LA GIUSTIZIA PENALE
Rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione


FONDATA NELL'ANNO 1893

da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI

Direttore: Pietro Nocita


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Spolia

 

 

 

NOTE A SENTENZA

 

SCORDAMAGLIA I., La ‘culpa in parando’ nelle organizzazioni imprenditoriali complesse. Note a margine ed a partire da Cassazione penale, Sez. III, 3 novembre 2015, n. 44335, D’Argenio, II, 284.

 

 

DIBATTITI

FRANCOLINI G., Il concorso eventuale nel delitto di associazione di tipo mafioso: il diritto vivente tra ermeneutica e sociologia, II, 301.

 

LO FORTE S., Profili di (in)costituzionalità della legge c.d. Fini-Giovanardi e le Sezioni unite nella parte del leone per la soluzione delle principali questioni applicative in materia di stupefacenti, III, 288.

 

PALMA A., Il progressivo ampliamento dei poteri interpretativi del giudice: un vulnus a libertà e garanzie?, I, 136.

 

 

RECENSIONI

 

MANTOVANI F., Stupidi si nasce o si diventa? Compendio di stupidologia, Pisa, Edizioni ETS, 2015, pp. 369, di PIETRO NOCITA, I, 159.

 

 

GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE

A) DECISIONI DELLA CORTE

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Annullamento con rinvio - Poteri del giudice del rinvio - Obbligo di applicazione della norma nel senso indicato dalla Corte di Cassazione - Vizio di illegittimità costituzionale della norma rilevato dal giudice del rinvio - Potere di eccepire il vizio sollevando questione di legittimità costituzionale - Sussistenza, I, 133.

 

ESECUZIONE DELLE PENE DETENTIVE - Sospensione dell’esecuzione - Divieto di sospensione dell’esecuzione nei confronti dei condannati per il delitto di furto con strappo - Disparità di trattamento rispetto ai condannati per il delitto di rapina semplice - Violazione dell’art. 3 Cost. - Illegittimità costituzionale in parte qua, I, 129.

 

INDAGINI PRELIMINARI - Attività del Pubblico Ministero - Accertamenti tecnici non ripetibili - Garanzie difensive - Omessa estensione all’attività di individuazione e prelievo del D.N.A. - Questione di legittimità costituzionale per violazione degli artt. 24 e 111 Cost. - Manifesta inammissibilità, I, 133.

 

 

GIURISPRUDENZA

INDICE PER MATERIA

 

ACQUISTO DI COSE DI SOSPETTA PROVENIENZA - Elementi costitutivi - Oggettivo sospetto da parte di una persona di media avvedutezza circa la legittima provenienza delle cose - Necessario accertamento della provenienza illecita delle cose - Esclusione - Condotta di acquisto o ricezione - Sufficienza - Elemento soggettivo - Omissione dei doverosi accertamenti circa la legittima provenienza delle res, II, 290, 84.

 

APPELLO - Cognizione del giudice di appello - Divieto di reformatio in peius - Qualificazione della confisca per equivalente disposta in primo grado come confisca obbligatoria - Violazione del divieto - Esclusione - Ragioni, III, 283, 60.

 

APPELLO - Decisione del giudice di appello - Riforma della sentenza impugnata - Motivazione - Evidenziazione degli errori di diritto e/o dei vizi logico argomentativi in cui è incorsa la sentenza impugnata, III, 283, 61.

 

ATTI PERSECUTORI - Elemento oggettivo - Evento - Stato d’ansia e di timore per la propria incolumità - Nozione - Effetto destabilizzante della serenità e dell'equilibrio psicologico della vittima - Necessario accertamento della sussistenza di una malattia mentale e psicologica - Esclusione, II, 290, 85.

 

ATTI PERSECUTORI - Elemento oggettivo - Previsione di eventi alternativi ed autonomi - Sufficienza di uno solo di essi per la configurabilità del reato, II, 291, 86.

