da Gennaro ESCOBEDO e già diretta da Giuseppe SABATINI Direttore: Pietro Nocita
|
Webmaster: Spolia |
SOMMARIO NOVEMBRE 2014
DOTTRINA
MANTOVANI F., «Eteroriforma» e «autoriforma» della Giustizia, I, 289.
DIBATTITI
AMATO G., La responsabilità dell’ente datore di lavoro, II, 621.
ESPOSITO A., Il Cardinale, il trattamento di fine vita e un’indicazione di politica criminale, I, 291.
FACCHINI L., La tormentata vicenda della procreazione medicalmente assistita eterologa: assolutismo legislativo e progressismo giurisprudenziale, I, 302.
LEOPIZZI A., La sospensione del procedimento con messa alla prova. Considerazioni a caldo sul prevedibile impatto della riforma e qualche riflessione de iure condendo, III, 606.
RAMUNDO P., Contributo allo studio sulla natura giuridica della ritrattazione nella falsa testimonianza, II, 627.
GIURISPRUDENZA INDICE PER MATERIA
ABUSO DI UFFICIO - Concorso di persone del reato - Realizzazione dell’abuso mediante atto collegiale - Prova del concorso - Indicatori sintomatici, II, 596.
ABUSO DI UFFICIO - Dolo intenzionale - Configurabilità - Condizioni - Condotta diretta a realizzare una finalità pubblica anche se come mera occasione per perseguire in via immediata un danno ingiusto nei confronti di altri o un vantaggio patrimoniale ingiusto per sé o per altri, II, 596.
ABUSO DI UFFICIO - Vantaggio patrimoniale per sé o per altri come finalità finale della condotta diretta a realizzare una finalità pubblica - Fattispecie relativa all’assoggettamento dei proprietari di terreni compresi in un piano di lottizzazione al più favorevole regime impositivo previsto per i suoli agricoli nelle more dell’approvazione della convenzione urbanistica che avrebbe reso esecutivo il piano, II, 596.
ACQUE PUBBLICHE - Opere idrauliche - Divieto di qualunque opera o di un’opera che possa alterare l’idoneità e la convenienza degli argini e dei loro accessori - Interpretazione alla luce della cosiddetta “concezione realistica del reato” - Necessità - Fattispecie di esclusione dell’offensività di opere consiste nella mera sostituzione di elementi di un manufatto preesistente in modo di non poter incidere sulla sicurezza degli argini, II, 607, 187.
ANTICHITÀ E BELLE ARTI - Beni culturali appartenenti a privati - Mancanza del provvedimento di vincolo - Comunicazione di avvio del procedimento per l’apposizione del vincolo - Demolizione - Configurabilità del reato di cui all’art. 118, comma 1, lett. a) del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490 - Esclusione, II, 608, 188.
APERTURA ABUSIVA DI LUOGHI DI PUBBLICO SPETTACOLO O TRATTENIMENTO - Apertura di un luogo di pubblico trattenimento senza osservare il parere preventivo della commissione tecnica di vigilanza - Configurabilità della contravvenzione prevista dall’art. 681 Cod. pen. - Recepimento del parere nella licenza della autorità di pubblica sicurezza - Necessità - Fattispecie relativa al riscontro all’interno di una discoteca di un numero di avventori superiore al limite massimo indicato nella licenza, II, 608, 189.
APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI - Sentenza - Confisca - Confisca facoltativa - Obbligo di motivazione - Necessità - Fattispecie relativa a motivazione ritenuta insufficiente, III, 594, 247.
APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI - Sentenza - Confisca - Motivazione - Necessità in relazione a tutte le ipotesi di confisca, III, 594, 248.
APPROPRIAZIONE INDEBITA - Compensazione delle somme oggetto di appropriazione con crediti preesistenti dell’autore - Operabilità - Limiti - Certezza, liquidità ed esigibilità dei crediti opposti in compensazione - Necessità - Fattispecie relativa all’appropriazione dei crediti riscossi per il cliente da parte di un avvocato in compensazione di crediti professionali contestati dal cliente, II, 609, 190.
