle garanzie tra crisi e rifondazione, II, 124.

 

SANTACROCE G., Relazione sull’amministrazione della giustizia nell’anno 2014 della Corte di Cassazione (segue da numero precedente), I, 40.

 

SCAGLIONE A., Il processo in assenza dell’imputato, III, 125.

 

 

NOTE A SENTENZA

 

ARATA V., Violazione della normativa in tema di trattamento dei dati personali: confronto fra il diritto alla riservatezza e il diritto di cronaca, II, 114.

 

 

GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE

 

1) DECISIONI DELLA CORTE

 

PROCEDIMENTO MINORILE - Giudizio abbreviato richiesto in seguito a decreto di giudizio immediato - Competenza del giudice per le indagini preliminari - Violazione degli artt. 3, 24 e 31 della Costituzione - Illegittimità in parte qua, I, 33.

 

 

GIURISPRUDENZA

INDICE PER MATERIA

 

ACQUE - Limiti di applicabilità del d.P.R. 227/2011, II, 104.

 

ACQUE - Nozione di acque reflue industriali, II, 104.

 

APPELLO - Poteri del giudice - Reformatio in peius di una sentenza di assoluzione - Diverso apprezzamento di prove orali decisive - Principi della Convenzione E.d.u. - Rinnovazione dell'istruzione dibattimentale per l'assunzione della persona offesa ritenuta inattendibile in primo grado - Necessità - Fattispecie, III, 100, 12.

 

APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI - Accordo delle parti sulle pene accessorie, sulle misure di sicurezza o sulla confisca - Vincolatività per il giudice - Esclusione - Ragioni, III, 101, 13.

 

APPROPRIAZIONE INDEBITA - Accredito fraudolento da parte del dirigente di una banca su conto corrente del cliente o pagamento di assegni privi di provvista - Configurabilità del reato e non quello di truffa, II, 84, 33.

 

APPROPRIAZIONE INDEBITA - Incasso di assegno bancario ricevuto in garanzia -Configurabilità del reato - Condizioni - Fattispecie relativa all'esclusione dell'elemento soggettivo del reato in caso di incasso di assegno ricevuto in garanzia dopo l'inadempimento da parte dell'emittente dell'obbligazione di concludere il contratto definitivo, II, 85, 34.

 

ARCHIVIAZIONE - Richiesta di archiviazione - Procedimento contro ignoti - Poteri del g.i.p. - Richiesta di iscrizione di persone note per reati diversi - Legittimità, III, 120.

 

ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE - Associazione di stampo mafioso - Partecipazione -Disponibilità da parte di un imprenditore alla formale intestazione di una impresa per conto di un esponente dell'associazione - Sufficienza - Esclusione, II, 86, 35.

 

ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE - Associazione per delinquere di tipo mafioso - Promotore - Figura autonoma di reato - Configurabilità - Fattispecie relativa al computo obbligatorio dell'aumento di pena per la recidiva, II, 86, 36.

 

BELLEZZE NATURALI - Distruzione o deturpamento di bellezze naturali - Beni Ambientali, II, 103.

 

CACCIA E ANIMALI - Furto venatorio e legge sulla caccia - Bracconiere, II, 105.

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Poteri della Corte - Applicazione della continuazione con altro reato ancora sub iudice - Proponibilità della relativa richiesta alla Corte di cassazione - Esclusione, III, 101, 14.

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Poteri della Corte - Prescrizione del reato - Rilevabilità di nullità di ordine generale - Esclusione - Pronuncia sulle domande civili - Pronuncia della nullità delle relative statuizioni - Dichiarazione di nullità limitata alla stessa - Legittimità - Fattispecie relativa alla dichiarazione di nullità e all’annullamento senza rinvio della sentenza impugnata limitatamente alle statuizioni civili, III, 102, 15.

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Sentenza - Dichiarazione di inammissibilità del ricorso della parte civile contro la sentenza di assoluzione in grado d'appello - Omessa statuizione sulla richiesta di rimborso delle spese processuali formulata dall'imputato - Procedura di correzione degli errori materiali - Applicabilità, III, 103, 16.

 

CAUSALITÀ (RAPPORTO DI) - Condotta del genitore che abbia omesso di attivarsi in presenza di segnali di abuso riscontrati nel figlio, II, 99.