 

BELLEZZE NATURALI - Opere eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa e opere illecite - Vincolo storico artistico - Estensione dall'immobile alle cose che ne sono pertinenza, II, 291, 87.

 

BELLEZZE NATURALI - Valutazione postuma di compatibilità paesaggistica - Rilascio da parte dell'autorità competente - Automatica non punibilità del reato paesaggistico - Esclusione, II, 292, 88.

 

CALUNNIA - Esercizio del diritto di difesa dell’imputato - Affermazione di falsità della denuncia redatta da un agente di polizia giudiziaria - Configurabilità del reato di calunnia ai danni dell’agente di p.g. - Esclusione - Scriminante del diritto di difesa - Sussistenza - Condizioni, II, 292, 89.

 

CALUNNIA - Esercizio del diritto di difesa dell’imputato - Negazione della propria responsabilità anche attraverso la menzogna - Possibilità - Attribuzione specifica, circostanziata e determinata di un fatto di reato all’accusatore di cui conosce l’innocenza - Configurabilità del reato, II, 293, 90.

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Cognizione della Corte di Cassazione - Fatto di particolare tenuità - Sentenza impugnata anteriore all'entrata in vigore del d. lgs. n. 28 del 2015 - Applicazione della norma più favorevole al reo - Rilevabilità di ufficio della causa di esclusione della punibilità ex art. 129 C.p.p. - Annullamento senza rinvio della sentenza, III, 270.

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Impugnazione dell'ordinanza di non convalida dell'arresto in flagranza - Accoglimento del ricorso - Annullamento dell'ordinanza senza rinvio - Ragioni, III, 283, 62.

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Motivi di ricorso - Omessa motivazione sulle ragioni del mancato esercizio del potere di ufficio di concessione della sospensione condizionale della pena - Mancanza di richiesta del condannato di applicazione del beneficio - Insussistenza di vizi della sentenza, III, 284, 63.

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Ricorso immediato per cassazione - Ordinanza dichiarativa della nullità della notificazione dell'avviso ex art. 415 bis c.p.p. perché non tradotta nella lingua madre dell’imputato - Dubbio e non certezza sulla mancata conoscenza della lingua italiana da parte dell’imputato - Provvedimento abnorme - Ragioni, III, 284, 64.

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Ricorso inammissibile - Sussistenza della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto - Fatto commesso prima della entrata in vigore del d. lgs. 28 del 2015 - Applicazione della disciplina più favorevole al reo - Rilevabilità di ufficio nonostante l’inammissibilità del ricorso - Annullamento senza rinvio della sentenza, III, 270.

 

CASSAZIONE (RICORSO PER) - Ricorso straordinario per errore di fatto - Esperibilità da parte del solo condannato - Ritenuta violazione del principio di eguaglianza per esclusione della legittimazione del soggetto indagato nelle procedure incidentali - Manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale - Ragioni, III, 285, 65.

 

COLPA - Prevedibilità dell’evento di danno - Criterio della elevata credibilità razionale - Applicabilità - Esclusione, II, 257.

 

COLPA - Violazione di regola cautelare - Fondamento di tale regola - Verificazione di danno a seguito del mancato rispetto della regola cautelare - Sufficienza del semplice sospetto - Esclusione, II, 257.

 

COMPETENZA - Misure cautelari disposte dal giudice incompetente - Ordinanza del giudice competente di conferma della misura già disposta - Motivazione per relationem all'ordinanza del giudice dichiaratosi incompetente - Ammissibilità - Condizioni, III, 285, 66.

 

EDILIZIA - Abuso edilizio - Sanatoria - Requisiti - Doppia conformità alla disciplina urbanistica, II, 293, 91.

 

ESCLUSIONE DELLA PUNIBILITÀ PER PARTICOLARE TENUITÀ DEL FATTO - Ambito di applicazione - Tutte le fattispecie di reato purché sussistano i requisiti prescritti - Fattispecie in tema di giuda in stato di ebbrezza, III, 270.