ARMI E MUNIZIONI - Armi comuni da sparo - Pistola lanciarazzi - Configurabilità anche se priva di “tromboncino”, II, 610, 191.
ARMI E MUNIZIONI - Detenzione di arma clandestina - Ricettazione di arma clandestina - Configurabilità del concorso di reati, II, 610, 192.
ARMI E MUNIZIONI - Detenzione e porto illegali di armi comuni da sparo - Detenzione e porto di armi clandestine - Concorso di reati - Configurabilità - Assorbimento - Esclusione, II, 610, 193.
ARRESTO IN FLAGRANZA E FERMO - Convalida dell’arresto - Controllo del giudice - Ambito di operatività - Fattispecie relativa ad annullamento di un provvedimento di diniego della convalida in base alla versione difensiva dell’imputato e alla prospettazione di un eventuale sviluppo istruttorio conseguente alla successiva assunzione di un testimone e visione di immagini riprese da una telecamera, III, 595, 249.
ASSOCIAZIONE CON FINALITÀ DI TERRORISMO ANCHE INTERNAZIONALE O DI EVERSIONE DELL’ORDINE DEMOCRATICO - Associazione sovversiva - Elementi costitutivi e differenziali - Fattispecie in cui è stato ritenuto configurabile il primo delitto, II, 610, 194.
ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE - Associazione di stampo mafioso - Rilevanza autonoma dello status di affiliato - Esclusione - Necessità di una fattiva partecipazione al sodalizio - Fattispecie relativa alla configurabilità della condotta di partecipazione nei confronti del figlio di un capo della ‘ndrangheta preposto alla gestione di un’impresa familiare operante nel settore della raccolta di rifiuti considerato fondamentale per l’attuazione del programma dell’organizzazione criminale, II, 611, 195.
ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE - Associazione di tipo mafioso - Concorso esterno - Patto di scambio politico-mafioso - Configurabiltà - Presupposti - Fattispecie relativa alla condotta di un politico risultato non eletto pur avendo beneficiato del sostegno del gruppo mafioso, II, 589.
ATTI ARBITRARI DEL PUBBLICO UFFICIALE - Nuova figura introdotta con l’art. 393 bis Cod. pen. - Arbitrarietà erroneamente ritenuta dal reo - Esimente putativa - Configurabilità - Esclusione - Fattispecie relativa a un’attività di identificazione posta in essere da due carabinieri, II, 612, 196.
CASSAZIONE (RICORSO PER) - Motivi - Illogicità e carenza della motivazione - Impiego di non corretti criteri inferenziali - Ricorso a mere congetture - Configurabilità - Fattispecie in tema di detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale, III, 596, 250.
CASSAZIONE (RICORSO PER) - Poteri della Corte - Questioni rilevabili d’ufficio - Violazione dell’art. 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali secondo l’interpretazione della Corte europea dei diritti dell’uomo nella sentenza 5 luglio 2011, Dan c. Moldavia - Esclusione, III, 597, 251.
CASSAZIONE (RICORSO PER) - Poteri della Corte - Ricorso proposto con riferimento a più reati - Inammissibilità soltanto dei motivi relativi ad alcuni dei reati - Rilevabilità della prescrizione maturata per gli altri reati dopo la pronuncia della sentenza impugnata - Esclusione, III, 597, 252.
CASSAZIONE (RICORSO PER) - Ricorso della parte civile - Ricorso presentato personalmente da avvocato iscritto all'albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori - Legittimità, III, 598, 253.
DIBATTIMENTO - Atti introduttivi - Impedimento a comparire.del difensore - Designazione di sostituto ai sensi dell'art. 97, comma 4, Cod. proc. pen. - Rinvio dell’udienza su istanza del sostituto del difensore - Avviso dell’udienza di rinvio al difensore impedito - Necessità solo in difetto di indicazione della nuova udienza nell’ordinanza di rinvio - Fattispecie relativa a contumacia dell’imputato di rinvio, III, 598, 254.