 

CIRCOLAZIONE ABUSIVA CON VEICOLO SOTTOPOSTO A SEQUESTRO - Deterioramento di veicolo sottoposto al sequestro amministrativo per effetto di incidente stradale - Integrazione dei delitti di cui agli artt. 334 e 335 c.p. - Esclusione - Difetto di dolo e di tipicità, II, 100.

 

CIRCOSTANZE DEL REATO - Circostanze aggravanti comuni - Abuso di poteri o violazione di doveri pubblici - Configurabilità anche quando il pubblico ufficiale abbia agito al di fuori dell'ambito delle sue funzioni - Fattispecie relativa a minacce da parte del sindaco all'interno della sede comunale per questioni non strettamente collegate al suo ufficio, II, 87, 37.

 

COMPETENZA - Conflitti - Mancata sollevazione del conflitto da parte del giudice investito della questione dalla parte privata - Ricorso per cassazione della stessa parte - Inammissibilità - Ragioni, III, 104, 17.

 

CONTRAFFAZIONE, ALTERAZIONE O USO DI SEGNI DISTINTIVI, DI OPERE DELL'INGEGNO O DI PRODOTTI INDUSTRIALI - Riutilizzo di marchi, etichette o sigilli originali per un prodotto non originale -Configurabilità del reato, II, 87, 38.

 

DIBATTIMENTO - Atti introduttivi - Impedimento a comparire del difensore - Istanza di rinvio dell’udienza per concomitante impegno professionale inviata a mezzo del fax - Inammissibilità, III, 122.

 

DIBATTIMENTO - Formazione del fascicolo per il dibattimento - Processo verbale di constatazione delle violazioni tributarie - Atto irripetibile, III, 123.

 

DIFFAMAZIONE - Diffamazione a mezzo stampa - Dolo generico anche nella forma del dolo eventuale, II, 101.

 

DISTURBO DELLE OCCUPAZIONI O DEL RIPOSO DELLE PERSONE - Disturbo del riposo delle persone per non avere impedito il continuo abbaiare dei propri cani - Potenziale idoneità della condotta a disturbare un numero indeterminato di persone, II, 102.

 

DIVIETO DELLA TORTURA - Esecuzione e trattamento carcerario - Trattamenti inumani e degradanti, III, 125.

 

DIVIETO DELLA TORTURA - Morte di un detenuto - Maltrattamenti in carcere - Assoluzione dei medici e dei poliziotti - Ricorso presentato da un congiunto, III, 124.

 

EDILIZIA - Esecutore dei lavori - Responsabilità - Configurabilità - Fattispecie, II, 105.

 

EDILIZIA - Opere pubbliche di interesse statale - Nozione - Fattispecie, II, 105.

 

EDILIZIA - Urbanistica - Legislazione antisismica - Omessa denuncia dei lavori e presentazione dei progetti e di inizio dei lavori reati permanenti, II, 103.

 

EDILIZIA - Urbanistica - Tettoia di copertura, II, 103.

 

ELEMENTO SOGGETTIVO - Elemento soggettivo nelle contravvenzioni - Esclusione - Buona fede - Nozione - Fattispecie, II, 105.

 

ESERCIZIO ABUSIVO DI ATTIVITÀ FINANZIARIA - Elementi costitutivi - Erogazione di un solo finanziamento - Sufficienza, II, 88, 39.

 

ESTORSIONE - Circostanza aggravante dell'uso del metodo mafioso - Fattispecie, II, 88, 40.

 

ESTORSIONE - Pluralità di violenze o minacce sfociate in un unico evento - Unicità del reato - Fattispecie relativa ad annullamento di sentenza che aveva ritenuto configurabile un reato continuato, II, 88, 41.

 

ESTORSIONE - Tentativo - Pluralità di violenze o minacce - Pluralità di tentativi Configurabilità - Condizione, II, 89, 42.

 

ESTRADIZIONE - Estradizione per l’estero - Decisione - Estradizione regolata dalla Convenzione europea del 13 dicembre 1957 - Sommaria valutazione degli elementi di prova a carico dell’estradando - Sufficienza, III, 104, 18.