 

ESCLUSIONE DELLA PUNIBILITÀ PER PARTICOLARE TENUITÀ DEL FATTO - Applicazione delle sanzioni amministrative accessorie - Possibilità - Potere spettante al Prefetto - Fattispecie in tema di guida in stato di ebbrezza, III, 270.

 

ESCLUSIONE DELLA PUNIBILITÀ PER PARTICOLARE TENUITÀ DEL FATTO - Condizioni - Non abitualità del comportamento - Abitualità - Nozione, III, 270.

 

ESECUZIONE - Procedimento di esecuzione - Istanza di rideterminazione di pena illegale conseguente a declaratoria di illegittimità costituzionale di norma penale concernente il trattamento sanzionatorio - Proposizione dell'istanza dopo aver scontato la pena - Inammissibilità - Ragioni - Fattispecie, III, 286, 67.

 

FALSITÀ IN ATTI - Falsità materiale in atto pubblico - Atto facente fede privilegiata - Nozione - Fattispecie in tema di referto di pronto soccorso, II, 294, 92.

 

FALSITÀ IN ATTI - Falsità materiale in atto pubblico - Atto pubblico - Nozione - Fattispecie in tema di alterazione o falsità delle attestazioni contenute nel certificato unico CUD - Esclusione della natura di atto pubblico o di certificazione amministrativa - Insussistenza dei relativi reati, II, 294, 93.

 

FALSITÀ IN ATTI - Falsità materiale in atto pubblico - Falsità commessa dal privato - Alterazione di certificazione medica del pronto soccorso - Aggiunta di annotazione vera ma relativa ad un momento cronologico successivo - Configurabilità del reato, II, 294, 94.

 

FRODE ALIMENTARE - Vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione - Supermercato con plurimi punti vendita - Responsabilità del rappresentante legale della società gestrice del supermercato - Insussistenza - Responsabilità del direttore della singola struttura - Sussistenza - Necessità di una delega ad hoc - Esclusione, II, 280.

 

GIUDICATO - Divieto di bis in idem - Divieto riferibile solo a procedimenti penali inerenti il medesimo fatto - Divieto operante anche per i procedimenti amministrativi - Esclusione, III, 286, 68.

 

IMPUGNAZIONI - Estensione dell'impugnazione - Estensione al coimputato non appellante della declaratoria di estinzione del reato per prescrizione - Possibilità - Condizioni, III, 287, 69.

 

IMPUGNAZIONI - Rescissione del giudicato - Legittimazione - Richiesta proposta dal difensore non munito di procura speciale - Inammissibilità, III, 287, 70.

 

INDAGINI PRELIMINARI - Investigazioni difensive - Colloquio, ricezione di dichiarazioni e assunzione di informazioni da parte del difensore - Legittimazione a compiere attività di investigazione difensiva - Sostituto del difensore - Requisiti - Sostituto avente la medesima abilitazione professionale del sostituito - Sanzione in caso di violazione - Inutilizzabilità delle dichiarazioni raccolte e documentate - Fattispecie, III, 287, 71.

 

MISURE CAUTELARI - Misure cautelari personali - Arresti domiciliari - Autorizzazione del giudice ad assentarsi dal luogo degli arresti domiciliari per provvedere alle indispensabili esigenze di vita - Nozione di “indispensabili esigenze di vita” - Necessaria tutela dei diritti inviolabili della persona ex art. 2 Cost. - Fattispecie, III, 288, 72.

 

MISURE CAUTELARI - Misure cautelari personali - Arresti domiciliari - Utilizzo del c.d. braccialetto elettronico - Misura cautelare nuova ed autonoma - Esclusione - Modalità di controllo - Applicabilità alle misure cautelari esistenti, III, 257.

 

MISURE CAUTELARI - Misure cautelari personali - Criteri di scelta delle misure - Applicazione della misura della custodia cautelare in carcere - Obbligo del giudice di motivare sulle specifiche ragioni della inidoneità degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico - Eccezione - Presunzione di adeguatezza della custodia cautelare in carcere, III, 257.