DIBATTIMENTO - Istruzione dibattimentale - Letture consentite - Atti non ripetibili - Dichiarazioni di persona residente all'estero - Lettura dibattimentale - Presupposti - Fattispecie relativa alla non acquisibilità di dichiarazioni di persone residenti all’estero nella fase delle indagini non comparse, pur ritualmente citate, senza indicare alcun impedimento, III, 599, 255.
DIBATTIMENTO - Istruzione dibattimentale - Letture consentite - Dichiarazioni acquisite ed utilizzate senza possibilità di esame da parte dell'imputato - Violazione dell'art. 6 della CEDU - Condizioni - Fattispecie relativa all’esclusione della violazione dell’art. 6 della Convenzione, III, 600, 256.
DIFESA E DIFENSORI - Notificazione degli atti urgenti - Obblighi del difensore - Fattispecie relativa alla notifica dell’avviso di interrogatorio e imputato resosi irreperibile nei giorni immediatamente precedenti la Pasqua, III, 601, 257.
ESECUZIONE - Poteri del giudice - Sentenza della Corte Europea dei diritti dell'uomo nel caso Scoppola contro Italia - Revoca della sentenza di condanna dell'ergastolo - Concessione della riduzione di pena ex art. 442 Cod. proc. pen. - Condizioni, III, 601, 258.
ESECUZIONE - Poteri del giudice - Amnistia e indulto - Indulto applicato in sede di cognizione oltre i limiti di legge - Riduzione in sede esecutiva - Legittimità, III, 602, 259.
FALSE DICHIARAZIONI O ATTESTAZIONI IN ATTI DESTINATI ALL'AUTORITÀ GIUDIZIARIA - Attestazioni redatte mediante abusivo riempimento di foglio già sottoscritto da un terzo - Concorso con il reato di falsità materiale in scrittura privata - Configurabilità, II, 613, 197.
FALSITÀ IN ATTI - Falsità ideologica - Giudizio civile instaurato in forza di falsa procura a nome di soggetto ignaro o deceduto - Sentenza di accoglimento della domanda - Falso ideologico per induzione - Configurabilità, II, 615, 198.
INFORTUNI SUL LAVORO - Attività svolta in un cantiere edile - Responsabile dei lavori - Funzioni, II, 615, 199.
INFORTUNI SUL LAVORO - Coordinatore per l'esecuzione dei lavori - Compiti, II, 616, 200.
INFORTUNI SUL LAVORO - Datore di lavoro - Delega a terzi in materia di sicurezza - Obbligo di informazione dei lavoratori - Persistenza in capo al datore di lavoro - Fattispecie relativa all’obbligo di informare i lavoratori sui rischi di avaria di un macchinario che aveva già manifestato di non essere perfettamente funzionante, II, 616, 201.
INOSSERVANZA DA PARTE DEL SORVEGLIATO SPECIALE SOTTOPOSTO ALL’OBBLIGO O AL DIVIETO DI SOGGIORNO DELLA PRESCRIZIONE DI PORTARE CON SÉ E DI ESIBIRE LA CARTA PRECETTIVA (OGGI CARTA DI PERMANENZA) A RICHIESTA DI UFFICIALI E AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA - Configurabilità della contravvenzione di cui all’art. 650 Cod. pen., II, 577.
INTERCETTAZIONI DI CONVERSAZIONI E COMUNICAZIONI - Conversazione o comunicazione intercettata - Corpo del reato utilizzabile nel processo penale - configurabilità - Condizioni, III, 577.
MANIFESTAZIONI SPORTIVE - Provvedimento del questore impositivo dell'obbligo di presentazione all'autorità di pubblica sicurezza in concomitanza con il loro svolgimento - Presupposti - Istigazione alla violenza mediante striscioni inneggianti alla violenza - Configurabilità - Fattispecie relativa ad esposizione di striscioni inneggianti a personaggi coinvolti nell’omicidio di un ispettore di polizia commesso in occasione di disordini avvenuti durante una partita di calcio, II, 617, 202.