 

ESTRADIZIONE - Estradizione per l'estero - Possibilità che nello Stato richiesto venga irrogata una pena detentiva a vita - Decisione favorevole all'estradizione - Condizioni - Presenza nell'ordinamento dello Stato richiesto di istituti che consentano, in sede giudiziaria o amministrativa, la liberazione anticipata o la commutazione della pena - Sufficienza - Valutabilità della severità e rigidità del sistema punitivo dello Stato richiedente da parte del Ministro della giustizia in sede di decisione sulla richiesta di estradizione, III, 105, 19.

 

ESTRADIZIONE - Estradizione per l’estero - Trattato di estradizione tra Italia e Stati Uniti d'America - Rilevanza della legislazione degli Stati Uniti in materia di prescrizione del reato - Ragioni, III, 106, 20.

 

FAVOREGGIAMENTO PERSONALE - Appartenente alle forze di polizia - Omessa denuncia di un reato - Delitto di favoreggiamento personale - Configurabilità - Fattispecie relativa a induzione da parte di un appartenente alla polizia di Stato di un soggetto destinatario di richieste estorsive a cercare un intermediario, II, 89, 43.

 

FURTO - Furto aggravato dalla destrezza - Approfittamento di una qualunque situazione soggettiva od oggettiva favorevole ad eludere la normale vigilanza dell'uomo medio, II, 101.

 

FURTO - Furto del danaro contenuto nella cassetta delle elemosine consumato all'interno di un edificio di culto, II, 101.

 

FURTO - Furto in supermercato - Condotta realizzata sotto il costante controllo del personale - Configurabilità del tentativo, II, 77.

 

GIUDIZIO ABBREVIATO - Dichiarazioni spontanee rese alla polizia giudiziaria da soggetto non avente ancora formalmente assunto la qualifica di indagato - Utilizzabilità nei suoi confronti, III, 106, 21.

 

GIUDIZIO ABBREVIATO - Dichiarazioni spontanee rese dall'indagato alla polizia giudiziaria - Utilizzabilità, III, 107, 22.

 

GIUDIZIO ABBREVIATO - Giudizio abbreviato non preceduto da udienza preliminare - Eccezione di incompetenza territoriale proposta in limine - Ammissibilità, III, 107, 23.

 

INDAGINI PRELIMINARI - Avviso di conclusione delle indagini - Omissione della notifica - Nullità a regime intermedio - Richiesta di giudizio abbreviato - Sanatoria - Configurabilità, III, 107, 24.

 

INQUINAMENTO - Rifiuti - Raccolta, II, 104.

 

INQUINAMENTO - Rifiuti - Raccolta e trasporto di rifiuti speciali - Art. 6, comma 1, lett. d) del decreto-legge 6 novembre 2008, n. 172, convertito con la legge 30 dicembre 2008, n. 210 - Natura di norma eccezionale e temporanea - Successione nel tempo di altra legge -Applicabilità della legge vigente al momento della commissione del fatto, II, 90, 44.

 

INQUINAMENTO - Rifiuti - Sottoprodotti e prova della destinazione al successivo utilizzo, II, 104.

 

INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI O COMUNICAZIONI - Indicazione di reati risultanti dal contenuto di conversazioni intercettate - Valutazione - Applicabilità della disciplina prevista degli artt. 192, comma 3, 195, e 526 Cod. proc. pen. - Esclusione della comparabilità delle dichiarazioni del conversante con quelle del chiamante in correità - Questione di legittimità costituzionale delle norme avanti citate per contrasto con gli artt. 3, 24 e 111 della Costituzione e con l’art. 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali - Manifesta infondatezza, III, 81.

 

INTERCETTAZIONI DI CONVENZIONI O COMUNICAZIONI - Intercettazioni ambientali - Intercettazione dei colloqui di un detenuto - Trasferimento del detenuto in altra struttura carceraria - Rinnovazione del provvedimento autorizzativo per la prosecuzione delle intercettazioni - Necessità - Esclusione, III, 73.

 

INTERROGATORIO - Interrogatorio del collaboratore di giustizia - Violazione delle forme di documentazione prescritte dall'art. 16 quater del decreto-legge n. 8 del 1991 - Inutilizzabilità nel giudizio di merito - Limiti, III, 108, 25.

 

INTERROGATORIO - Interrogatorio del collaboratore di giustizia ammesso al programma di protezione - Forme di documentazione prescritte dall'art. 141 bis Cod. proc. pen. - Omissione - Inutilizzabilità, III, 109, 26.