 

MISURE CAUTELARI - Misure cautelari personali - Richiesta di applicazione della misura degli arresti domiciliari con l'utilizzo del c.d. braccialetto elettronico o di sostituzione della custodia cautelare in carcere con essa - Accertamento preliminare del giudice in ordine alla disponibilità del congegno elettronico - Necessità - Indisponibilità - Necessaria valutazione della idoneità, adeguatezza e proporzionalità delle altre misure cautelari personali in relazione alle esigenze cautelari del caso concreto - Applicazione automatica della custodia cautelare in carcere o degli arresti domiciliari - Esclusione, III, 257.

 

RAPINA - Delitto tentato di rapina impropria - Configurabilità - Condizioni, II, 295, 95.

 

REATO CONTINUATO - Circostanza aggravante del nesso teleologico - Compatibilità logico-giuridica dei due istituti - Sussistenza - Diversità di coefficiente psicologico e di funzione, II, 295, 96.

 

RESPONSABILITÀ DA REATO DEGLI ENTI - Autonomia della responsabilità dell’ente - Mancata individuazione dell'autore del reato presupposto o sua assoluzione per non avere commesso il fatto - Irrilevanza - Ragioni, II, 296, 97.

 

RESPONSABILITÀ DA REATO DEGLI ENTI - Vantaggio dell’ente derivante dalla commissione del reato da parte dell’organo - Vantaggio occasionale o fortuito - Esclusione del nesso d’immedesimazione organica - Insussistenza della responsabilità dell’ente, II, 296, 98.

 

RICETTAZIONE - Circostanza attenuante speciale del fatto di particolare tenuità - Rilevanza del solo valore della cosa ricettata - Esclusione - Valutazione altresì del profitto che si voglia trarre dalla ricezione o acquisto della cosa, II, 297, 99.

 

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - Comportamento colposo del lavoratore - Idoneità ad interrompere il nesso causale con la condotta del datore di lavoro - Abnormità del comportamento del lavoratore - Nozione, II, 297, 100.

 

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - Infortunio subito da terzo estraneo all'organizzazione dei lavori - Responsabilità del soggetto garante della sicurezza - Sussistenza - Condizioni, II, 298, 101.

 

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - Obblighi del datore di lavoro - Obbligo di vigilanza sul comportamento imprudente del lavoratore - Sussistenza - Infortunio del lavoratore dovuto a sua colpa - Interruzione del nesso di causalità - Condizioni - Abnormità del comportamento del lavoratore infortunato, II, 298, 102.

 

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - Responsabilità del datore di lavoro - Violazione di norma cautelare - Insufficienza - Evento quale concretizzazione dello specifico rischio che la norma cautelare violata intendeva prevenire - Necessità, II, 299, 103.

 

STUPEFACENTI - Coltivazione non autorizzata di piante dalle quali sono estraibili sostanze stupefacenti - Valutazione della offensività della condotta - Nozione - Trascurabilità tale da rendere irrilevante l'aumento di disponibilità della droga e non prospettabile alcun pericolo di diffusione di essa, II, 299, 104.

 

VIOLENZA SESSUALE - Tentativo - Richiesta reiterata di rapporto sessuale, anche con violenza o minaccia - Mancata intrusione nella sfera sessuale della vittima - Configurabilità del tentativo - Condizioni, II, 299, 105.

 

VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO - Elemento oggettivo - Condotta- Contributo partecipativo - Requisiti - Efficienza causale rispetto alla commissione del delitto, II, 300, 106.

 

VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO - Elemento oggettivo - Condotta - Costrizione della persona offesa mediante intimidazione a compiere su di sé atti sessuali, II, 300, 107.

 

 

  • Outlet Woolrich Cadriano Bologna Orari
  • Donna Woolrich
  • Woolrich Store Ufficiale
  • John Rich Woolrich
  • Collezione Woolrich
  • Woolrich Parka Df
  • Outlet Woolrich Padova
  • Cappotti Woolrich
  • Spaccio Bologna Woolrich
  • Woolrich Punti Vendita