MISURE CAUTELARI PERSONALI - Custodia cautelare - Termini di durata massima - Termini di fase - Sospensione in caso di dibattimento o di giudizio abbreviato particolarmente complesso per i reati previsti dall’art. 407, comma 2, lett. a), Cod. proc. pen. - Limite del doppio del termine di fase - Superabilità in base alla norma di cui all’art. 303, comma 1, lett. b), n. 3 bis - Esclusione, III, 585.
MISURE CAUTELARI REALI - Sequestro preventivo - Sequestro preventivo funzionale alla confisca su beni di società fallita - Legittimazione del curatore fallimentare, quale terzo in buona fede, a proporre istanza di revoca del sequestro - Sussistenza - Ragioni, III, 603, 260.
OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE O IMPIEGATO - Nuova figura di reato introdotta con legge 15 luglio 2009, n. 94 - Continuità normativa con la fattispecie previgente già abrogata - Esclusione, II, 618, 203.
OMICIDIO VOLONTARIO - Tentativo - Dolo - Prova in mancanza di ammissione del reo -Desumibilità da elementi esterni - Indicazione - Fattispecie relativa a prova del dolo desunta della natura e della localizzazione delle lesioni, della intensità e forza di penetrazione dei colpi inferti e dal mezzo usato, II, 618, 204.
PENA - Estinzione della pena - Liberazione condizionale - Comportamento del condannato tale da far presumere il suo ravvedimento - Mancata ammissione delle responsabilità da parte del condannato - Equivalenza a mancato ravvedimento - Esclusione, II, 619, 205.
PROCEDIMENTO DI PREVENZIONE - Misure di prevenzione patrimoniali - Appartenenti ad associazioni mafiose - Provvedimento definitivo di revoca di misura patrimoniale ex art. 12 sexies del decreto-legge n. 306 del 1992, convertito con la legge n. 356 del 1992 - Preclusione per l'adozione di un provvedimento di confisca di prevenzione - Limiti - Fattispecie relativa ad annullamento di un decreto di confisca di un immobile già oggetto di un sequestro revocato per l’accertata legittimità della provenienza del bene, III, 604, 261.
PROCEDIMENTO DI PREVENZIONE - Misure di prevenzione patrimoniali - Confisca - Incidente di esecuzione per la revoca di confisca definitiva - Legittimazione di una società interamente riferibile al proposto - Esclusione, III, 605, 262.
QUERELA - Rinuncia - Transazione stipulata dalla persona offesa sull'entità del danno subito - Rinuncia tacita - Configurabilità - Esclusione, II, 619, 206.
RAPINA - Elemento oggettivo - Utilizzazione temporanea della cosa con controllo della vittima sulla cosa durante l'utilizzo della stessa - Rapina consumata o tentata - Configurabilità - Esclusione - Configurabilità del reato di violenza privata - Fattispecie relativa alla costrizione della consegna di un motorino per un uso momentaneo con il consenso a che anche una persona di fiducia del possessore vi prendesse posto per garantire la restituzione del veicolo, II, 620, 207.
REATI FALLIMENTARI - Bancarotta fraudolenta - Bancarotta per distrazione - Elemento soggettivo - Volontà di estinguere posizioni debitorie - Configurabilità del dolo - Esclusione - Fattispecie relativa a ritenuta configurabilità del dolo in presenza di una condotta finalizzata a definire le più importanti situazioni debitorie di una società, II, 620, 208.
RICONOSCIMENTO DI SENTENZE PENALI STRANIERE - Procedimento - Notificazioni - Elezione di domicilio effettuata nel procedimento straniero - Rilevanza - Esclusione - Applicazione della disciplina prevista dall'art. 157 Cod. proc. pen., III, 605, 263.
RIPARAZIONE PER INGIUSTA DETENZIONE - Dolo o colpa grave del richiedente - Valutazione - Atti utilizzabili - Atti del procedimento penale affetti da inutilizzabilità "fisiologica" - Fattispecie relativa a dichiarazioni rese dai coimputati nel corso delle indagini preliminari non sottoposti ad esame in dibattimento o ritrattanti, III, 606, 264.
|