 

INTERROGATORIO - Interrogatorio del collaboratore di giustizia ammesso al programma di protezione - Redazione del verbale con le forme di documentazione prescritte dall'art. 141 bis disp. att. Cod. proc. pen. - Necessità - Stato di detenzione del dichiarante - Irrilevanza, III, 109, 27.

 

INVASIONE DI TERRENI O EDIFICI - Prosecuzione nell'occupazione inizialmente legittima contro la sopravvenuta contraria volontà del titolare - Configurabilità del reato - Esclusione - Fattispecie relativa alla prosecuzione della detenzione dell'immobile conseguita dopo regolare concessione, II, 90, 45.

 

LEGITTIMA DIFESA - Modifiche previste dalla legge 13 febbraio 2006, n. 59 - Uso di arma nel caso di violazione del domicilio - Presupposti - Pericolo attuale di aggressione all'incolumità fisica - Fattispecie relativa all'introduzione dell'aggressore in un fabbricato in costruzione di proprietà dell'aggredito adiacente all'abitazione non raggiungibile con immediatezza, II, 90, 46.

 

LESIONI COLPOSE - Responsabilità medica d’equipe - Infermieri, II, 101.

 

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA - Circostanze aggravanti - Maltrattamenti consistiti nel cagionare al minore uno stato di denutrizione o malnutrizione - Conseguente ritardata crescita del minore - Circostanza aggravante della lesione grave - Configurabilità, II, 91, 47.

 

MANCATA ESECUZIONE DOLOSA DI UN PROVVEDIMENTO DEL GIUDICE - Elusione di un provvedimento del giudice civile concernente l'affidamento dei figli minori - Irrilevanza scriminante della mera assenza di comportamenti positivi ostativi all'esercizio del diritto di visita da parte del genitore affidatario dei figli e del rifiuto all'incontro con il genitore non affidatario manifestato, in termini espliciti o impliciti, dai minori, II, 100.

 

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Consegna per l'estero - Decisione - Informazioni integrative - Trasmissione - Termine di trenta giorni - Carattere ordinatorio - Dies a quo - Momento in cui la richiesta perviene all’autorità estera - Fattispecie relativa ad annullamento della sentenza della Corte di appello che aveva fatto decorrere il termine qualificato come perentorio dalla data del provvedimento istruttorio, III, 110, 28.

 

MENDACIO BANCARIO - Dovere di ostensione della situazione economica - Ambito applicativo - Fattispecie relativa a falsa esposizione di crediti non ancora maturati, II, 92, 48.

 

MENDACIO BANCARIO - Reato di pericolo - Bene giuridico tutelato - Corretta comunicazione delle informazioni sulla situazione economica - Pregiudizio concreto per la banca -Necessità - Esclusione - Fattispecie relativa a presentazione di fatture non veritiere per l'anticipazione bancaria, II, 92, 49.

 

MISURE CAUTELARI - Istanza di revoca o sostituzione di misure coercitive nei procedimenti per reati commessi con violenza alla persona - Contestuale notifica dell’istanza a pena d’inammissibilità al difensore della persona offesa o, in mancanza, alla persona offesa - Applicabilità anche alle istanze di applicazione della misura con modalità meno gravose - Sussistenza - Finalità della sanzione di inammissibilità - Individuazione, III, 120.

 

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Arresti domiciliari - Indagato ultrasettantenne - Indagato per il delitto di associazione per delinquere di tipo mafioso - Applicazione - Condizioni - Assenza di elementi idonei a vincere la presunzione di pericolosità e a dimostrare l’esistenza di esigenze cautelari di eccezionale rilevanza, III, 111, 29.

 

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Custodia cautelare - Termine di durata massima - Sospensione per la complessità del giudizio - Effetti - Sospensione della prescrizione del reato - Estensione a tutti gli imputati coinvolti nel giudizio a prescindere dallo stato cautelare dei singoli e dal titolo dei reati a ciascuno addebitati - Ragioni, III, 112, 30.

 

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Esigenze cautelari - Concorso esterno in associazione mafiosa - Presunzione di pericolosità - Limiti - Prova contraria - Oggetto, III, 112, 31.

 

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Esigenze cautelari - Concorso esterno in associazione mafiosa - Presunzione di pericolosità - Prova contraria - Mezzi di prova utilizzabili - Astratta applicazione di massime di esperienza - Esclusione - Fattispecie relativa al ricorso alla massima di esperienza che le organizzazioni camorristiche non hanno interesse a servirsi di politici “bruciati”, III, 113, 32.

 

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Esigenze cautelari - Presunzione di adeguatezza della sola custodia in carcere - Condanna per reato continuato di imputato ristretto in regime custodiale - Presunzione applicabile solo ad un reato-satellite - Possibilità di superare la presunzione qualora il presofferto superi l'entità della pena inflitta per detto reato-satellite - Esclusione, III, 113, 33.

 

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Impugnazioni - Riesame - Potere del tribunale di integrazione della motivazione del provvedimento impugnato - Limiti, III, 114, 34.

 

MISURE CAUTELARI PERSONALI - Presunzione relativa di sussistenza delle esigenze cautelari e dell’adeguatezza della misura cautelare coercitiva custodiale - Violenza sessuale - Braccialetto elettronico come diversa modalità di esecuzione degli arresti domiciliari, III, 121.

 

MISURE CAUTELARI REALI - Giudicato cautelare - Configurabilità anche nel caso di una precedente pronuncia di annullamento per ragioni di merito in sede di riesame - Superamento solo in caso di prospettazione di nuovi elementi di valutazione e di inquadramento dei fatti acquisiti da ulteriori sviluppi delle indagini anche se riguardanti circostanze preesistenti alla formazione della preclusione - Limiti, III, 90.

 

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro finalizzato alla confisca ex art. 12 sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306 - Tentata estorsione aggravata ai sensi dell’art. 7 del decreto-legge n. 152 del 1991 - Ammissibilità - Esclusione - Ragioni, III, 115, 35.

 

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo finalizzato alla confisca - Provvedimenti riguardanti l'amministrazione dell'azienda sottoposta a vincolo - Appello - Ammissibilità - Ragioni - Fattispecie relativa alla revoca del provvedimento autorizzativo del custode giudiziario a liquidare un compenso, III, 115, 36.

 

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo finalizzato alla confisca - Sentenza di proscioglimento nei confronti dell'intestatario formale del bene - Confiscabilità del bene nei confronti del proprietario effettivo - Revoca del sequestro e conseguente restituzione del bene - Esclusione - Fattispecie relativa a proscioglimento dell’intestatario del bene dal delitto di riciclaggio perché il fatto non costituisce reato e a separato procedimento a carico del proprietario effettivo per un delitto per il quale sarebbe stato possibile disporre la confisca, III, 116, 37.

 

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente - Beni costituiti in pegno irregolare a garanzia di una obbligazione dell’imputato - Legittimità - Esclusione - Fattispecie relativa a sequestro disposto nei confronti di un imputato nei cui confronti era stata emessa sentenza di applicazione della pena concordata per una serie di frodi fiscali tradottesi anche nell’emissione di fatture per operazioni inesistenti ed eseguito su frazioni di un prestito obbligazionario dematerializzato non incorporate in alcun titolo o documento e con riconoscimento all’istituto di credito emittente del potere di disporre delle somme versate, III, 95.

 

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente - Corruzione - Confisca del prezzo del reato - Conseguimento effettivo del prezzo da parte del corrotto - Necessità - Ragioni, III, 90.

 

MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente - Reati tributari - Accordo tra contribuente e amministrazione finanziaria per la rateizzazione del debito - Riduzione del vincolo in misura corrispondente ai ratei versati in  esecuzione dell'accordo - Necessità - Ragioni, III, 116, 38.

 

MISURE DI PREVENZIONE - Sopravvenuta sottoposizione a misura cautelare custodiale o a espiazione pena - Sospensione della misura di prevenzione - Necessaria rivalutazione della pericolosità sociale del soggetto, III, 124.

 

NOTIFICAZIONI - Omissione della notifica presso il domicilio dichiarato - Notifica presso il difensore - Onere di indicazione del pregiudizio difensivo - Insussistenza, III, 121.

 

OMESSA DENUNCIA DI REATO - Elemento oggettivo - Segnalazione di un fatto di possibile rilievo penale - Accertamenti disposti dal pubblico ufficiale all'interno del proprio ufficio per verificare l'effettiva sussistenza di una notitia criminis e non di un mero sospetto -Configurabilità del reato - Esclusione, II, 93, 50.

 

OPERAZIONI SOTTO COPERTURA - Attività non punibili - Elenco di cui all’art. 9 della l. n. 146 del 2006 - Utilizzabilità degli elementi di prova acquisiti - Condizioni, III, 65.

 

ORDINAMENTO PENITENZIARIO - Definizione del reclamo avverso il provvedimento amministrativo in materia di colloqui e telefonate - art. 35 bis ord. pen. - Successione di leggi nel tempo - Procedimento da adottare - Individuazione, III, 123.

 

PECULATO - Truffa aggravata per l'abuso di poteri o violazione di doveri inerenti a una pubblica funzione - Differenze - Riferimento alle modalità di acquisizione del possesso del denaro o di altra cosa mobile - Necessità - Fattispecie relativa a un'ipotesi in cui è stata ritenuta la configurabilità del secondo reato, II, 93, 51.

 

PENA - Pene accessorie - Pene accessorie temporanee - Pena accessoria determinata solo nel massimo - Determinazione in concreto della sua durata - Obbligo per il giudice di tener conto dei criteri di cui all'art. 133 Cod. pen. - Fattispecie relativa a pena accessoria prevista in materia di stupefacenti, II, 95, 52.

 

PROCEDIMENTO DI PREVENZIONE - Misure di prevenzione patrimoniali - Confisca di beni fittiziamente intestata a terzi - Contestazione da parte dei terzi e del proposto, nel giudizio di primo grado, del carattere fittizio dell’intestazione - Deducibilità in appello da parte del proposto di essere proprietario effettivo dei beni per averli acquisiti con mezzi leciti - Esclusione, III, 70.

 

PROCEDIMENTO DI PREVENZIONE - Misure di prevenzione patrimoniali - Confisca di beni fittiziamente intestati a terzi - Impugnazioni - Appello contro il decreto di confisca del proposto che abbia assunto una posizione processuale meramente adesiva a quella del soggetto giudicato formalmente interposto - Inammissibilità per difetto di interesse -Legittimazione esclusiva all’impugnazione dell’intestatario apparente dei beni confiscati, III, 70.

 

PROVE - Indizio - Prova - Valutazione - Differenza, III, 74.

 

REATI FALLIMENTARI - Bancarotta fraudolenta impropria per distrazione - Membri del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo della S.p.a. - Loro responsabilità ex art. 40, 2 comma, c.p., II, 102.

 

REATI FALLIMENTARI - Bancarotta fraudolenta patrimoniale - L'atto idoneo ad integrare il patrimonio sociale esclude il reato di bancarotta fraudolenta, II, 102.

 

REVISIONE - Condanna di alcuni imputati di associazione per delinquere - Successiva assoluzione di altri imputati dello stesso reato per insussistenza del fatto - Inconciliabilità dei giudicati - Configurabilità - Fattispecie relativa a condanna con sentenza pronunciata con giudizio abbreviato confermata nei gradi successivi e ad assoluzione pronunciata dal tribunale non impugnata in seguito a richiesta di giudizio abbreviato condizionato non accolta dal gup, III, 117, 39.

 

REVISIONE - Ipotesi prevista dalla lett. d) dell’art. 630 Cod. proc. pen. - Calunnia - Possibilità di accertamento autonomo davanti al giudice competente - Devoluzione al giudice della revisione per l’accertamento della calunnia - Esclusione, III, 118, 40.

 

SEQUESTRO PREVENTIVO - Sequestro preventivo finalizzato alla confisca - Associazione per delinquere - Profitto illecito confiscabile - Individuazione - Utili percepiti dal partecipe in relazione al contributo prestato al sistema associativo - Legittimità, III, 120.

 

SEQUESTRO PREVENTIVO - Sequestro preventivo per equivalente - Crisi d’impresa - Inadempimento del debito tributario - Legittimità del sequestro - Annullamento con rinvio Tribunale del Riesame di Potenza, III, 122.

 

SOSPENSIONE CONDIZIONALE DELLA PENA - Reati edilizi - Obbligo di demolizione del manufatto abusivo - Condizione di operatività della sospensione condizionale della pena - Omessa determinazione del termine da parte del giudice - Determinabilità in base all’art. 31 del D.P.R. 380 del 2001, II, 99.

 

SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO CON MESSA ALLA PROVA DELL’IMPUTATO - Presupposti applicativi - Limiti di pena - Circostanze aggravanti ad effetto speciale - Irrilevanza, III, 122.

 

TESTIMONIANZA - Deposizione avente ad oggetto la confessione resa dall’indagato alla polizia giudiziaria percepita da un terzo - Utilizzabilità - Esclusione - Fattispecie relativa alla inutilizzabilità della testimonianza del fratello della vittima di un omicidio, che aveva casualmente ascoltato la confessione di uno dei responsabili prima che avesse assunto formalmente la qualifica di indagato, III, 118, 41.

 

TRATTAMENTO ILLECITO DI DATI PERSONALI - Pubblicazione di dati sensibili - Consenso del soggetto interessato - Necessità - Limiti - Prevalenza del diritto di cronaca - Condizioni - Fattispecie, II, 111.

 

TRUFFA - Circostanze aggravanti speciali - Truffa in danno dello stato o di altro ente pubblico - Società a capitale misto pubblico e privato - Confisca per equivalente - Oggetto - Danno parametrato alla sola quota pubblica - Esclusione - Riferimento al danno complessivo subito dall’ente, II, 95, 53.

 

TRUFFA - Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche - Causa dell’induzione in errore non integrante di per sé il reato di falso - Configurabilità del reato aggravato - Fattispecie relativa all’indicazione di esborsi di spesa per una consulenza riguardante un oggetto diverso in relazione al quale il contributo non sarebbe stato erogabile, II, 96, 54.

 

TRUFFA - Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche - Integrale restituzione all’erario della somma erogata dallo Stato - Confisca della stessa somma - Inammissibilità - Ragioni - Fattispecie relativa a integrale restituzione della somma mediante l’escussione di una fideiussione bancaria prestata dall’imputato, II, 96, 55.

 

TRUFFA - Truffa contrattuale - Artifici connessi a negozio collaterale al contratto principale - Configurabilità del reato - Fattispecie relativa a induzione di una cliente di un centro estetico a firmare in bianco un modulo per la richiesta di finanziamento con la prospettazione di condizioni diverse da quelle successivamente formalizzate, II, 97, 56.

 

TRUFFA - Truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche - Figura autonoma di reato - Esclusione - Circostanza aggravante del delitto di truffa - Reato consumato prima dell'entrata in vigore della legge 5 dicembre 2005, n. 251 - Conseguenze in tema di prescrizione - Fattispecie relativa a truffa aggravata con il riconoscimento di circostanze attenuanti generiche, II, 97, 57.

 

TURBATA LIBERTÀ DELL'INDUSTRIA O DEL COMMERCIO - Natura di reato abituale - Esclusione - Violazioni plurime esecutive di un medesimo disegno criminoso - Continuazione - Configurabilità - Implicazioni in tema di calcolo della prescrizione - Fattispecie in cui per effetto dell’erronea qualificazione del reato come abituale la data di decorrenza del termine di prescrizione era stata fissata in quella dell’ultimo degli atti di concorrenza accertati, II, 98, 58.

 

UDIENZA PRELIMINARE - Sentenza di non luogo a procedere - Fonti di prova suscettibili di soluzioni contrastanti - Valutazione del g.u.p. - Parametro di riferimento - Inutilità o superfluità del dibattimento, III, 119, 42.

 

VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI ASSISTENZA FAMILIARE - Condotta - Comportamenti omissivi di minimo disvalore e espressivi di mere disfunzioni dei rapporti intrafamiliari - Non configurabilità - Fattispecie relativa all’affermazione della responsabilità del genitore che mediante condotte di totale rifiuto e di disinteresse nei riguardi del figlio aveva determinato il pericolo di indurre in lui sentimenti di colpa, II, 98, 59.

  • Outlet Woolrich Cadriano Bologna Orari
  • Donna Woolrich
  • Woolrich Store Ufficiale
  • John Rich Woolrich
  • Collezione Woolrich
  • Woolrich Parka Df
  • Outlet Woolrich Padova
  • Cappotti Woolrich
  • Spaccio Bologna Woolrich
  • Woolrich Punti Vendita